AMUSE convocata dall’Assessore Patanè per la ciclabile di via Panama!

Venerdì 26 settembre 2025 AMUSE è stata convocata dall’Assessore alla Mobilità del Comune di Roma Eugenio Patanè per un confronto sulle problematiche generate dalla nuova pista ciclabile di via Panama che ormai è in fase molto avanzata dei lavori e che ha suscitato molte critiche e disagi da parte dei cittadini residenti e non.

AMUSE, presente sul territorio del II Municipio da oltre 15 anni, oltre a rappresentare le lamentele dei cittadini, si è presentata all’incontro cercando di individuare alcuni interventi che potessero alleviare i disagi della nuova pista.

Per questo ci teniamo a condividere con voi il racconto dei tre nostri Soci che hanno partecipato all’incontro insieme all’Assessore, a tecnici del Comune, di Roma Mobilità e a rappresentanti dell’Università della Sapienza:

L’Assessore Patanè ha preso la parola illustrando i punti all’Ordine del Giorno:

1) Via Panama

2) Altre piste II Municipio

3) Osservazioni al Biciplan (scadenza formale al 30 Settembre 2025)

Dopo una rapida presentazione della nostra Associazione abbiamo chiesto che fosse il Dipartimento a presentare gli interventi da loro individuati per mitigare i disagi della popolazione che vive Via Panama e di chi si trova ogni giorno a percorrerla come automobilista o utente di mezzi pubblici.

L’ Assessore Patanè, ha subito ribadito che il progetto è in fase esecutiva anzi nella sua fase di completamento, e che quindi non potrà essere stravolto. Ha illustrato di seguito 8 punti di modifica che il Dipartimento Mobilità ha individuato dopo aver sentito cittadini, amministratori di condominio e comitati;  8 modifiche al progetto, definite “fattibili”, perché assorbibili dal progetto esecutivo.

Alla fine della lunga esposizione dei tecnici presenti, ha ripreso la parola AMUSE che ha ribadito che la soluzione ottimale di tutti i problemi è quella di ridare le 2 corsie su tutta via Panama ma apprezza gli interventi individuati anche perché sostanzialmente coincidenti con i due indirizzi strategici da noi riportati nel documento con cui ci siamo presentati e che abbiamo lasciato all’Assessore. Per visualizzare il documento clicca qui.

Si tratta da un lato di ridare 2 corsie ai 100 metri finali di Via Panama, così da consentire un più rapido svuotamento della fila ferma al semaforo, ma anche di agevolare, con la corsia di destra, la svolta rapida a Viale Romania.

Dall’altro lato abbiamo segnalato che non era comprensibile perché tutte e due le corsie finali di Via Lisbona dovessero entrare in Via Panama, costringendo chi fosse diretto verso Via Salaria, Via Chiana a fare un lungo giro fino a Piazza Cuba, Via Lima (intasando inutilmente via Panama), quando sarebbe bastato specializzare una delle due corsie in senso opposto verso la Salaria. Quasi sicuramente verrà riproposto dal Dipartimento il doppio senso di marcia nel tratto via Lisbona-Via Lima, doppio senso che comunque ottiene lo stesso risultato da noi ricercato.

In chiusura dell’incontro abbiamo ricordato all’Assessore altre criticità sulle piste ciclabili nel II Municipio, come alcuni punti di pericolo per i pedoni sulla ciclabile di via Nomentana (già attiva) e quella programmata per il percorso dentro Villa Borghese, da Via Aldrovandi fino a Viale delle Belle Arti. Ci sarà quindi un aggiornamento di documenti di AMUSE che trasmetteremo al Dipartimento per contribuire in maniera costruttiva a ridurre possibili disagi ai cittadini.

Vi terremo aggiornati, continuate a seguirci!

Condividi: