
Partecipa anche tu, mercoledì 4 febbraio 2026 alle 15.30 appuntamento in piazzale Cardinal Consalvi. La visita è curata dal nostro Presidente Andrea Ventura.
Dopo la visita alla Basilica di Santa Croce al Flaminio si prosegue nel quartiere Flaminio nei luoghi forse meno noti, ma pieni di storie e aneddoti!
PER INFO E PRENOTAZIONI CLICCA QUI
- La visita è riservata ai soci di AMUSE in regola con l’iscrizione.
- E’ possibile iscriversi o rinnovare anche in loco prima della passeggiata oppure clicca qui
- E’ disponibile un sistema di amplificazione ascolto per una migliore fruizione della visita, contributo € 2.00
1 aprile 1462 – Domenica delle Palme: La Processione per l’arrivo a Roma della Testa di Sant’Andrea.
Il tratto di via Flaminia che da Ponte Milvio arriva a Roma è stato teatro di una famosa processione.
La domenica delle Palme del 1462, il Papa Pio II Piccolomini, il Cardinal Bessarione e tutta la Corte papale si mossero per accogliere la Testa dell’Apostolo Sant’Andrea che il Despota di Morea, Tommaso Paleologo, portava in salvo dall’avanzata turca nel Peloponneso.
Le vicende della testa, delle reliquie e di tutti i luoghi sacri (e non) che portano il nome di Sant’Andrea a Nord di Roma, derivano da questo fastoso evento riportato in mille cronache.
La nostra passeggiata ci porterà da Ponte Milvio alla chiesa di Sant’Andrea del Vignola, fatta erigere da Papa Giulio III verso il 1553 come una cappella privata, all’interno del complesso della sua villa suburbana (Villa Giulia). Ricorderemo le peripezie della preziosa reliquia, il culto romano del Santo, gli effetti sulla toponomastica e la rocambolesca fuga del Cardinale Ciocchi del Monte dalle grinfie dei Lanzichenecchi che avevano messo a sacco Roma nel 1527.
Vi aspettiamo!
