

Le condizioni termiche elevate che viviamo durante i mesi estivi probabilmente hanno favorito le molte richieste d’informazione per aderire al Progetto che ci vede all’8ª Campagna di “Dona un Albero al tuo Quartiere”.
Infatti nelle aree urbane constatiamo sempre di più che le temperature dell’aria tendono a mantenersi elevate anche durante le ore serali rendendoci insofferenti; le piante invece sfruttano il calore per vivere e dalla loro traspirazione ne traiamo grande beneficio. Attraverso le radici, la pianta assorbe acqua dal suolo e la trasmette agli apparati fogliari sotto forma liquida. Dalle foglie l’acqua si trasforma dallo stato liquido a quello di vapore, e dalle aperture degli stomi si diffonde nell’atmosfera. Contemporaneamente il suolo perde acqua per evaporazione diretta. La somma della quantità d’acqua persa dal suolo e quella persa dalle foglie della pianta produce evapotraspirazione. Si tratta di un processo che sottrae calore all’ambiente e da qui la sensazione di fresco che si percepisce sotto le chiome delle alberature che ci fanno esclamare, oh che bella ombra!
Ricorda il 28 settembre p.v. è il termine ultimo per aderire. (per tutte le info clicca sopra sul link del progetto)
Ecco perché affrettarsi a donare un albero da piantare entro la fine dell’autunno, in modo che con il risveglio della primavera inizi il proprio ciclo vegetativo sviluppando una chioma che in estate ci protegga dalla calura, un gesto per il benessere di grandi e piccoli!
Il Team di “Dona un Albero al tuo Quartiere” è a vostra disposizione per ogni informazione!
