Newsletter di Novembre 2013 dell’Associazione di Promozione Sociale AMUSE versione txt

Newsletter di Novembre 2013 dell’Associazione di Promozione Sociale AMUSE Amici del Municipio Secondo di Roma

(se non vedi le immagini clicca qui)
AMUSE LAVORA NEL MUNICIPIO II PER IL DECORO E LA SICUREZZA, LA SOLIDARIETA’, LA CULTURA

1. IL DECORO NELLE NOSTRE STRADE, PIAZZE, GIARDINI
In questo mese AMUSE ha incontrato una serie di rappresentanti dell’Amministrazione Municipale, tra i quali il vice comandante dei Vigili Urbani, e ha partecipato ad una serie di operazioni in cui cittadini sono scesi per le strade dei nostri quartieri e si sono rimboccati le maniche per pulire piccole aree del Municipio. Molte di tali azioni sono state condotte in piena collaborazione con altre associazioni e comitati.
AMUSE si muove infatti in due direzioni parallele: da una parte esercita una pressione continua su coloro che devono garantire buona amministrazione e servizi efficienti e dall’altra supporta interventi diretti in cui i cittadini si danno da fare per rimuovere ciò che ritengono insopportabile, almeno intorno a casa propria: sporcizia per terra, muri imbrattati, aiuole trasformate in punti di raccolta dell’immondizia. Ci è chiaro che questa seconda strada è osteggiata dal partito di coloro che dicono “ho pagato le tasse e mi aspetto che coloro che sono pagati per farlo facciano il proprio lavoro” e porta solo piccoli vantaggi locali, ma a nostro giudizio, è una leva per farsi sentire e, ciò che è più importante, una formidabile occasione di educazione dei nostri bambini e ragazzi.

2. APRI IL TUO CUORE E SVUOTA LE TUE TASCHE
E’ scritto in diverse lingue sui due salvadanai che abbiamo messo nel Terminal 3 dell’Aeroporto di Fiumicino per raccogliere gli spiccioli di euro dai turisti che rientrano in patria. E ora i salvadanai incominciano a riempirsi. Dopo i primi due ritiri abbiamo raccolto € 343 e la raccolta continua. Il ricavato viene destinato al Progetto di Caritas “Oggi Offro io”, importante iniziativa a supporto delle persone indigenti nella città di Roma.
L’iniziativa appartiene al filone delle attività che AMUSE ha sviluppato con l’obiettivo di raccogliere fondi per scopi umanitari senza gravare sulle tasche delle persone, come TappiAMO, il progetto che, con l’aiuto di tante persone di buona volontà, riesce a dare valore reale a dei semplici e piccoli rifiuti: i tappi di plastica.

1.  ROMA2PASS: ESPLORA CON AMUSE IL TUO QUARTIERE
    Con orgoglio annunciamo che il progetto Roma2pass ha avuto il patrocinio dell’Assessorato del Municipio II che si occupa di Cultura e Turismo.
    Da qui alla fine dell’anno continuano le Passeggiate AMUSE e si arricchiscono di nuove mete (cliccaci sopra per saperne di più):
    Mercoledì 20 novembre alle ore 11:00:
    Ukiyo-e. La tradizione xilografica giapponese.

Visita guidata presso l’Istituto Giapponese di Cultura (*).
    Appuntamento in via Gramsci 74.

Sabato 30 novembre alle 10:00:
Il Semenzaio di San Sisto (il cuore dei giardini romani).
Passeggiata storico-botanica (*).
Appuntamento all’angolo tra via della Navicella e via Druso (di fronte a Porta Metronia).

Mercoledì 11 dicembre alle 17:00:
Il codice botanico di Augusto
Conferenza della prof.ssa Giulia Caneva (presso il Circolo della Pipa) (**) (***).
Appuntamento in via Francesco Jacovacci 25.

Domenica 29 dicembre alle 15:00
I villini del Monticello (due passi a via Oriani e dintorni).

Passeggiata urbana. Appuntamento all’angolo tra via Oriani e via Denza.

Se ti interessa partecipare clicca qui Prenota online e segui le istruzioni

4. CONVENZIONIPER I SOCI AMUSE VECCHI E NUOVI
Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Nell’incontro del 22 ottobre nel teatro di Villa Glori aperto a tutti i cittadini amanti della musica, l’Accademia di Santa Cecilia e AMUSE hanno annunciato la convenzione che consente ai Soci di acquistare i concerti più significativi e prestigiosi della stagione in corso a condizioni di particolare favore. Per avvalersene chiamare l’infoline dell’Accademia06 8082058o scrivere a biglietteria@santacecilia.it
Teatro Olimpico
Fino al 1 dicembre 2013 al la danza dei Momix sprigionerà tutta l’energia dei quattro elementi, terra aria acqua e fuoco, in uno spettacolo intenso e sensuale. Grazie a rinnovo dell’accordo tra il Teatro e l’Associazione, i Soci hanno la riduzione di almeno il 10% sul prezzo dei suoi spettacoli del lunedì al giovedì. Per avvalersene chiamare contattare l’Ufficio Promozione Elisa Pavolini allo06 32659932o promozione@teatroolimpico.it

5. CONTINUANO GLI INCONTRI SETTIMANALI DEGLI DI AMUSE
Ricordiamo a tutti i cittadini che ogni Martedì pomeriggio dalle 16:30 alle 19:00 i Soci si incontrano a Villa Glori in cui per parlare di iniziative e progetti dell’Associazione. Gli incontri sono aperti a tutti. Per saperne di più clicca qui Martedì di AMUSE. Ti aspettiamo (Come arrivare alla Casa Famiglia Caritas di Villa Glori)

———————————————————–

Sperando di aver dato informazioni utili senza rubare troppo tempo, chiediamo di inoltrare questa newsletter ad amici ai quali possa interessare.

Associazione di Promozione Sociale AMUSE Amici del Municipio Secondo di Roma
info@associazioneamuse.it
———————————————————–
Prego non rispondere all’indirizzo mail da cui questa newsletter è stata inviata. Il messaggio potrebbe non essere letto. Inviare eventuali mail all’indirizzo dell’Associazione: info@associazioneamuse.it
——————————
—————————–
Per conoscere il Municipio II:
Roma2pass . Per sapere cosa fanno gli Amici del Municipio II (AMUSE): www.associazioneamuse.it . Per conoscere gli avvenimenti, eventi, spettacoli in arrivo nel Municipio II: www.roma2oggi.it

Ai sensi dell’art. 13 del nuovo codice sulla privacy (D.Lgs.196 del 30.6.2003) che dispone che le email informative possono essere inviate solo con il consenso del destinatario, La informiamo che il Suo indirizzo mail è registrato nella nostra rubrica, proveniente da contatti personali o mail da noi ricevute, che è trattato con riservatezza e nel rispetto delle normative vigenti e che non verrà in nessun caso divulgato. Le nostre informative hanno carattere periodico e sono inviate individualmente ai singoli indirizzi presenti nella rubrica, anche se trattate con l’ausilio di spedizioni collettive. Non possiamo rispondere invece dell’inoltro del presente messaggio attraverso procedure automatizzate al di fuori della nostra responsabilità. In ogni momento inoltre, ci potrà chiedere di rimuovere il Suo indirizzo mail dalla nostra rubrica, inviando una mail con scritto “CANCELLAMI” nella casella oggetto. In mancanza di un tale comunicazione, continueremo a tenerla informata sulla nostre iniziative.

3 Allegati

Visualizza anteprima allegato Uriko-e.jpgVisualizza anteprima allegato Semenzaio di San Sisto. Aranciera.jpgVisualizza anteprima allegato Via Oriani 92.jpg