Ai cittadini del Municipio
Secondo di Roma
Flaminio, Parioli, Pinciano, Salario, Trieste
Roma, luglio 2010
Oggetto: Presentazione dell’Associazione AMUSE – Amici del Municipio Secondo di Roma
AMUSE sta per Amici del Municipio Secondo ed ha in sé anche la voglia di divertirsi nello stare insieme.
Così è nata l’idea di un’Associazione, per provare ad allacciare o riallacciare – insieme agli altri – quei fili che legano i cittadini al proprio territorio. Più di quanto non avvenga. Le istituzioni e gli altri operatori, si sa, non sempre riescono a mettere insieme il quartiere con chi lo abita. E, allora, vogliamo provare a buttare il nostro piccolo sasso nell’acqua, perché dal cerchio iniziale si possa allargare l’iniziativa sulle cose che vogliamo migliorare o cambiare. Tante o poche che siano, questo dipenderà da quanti saremo e da quanto faremo.
Del resto, i nostri confini – senza nulla togliere al fatto che siamo anche romani, italiani, europei, cittadini del mondo – sono in primo luogo, per dirla alla lettera, quelli tracciati sulla carta dalle strade che ci stanno attorno. Un perimetro nella minibussola della vita quotidiana, in cui ci spostiamo, incontriamo gli altri, facciamo due chiacchiere, affrontiamo i problemi.
Nello statuto di AMUSE “contribuire”, “sviluppare”, “promuovere” e “informare” appresentano le parole d’ordine intorno alle quali vogliamo costruire un percorso che possa servire ad accrescere la sensibilità delle istituzioni e dei cittadini su tematiche d’interesse comune.
Leggendo queste parole, ognuno di voi, come noi, avrà pensato alle mille cose che si possono fare. Ma si sa che di buoni pensieri e intenzioni sono lastricate anche le strade del nostro Municipio. Per farne un pensiero forte, tra quelle mille cose scegliamone insieme alcune. E facciamole, o contribuiamo a farle.
E diciamo pure che, nel nostro caso, il “dove abitiamo” aiuta, perché offre moltissime sponde nel patrimonio culturale, storico, artistico e paesaggistico. Da valorizzare, spesso da riscoprire. Per evitare che troppi anelli mancanti cancellino non solo la memoria storica, ma anche quella geografica dei luoghi della nostra vita, di chi ci ha preceduto, di chi seguirà.
Aderire ad AMUSE significa contribuire alla realizzazione di decine di progetti che i Soci di AMUSE hanno pensato per il loro e tuo territorio ma ciò significa che anche tu puoi proporre e portare avanti, con tanti
buoni amici, un progetto che ti sta a cuore, magari sul giardino davanti casa.
Vogliamo raccogliere le segnalazioni e le proposte dei cittadini, studiare e realizzare risposte concrete, dialogare con l’amministrazione e gli enti erogatori di servizi, sensibilizzare i cittadini sulle problematiche dei quartieri e sulle opportunità di miglioramento.
Aderire ad AMUSE è quindi ritrovarsi, discutere insieme. E da qui, appassionarsi a progettare e realizzare qualcosa di significativo (si parva licet) per il Municipio in cui viviamo.
AMUSE, va detto, è un’Associazione apartitica, non è emanazione di alcun ente, organizzazione o azienda.
Non ha scopo di lucro e la sua struttura, a base democratica, si fonda sull’attività dei soci svolta volontariamente ed a titolo gratuito.
Farne parte è facile. In attesa di conoscerci di persona, vai sul sito www.associazioneamuse.it. Qui troverai le modalità di iscrizione, i recapiti e lo Statuto dell’Associazione.
AMUSE – ASSOCIAZIONE AMICI DEL MUNICIPIO SECONDO
Il Presidente
(avv. Claudia Bortolani)