Due passi per stare meglio

Il Progetto nasce a fine 2010.

AMUSE entra in contatto con l’Associazione Casaliò, una ONLUS che assiste un gruppo di disabili adulti con ritardo cognitivo. L’idea è quella di organizzare visite a luoghi di particolare interesse del nostro Municipio, dove i ragazzi di Casaliò, oltre che spettatori, siano anche attori, brillanti ciceroni in grado di illustrare le bellezze del luogo ai propri amici. E poi c’è il desiderio di uscire con i ragazzi e mischiarci alle persone comuni che visitano gli stessi luoghi, con l’obiettivo di socializzare senza rimanere confinati nei ristretti, per quanto protettivi, ambiti dell’Asociazione Casaliò. E così si individuano, uno dopo l’altro, una quindicina di luoghi di particolare interesse (Musei, Parchi, Gallerie, …) e si preparano le visite, coinvolgendo i ragazzi che, nel giorno della visita, saranno chiamati a leggere e commentare i luoghi visitati.

La prima uscita è stata una visita guidata al quartiere Coppedè; sono stati gli stessi amici disabili, con l’ausilio di nostri soci, a preparare la visita, ricercando nella voluminosa bibliografia disponibile, gli spunti di maggior interesse che caratterizzano il quartiere.

La seconda uscita ci ha permesso di visitare Porta Pia ed il Museo dei Bersaglieri.

La terza è stata un’interessante visita alla Galleria d’Arte Moderna di Valle Giulia.

La quarta passeggiata, con una trentina di partecipanti, coordinati come sempre, dal Presidente di AMUSE Claudia Bortolani e dal Socio Ciro Adinolfi, è stata dedicata alla scoperta dei tesori di Villa Medici.

Il progetto Due passi per stare meglio prevede l’organizzazione di altre visite alla scoperta dei luoghi del nostro Municipio.

Condividi: