SegnaliAMO

Cittadini e Municipio II insieme per una città più curata!

AMUSE APS ha avviato un nuovo progetto dedicato alla collaborazione attiva tra cittadini e pubblica amministrazione: SegnaliAMO.

L’iniziativa nasce da un Protocollo d’intesa firmato il 23 luglio 2025 dal Presidente di AMUSE Andrea Ventura e dalla Presidente del Municipio II, Francesca Del Bello, con l’obiettivo di migliorare la gestione delle segnalazioni dei cittadini relative al decoro urbano e alla qualità degli spazi pubblici. Il progetto è attualmente in fase di sperimentazione.

Se vuoi leggere il Protocollo d’intesa 23/07/2025 clicca qui

Un progetto per ascoltare, segnalare, migliorare

Con SegnaliAMO, AMUSE propone un modello operativo condiviso con il Municipio II per raccogliere, analizzare e trasmettere in modo efficace le segnalazioni provenienti dai cittadini,  in qualità di soci  dell’associazione.
Si tratta di un vero e proprio ponte tra comunità e istituzioni, utile per dare voce alle problematiche diffuse del territorio – come disservizi, situazioni di degrado o pericoli per la sicurezza – e promuovere soluzioni concrete che rispondano all’interesse collettivo e rappresentino problemi di carattere diffuso come indicato nel Protocollo d’intesa.

Come funziona

È stato istituito un gruppo di lavoro congiunto tra AMUSE e il Municipio II, che sta sperimentando un percorso di gestione coordinata delle segnalazioni.
Le prime prove, con l’intervento dell’Ufficio di stretta collaborazione della Presidente Francesca Del Bello, rappresentata dal suo incaricato Carmine Farcomeni, hanno già riguardato alcuni casi significativi, tra cui:

1. Degrado di Via Tronto

Si segnala il degrado di Via Tronto, caratterizzato da marciapiedi dissestati, buche pericolose sulla strada e danni a cordoli e invasi delle alberature.

  • Azioni Intraprese:
    • È stato richiesto un sopralluogo alla Direzione Tecnica del Municipio II per valutare lo stato dei luoghi e intervenire per mettere in sicurezza la strada (tamponamento delle buche).
    • La rimozione delle piastre di ghisa è stata inserita in elenco per essere eseguita non appena sarà operativo il nuovo appalto del Servizio Giardini.
    • La messa in sicurezza dei marciapiedi sarà effettuata non appena sarà operativo l’appalto di manutenzione dedicato della Direzione Tecnica.

2. Disservizi a Villa Borghese

Si segnala il malfunzionamento della Fontana dei Cavalli Marini e della Fontana Oscura, oltre alla chiusura dei cancelli di accesso al laghetto.

  • Azioni Intraprese:
    • Fontana dei Cavalli Marini: Il restauro è già programmato per essere eseguito tra febbraio e maggio 2026 da Sport e Salute e F.I.S.E., in collaborazione con la Sovrintendenza Capitolina, ciò in concomitanza con il Concorso Ippico di Piazza di Siena.
    • Fontane Oscure: Il restauro è stato inserito nel programma annuale di sponsorizzazioni a elargizione liberale della Sovrintendenza Capitolina. Inoltre, risulta che le fontane non sono attive anche a causa di lavori in corso da parte di Acea al Serbatoio dell’Acqua Marcia.

Grazie al protocollo, ogni segnalazione può essere presa in carico, verificata e condivisa con le strutture competenti del Municipio, in modo da favorire un dialogo diretto e trasparente tra cittadini e amministrazione.

Segnalare è semplice

A breve AMUSE metterà a disposizione dei soci una scheda di segnalazione dedicata, che consentirà di inviare le proprie osservazioni in modo chiaro e strutturato.
Il gruppo di lavoro valuterà i casi, promuovendo – quando necessario – un confronto con gli uffici tecnici del Municipio II o di Roma Capitale, e informerà la cittadinanza sugli sviluppi o sugli ostacoli che rallentano gli interventi.

Un canale aperto di comunicazione

Oltre a gestire le segnalazioni, il Protocollo punta a rafforzare la comunicazione tra il Municipio e la cittadinanza.
Il Municipio II potrà infatti chiedere la pubblicazione, di notizie e aggiornamenti di interesse comune, così da raggiungere il maggior numero possibile di cittadini.
I risultati e le attività più significative del progetto saranno condivisi sul sito di AMUSE, per garantire trasparenza, informazione e partecipazione.

Condividi: