Adozione di aree verdi-piazza Verbano

foto 1_piazza verbanoAMUSE ha partecipato al Bando pubblico del Municipio II “Adotta un’area verde” (Delibera Consiglio Municipio 2 n 8/2014) con scadenza 31/12/2014, presentando  un progetto di adozione del giardino di Piazza Verbano (Protocollo n.CB/2014/127175).

Il progetto, tenendo conto della situazione attuale, ha come obiettivo la risistemazione del giardino ottenuta con interventi tali da assicurare un livello di decoro adeguato e una manutenzione maggiormente attenta e agevole.

E’ stato realizzato un volantino di presentazione dell’iniziativa per diffonderlo ad un ampio e ragionato indirizzario per il coinvolgimento degli abitanti. E’ già funzionante l’indirizzo mail specifico adottapiazzaverbano@gmail.com ed è stata attivata una pagina FB dedicata “Amici di piazza Verbano”.

Il gruppo di lavoro, composto dai soci Ornella Malaguti (capo progetto), Federica Alatri, Thaya Passarelli, Adele Della Sala, Paolo Anzisi, si sta avvalendo della collaborazione volontaria e gratuita di esperti e di cittadini residenti, fin d’ora disponibili a supportare l’iniziativa.
Stiamo inoltre lavorando per individuare sponsor e supporter del progetto.

Contestualmente è stata presentata una richiesta di valutazione di fattibilità al Municipio II per la riapertura delle conche degli alberi sui marciapiedi laterali. Si intende infatti chiedere alle Amministrazioni competenti la realizzazione di interventi per la piantumazione delle essenze arboree mancanti sui marciapiedi laterali della piazza stessa (a questo proposito siamo in attesa di una risposta ufficiale da parte dell’Assessore all’Ambiente del Municipio II, Emanuele Gisci, circa la effettiva disponibilità dell’Ufficio Tecnico del Municipio a riaprire le conche essendo le stesse ormai chiuse da anni), il restauro delle panchine e il ripristino della segnaletica orizzontale pedonale.