Roma2pass è un sistema integrato di servizi e contenuti multicanale, relativi all’area di Roma a nord e ad est del centro storico, nella fascia tra le Mura Aureliane e la linea ferroviaria, dal Tevere al Verano. Sono i quartieri Flaminio, Parioli, Pinciano, Salario, Trieste, Nomentano e San Lorenzo: il territorio del Municipio II di Roma Capitale.
Servizi e contenuti Roma2pass sono sviluppati nell’ambito del progetto culturale omonimo dell’associazione di promozione sociale AMUSE Amici del Municipio Secondo che è proprietaria del marchio Roma2pass e si occupa della sviluppo del sistema.
Roma2pass è rivolto a cittadini e turisti, italiani e stranieri, e ha un duplice obiettivo:
- Illustrare il valore del territorio a chi ci abita, perché secondo noi conoscere è l’unico modo per apprezzare e quindi rispettare ed amare un territorio. In questo ambito sono svolte numerose attitività di supporto alle scuole.
- valorizzare quest’area agli occhi di chi viene da lontano, convincendolo che, dopo il centro storico, deve venire a conoscere altre zone di Roma, altrettanto belle e interessanti.
Roma2pass è un PASSaporto per girare nel secondo municipio e, nello stesso tempo, uno stimolo a fare una PASSeggiata o, se volete, due PASSi per le strade dei suoi quartieri.
Il sistema integrato Roma2pass ha come nucleo centrale una banca dati delle conoscenze: la Banca Dati Roma2pass.
Nell’ambito del progetto sono
- offerte delle Passeggiate Roma2pass alla scoperta della storia e delle particolarità del territorio,
- fornito supporto alle insegnanti che vogliono svolgere con gli studenti ricerche o approfondimenti sul territorio,
- sviluppati nuovi servizi tra cui le APP Roma2pass, cioè applicazioni per smartphone in grado di guidare il cittadino ed il turista alla scoperta dei nostri quartieri.
Nella pagina Sviluppi di Roma2pass sono illustrate le attività attualmente in corso.