In data 1 settembre 2014 una signora che abita nel Secondo Municipio ci scrive:
Buongiorno
abito in via Pezzana e girando su internet ho conosciuto la Vs. associazione.
Mi piacerebbe partecipare alle Vs. iniziative e spero di trovare il tempo per farlo (ho visto ad esempio che è previsto un incontro domani 2 settembre ma non potrò esserci).
Se posso, in ogni caso, mi piacerebbe segnalare un pericolo che riguarda tutti gli abitanti di via Anna Magnani – via Giacinta Pezzana (la via che da viale della Moschea porta a piazza delle Muse) e comunque i tanti che percorrono la via per raggiungere uffici (es. KPMG) e scuole (es. Azzarita) a piazza delle Muse ecc.
La via costeggia il bosco di Villa Ada e gli alberi che si affacciano sulla via sono del tutto abbandonati a se stessi, coperti interamente dall’edera che li soffoca e pericolosamente inclinati verso la strada.
Considerato che sono ben più alti di un palazzo di 5 piani, nella malaugurata ipotesi che uno solo cadesse, potrebbe creare seri danni alle persone e alle cose.
Peraltro noi della zona in passato abbiamo assistito alla caduta di vari alberi che hanno distrutto pulman (davanti alla Moschea), macchine e recinzioni di giardini (su via Magnani restano ancora i segni) e arrischiano alla vita dei passanti.
Io sono seriamente preoccupata per me e per la mia famiglia e vorrei che il Municipio Servizio Giardini effettuasse un esame della salute delle piante ai fini della tutela della incolumità dei cittadini.
Non so a chi rivolgermi. Circa 3 mesi fa ho telefonato al Servizio Giardini del Municipaio II (06-86206147) ma non hanno effettuato nessun controllo.
Non se se questa problematica può essere oggetto di un Vostro intervento/sollecitazione presso il Municipio.
Vi ringrazio molto per l’attenzione che vorrete prestare a questa mia segnalazione.
Cordiali saluti (lettera firmata)
Amuse (il 2 settembre 2014) scrive all’Ufficio Relazioni Pubbliche del Comune:
Spettabile Ufficio Relazioni con il Pubblico
Quella che segue non è l’unica segnalazione pervenutaci relativamente al pericolo rappresentato da piante di alto fusto che, cresciute senza programmate potature, costituiscono un pericolo incombente per le persone e le cose (anche gli episodi di questi ultimi giorni (platano nei pressi di Porta Pia) dimostrano che i pericoli sono reali).
Vi preghiamo di coinvolgere chi di dovere per una valutazione di intervento nell’area di Villa Ada che costeggia Via Anna Magnani e Via Giacinta Pezzana e, se possibile, di tenerci informati sui risultati dei rilievi così da poter informare i nostri Soci più coinvolti dal problema.
Grazie per l’attenzione.
Guido Montalbani – Segretario Generale AMUSE
Il Comune inoltra la richiesta all’Ufficio competente che (l’8 settembre 2014) risponde:
Spett.le Associazione,
per problemi tecnici abbiamo potuto leggere la sua segnalazione soltanto ora. Vi informiamo che la segnalazione è stata inoltrata , per gli interventi di competenza, al Dipartimento Ambiente con nota prot. CB 13396 dell’08.09.2014.
Cordiali saluti
______________________________________________________
Municipio II
Unità di Direzione – Servizi di Staff
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Amuse (alla stessa data) informa la Signora dei risultati finora raggiunti:
Sig.ra, di seguito la risposta di “presa in carico” dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico.
Ci faccia sapere gli sviluppi e magari, quando può, ci venga a trovare.
Guido Montalbani – Segretario Generale AMUSE
La Signora risponde ad Amuse
Buongiorno sig. Montalbani
la ringrazio veramente molto per l’attenzione che avete prestato alla mia segnalazione.
Spero che il Municipio si attivi perchè il problema è reale e grave.
Mi auguro di riuscire a partecipare ai vs. incontri in una delle prossime occasioni, compatibilmente con gli orari di lavoro, perchè credo che i cittadini possono riuscire a migliorare l’ambiente in cui vivono.
Intanto grazie ancora.
(lettera firmata)