Adozione di aree verdi-piazza Ungheria

Sono oramai più di 2 anni che AMUSE cerca di proporsi come controparte di un protocollo di collaborazione con il Municipio Secondo per impegnarsi in una attività di mantenzione di piccole aree a verde (fra le quali per l’appunto Piazza Ungheria).

AMUSE ha partecipato infatti al Bando “Adotta un’area verde” del Municipio II presentando un Progetto per la riqualificazione e manutenzione dell’aiuola di piazza Ungheria. Con verbale dell’8 agosto 2014, la Commissione nominata per la valutazione delle proposte, ha dichiarato “ammissibile” il progetto di AMUSE.

Successivamente però il Progetto è stato fermato, avendo il Campidoglio considerato illegittimo che un progetto di tale natura potesse essere delegato ad un Municipio.

Dopo un non breve periodo di impasse, il progetto è ripreso, sotto altra forma e con altri interlocutori; oggi (e siamo a fine febbraio 2016) stiamo finalizzando con AMA un Protocollo di collaborazione che dovrebbe (il condizionale è ancora d’obbligo) consentirci di proporci come manutentori dell’area, con pulizie mensili realizzate con Soci volontari di AMUSE e con il supporto di AMA stessa.
(piazza Ungheria foto)