Caserme via Guido Reni

Amuse partecipa al progetto di riqualificazione dell’area delle Caserme di via Guido Reni. Con Amuse partecipano le associazioni legate al II Municipio:

Nota: se qualcuno nota l’assenza della propria associazione da questa lista può inviare una mail a info@associazioneamuse.it e il loro nome sarà aggiunto.

Partecipano : ROMA CAPITALE nella persona di Maurizio Geusa coadiuvato da RISORSE PER ROMA – RPR con Mariangela Meola, Claudia Sabina Giordano, Livia Rinaldi

I documenti prodotti durante le riunioni settimanali sono raccolti, a cura del Comune, al seguente indirizzo:

A termine di un lungo lavoro di collaborazione le associazioni partecipanti hanno prodotto un documento comune . Il documento viene consegnato al Comune come proposta congiunta.
Lo trovate qui.

Il 23 Dicembre 2014 è stato pubblicato il bando di Concorso internazionale di progettazione per il quartiere della Città della Scienza.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito del Progetto Flaminio.

L’Associazione AMUSE continuerà a partecipare alle prossime fasi del progetto insieme a tutte le altre associazioni e comitati che hanno partecipato alla stesura della proposta congiunta.

11 febbraio 2015 – A seguito della pubblicazione del bando di Concorso per il Masterplan nell’area dell’ex Stabilimento Militare Materiali Elettrici di Precisione (SMMEP) di via Guido Reni, le – Associazioni che hanno redatto il documento di sintesi della partecipazione, durata da febbraio a luglio 2014, desiderano sottolineare a questo riguardo alcuni aspetti di metodo e di relazione con la Pubblica Amministrazione. Il documento delle associazioni si trova qui.

17 Marzo 2015 – A seguito della pubblicazione dei sei candidati vincitori del concorso teso alla stestura del Masterplan per l’area ex caserme Guido Reni, l’assessore Caudo ha riunito le associazioni e i comitati per illustrare il documento che sarà fornito ai vincitori. Il documento include quello preparato dalle associazioni (vedi sopra) come una delle basi su cui definire il masterplan. Il 23 marzo questo documento, sottoscritto dal Comune e da Cassa Depositi e Prestiti SGR, sarà presentato ai concorrenti alla presenza della Giuria e dei rappresentanti dei comitati e associazioni dei cittadini.

23 Marzo 2015  – Il documento Preliminare alla Progettazione viene consegnato ai Giurati e ai Concorrenti e il documento preparato dalle associazioni ne fa parte integrante. Nello stesso giorno le associazioni hanno incontrato la giuria e i concorrenti e hanno avuto modo di esporre il loro punto di vista:  (da roma2oggi.it) “Al primo incontro di lunedì mattina al Maxxi hanno portato proposte e suggerimenti molti comitati di quartiere, associazioni e cittadini. «Tenete a mente la memoria dei luoghi, La relazione con il contesto è per noi un punto centrale» ha detto l’architetto D’Aquino di Cittadinanzattiva. «Fate i conti con la diffidenza verso il cambiamento, fate lo sforzo per capire i residenti e cercate di realizzare un cambiamento che non sia calato dalla alto ma radicato nel territorio e che lo caratterizzi» ha suggerito Manuela Allara di Carteinregola.Tra le associazioni c’è chi ha chiesto l’attenzione agli anziani e alla mobilità (soprattutto quella delle auto) che non diventi invasiva e chi ha proposto una rete di comunicazione sui social (ma chiusa) per mantenere attivo lo scambio di messaggi e suggerimenti durante i mesi di progettazione.”. Le associazioni hanno chiesto anche un ulteriore incontro con la giuria.

28 Aprile 2015 – Su richiesta della giuria del concorso le Associazioni e i Comitati hanno presentato oggi un documento di sintesi delle richieste della cittadinanza in merito al progetto per via Guido Reni. Lo scopo dichiarato dalla giuria per questo incontro era quello di aiutarli a definire la griglia di valutazione dei progetti che saranno presentati dai sei concorrenti. Il documento redatto e approvato dalle associazioni e comitati è stato consegnato e ampiamente discusso nella riunione che si è tenuta oggi al MAXXI Base. Il documento presentato si trova qui
Il prossimo incontro con la giuria si prevede avverrà in occasione della presentazione dei progetti dei concorrenti (dopo la metà di giugno 2015).

Torna alla pagina Partecipazioni.