Giovedì sera a Villa Glori il racconto della Campagna garibaldina dell’Agro Romano

Giovedì 21 novembre alle 18:00, si terrà una conferenza Roma 2pass sulla Campagna garibaldina dell’Agro Romano.  L’episodio più noto della campagna è la sfortunata Impresa dei Fratelli Cairoli  nel 1867 che, come noto, si concluse nei proprio nel luogo in cui saremo.  Prima dell’inizio della conferenza faremo una visita al casale di Vincenzo Glori dove Enrico Cairoli morì.

L’evento è organizzato a cura di Carlo De Bac e Andrea Ventura e si terrà nel teatro di Villa Glori (ingresso carrabile via Venezuela 27, ingresso pedonale in fondo a viale dei Settanta, nel parco). Letture di Umberto D’Armini.

Con il nome di “Campagna dell’Agro Romano” si intende una serie di eventi bellici promossa da Garibaldi negli anni precedenti al 1870 per sottrarre Roma al potere temporale dei Papi e farne la capitale d’Italia.  ROMA O MORTE!  è il grido di tanti patrioti che, provenienti da tutta Italia, si lanciarono nel tentativo velleitario, e per questo ancora più ammirevole,di annettere Roma al neonato Regno d’Italia.  Il popolo romano però non si sollevò come Garibaldi sperava e l’impresa si concluse a Mentana dove i garibaldini si scontrarono contro le truppe pontificie e il contingente francese. Gli zuavi erano dotati dei micidiali chassepot, uno dei primi fucili a retrocarica con percussione ad ago, e i volontari garibaldini furono sconfitti. L’occasione sarà anche una rievocazione dolorosa ed esaltante di una serie di personaggi, famosi e non, ma tutti degni di memoria imperitura.

La durata è di circa 90 minuti.
La partecipazione è gratuita.
L’evento è aperto a tutti. I Soci quindi possono invitare amici interessati alle iniziative Roma2pass.
La prenotazione è gradita (Perchè prenotare è conveniente). Per prenotare andare sulla pagina dell’evento e seguire le istruzioni.

Si ringraziano gli speaker e la direzione della Caritas romana per aver reso possibile l’evento.

AMUSE Brindisi di Natale 2019

Un invito a tutti a partecipare martedi 3 dicembre alle ore 18 a VIlla Glori al consueto brindisi di Natale di AMUSE.

Parleremo di temi interessanti e ci scambieremo gli auguri.

VI ASPETTIAMO!

Per raggiungerci:
La Casa Famiglia CARITAS si trova in cima a Villa Glori (il Teatro è all’interno dell’edificio principale in muratura)
-Ingressi pedonali: viale Pilsudski e P.le del Parco della Rimembranza
-Accesso carrabile: Via Venezuela 27 (Largo Indira Gandhi)

18.10  Saluto di benvenuto >Piergiorgio Bellagamba, Presidente AMUSE
18.20 Le Mura Aureliane da Piazzale Flaminio a Porta Maggiore, Lucina Caravaggi, Professore Ordinario di   Architettura  del Paesaggio, Università degli Studi   di Roma “La Sapienza”
18.40   Amuse in pillole, Sergio Spinella, Vice Presidente AMUSE
La collana editoriale di Roma2pass: “Viale   Parioli”,  Pietro Rossi Marcelli
AMUSE nelle scuole, Andrea Ventura
Dona un albero al tuo quartiere, Ornella Malaguti, Roberto Tosatti
19.00  Conclusioni e Brindisi, Piergiorgio Bellagamba, Presidente AMUSE

invito Brindisi Natalizio 2019

info@associazioneamuse.it

AMUSE partecipa al monitoraggio del servizio di raccolta dell’AMA

Si è svolta il 28 ottobre scorso la riunione di costituzione dell’Associazione del Tavolo per la Qualità nel II Municipio presso la Camera dei Deputati, tra i cui soci fondatori vi sono i  Consiglieri di AMUSE Francesco De Falco e Maria Grazia Toniolo.
Scopo dell’Associazione è in primo luogo quello di effettuare un monitoraggio sul servizio di raccolta dei rifiuti erogato dall’AMA coinvolgendo i residenti nei vari quartieri del Municipio II.
Si tratta di individuare tra di essi dei “Referenti di Strada” i quali eserciteranno la loro azione di sorveglianza anche attraverso la compilazione di una apposita scheda di rilevazione, allo scopo di verificare il rispetto delle frequenze di svuotamento previste dal Contratto di servizio Comune-AMA strada per strada (anche se queste purtropposono espresse in termini molto generici, es. da 2 a 5 volte a settimana).
Poter testimoniare in modo diffuso e documentato la carenza del servizio, utilizzando una moltitudini di citadini, potrebbe essere uno stimolo a far meglio.
Il prossimo incontro è previsto per il 15 novembre, in occasione del quale si è deciso di sentire alcuni esperti sul tema dei termovalorizzatori.

BRINDISI DI NATALE: SAVE THE DATE!

AMUSE È LIETA DI INVITARVI AL BRINDISI DI NATALE!
Martedì 3 dicembre 2019 alle ore 18:00 presso il Teatro della CARITAS di VILLA GLORI.

Si parlerà delle Mura Aureliane da Piazzale Flaminio a Porta Maggiore con Lucina Caravaggi, Professoressa di Architettura del Paesaggio presso l’ Università degli Studi di Roma La Sapienza e di alcune delle iniziative di AMUSE introdotte da Piergiorgio Bellagamba:
-“Viale Parioli”, il secondo libro della collana editoriale di Roma2pass con Pietro Rossi Marcelli
-AMUSE nelle scuole con Andrea Ventura
Dona un albero al tuo quartiere con Ornella Malaguti e Roberto Tosatti.
Al termine un brindisi offerto dall’Associazione.

VI ASPETTIAMO!

Per raggiungerci
Ingressi pedonali: viale Pilsudski e P.le del Parco della Rimembranza
Accesso carrabile: Via Venezuela 27 (Largo Indira Gandhi)

PASSEGGIATA ROMA2PASS DA PIAZZA BOLOGNA A PIAZZA DELLE CROCIATE

La mattina di sabato 16 novembre faremo una passeggiata alla scoperta del quartiere Nomentano, tra piazza Bologna e piazza delle Crociate. Nostra guida è la socia Eva Masini che ci racconterà la storia di questo quartiere, tra le prestigiose ville sulla via Nomentana, a partire da Villa Torlonia, le nuove realizzazioni del regime (Città Universitaria e Policlinico) e i quartieri popolari di Roma Est.

Partiamo dal Palazzo delle Poste di piazza Bologna di Mario Ridolfi, splendido esempio di architettura degli anni Trenta, sentiamo la storia del quartiere che nasce sotto il fascismo, dietro Villa Torlonia allora residenza del Duce, per accogliere la nuova classe borghese, ci inoltriamo tra palazzi che portano ancora le ferite dei bombardamenti alleati del 1943, passiamo davanti alla scuola Fratelli Bandiera in piazza Ruggero di Sicilia, percorriamo via Eleonora D’Arborea, via Giovanni da Procida, via della Lega Lombarda, verso piazza delle Crociate, alla scoperta del complesso Tiburtino II dell’Istituto Case Popolari,  quartiere piccolo ma analogo, per qualità architettonica ed urbanistica, alla Garbatella e Monte Sacro, giungiamo alla Casa del Sole dell’arch. Sabatini e alla Città del Sole.

Eva Masini, che ringraziamo, è l’autrice del libro “Piazza Bologna. Alle origini di un quartiere borghese” che ci racconta la storia di questo quartiere che il fascismo ha voluto creare tra la via Nomentana e i quartieri popolari di Roma Est (San Lorenzo, Tiburtino, Pietralata).

Appuntamento a piazza Bologna, davanti all’ufficio Postale alle 10:30.

La durata è di circa 90 minuti.
La partecipazione è gratuita
L’evento è riservato ai Soci in regola con il pagamento della Quota annuale e a chi si iscrive ad AMUSE (per associarsi o associare un’altra persona basta compilare e inoltrare il modulo di adesione. Per perfezionare l’iscrizione bisogna versare la quota sociale annuale di € 15,00 prima dell’evento).
La prenotazione è gradita. Per prenotare fai Login, vai alla pagina dell’evento, e clicca sul pulsante “Invia la tua partecipazione” in fondo alla pagina.

Si prega coloro che scatteranno delle foto durante l’evento di pubblicarle su Instagram con l’hashtag #roma2pass oppure inviarle a roma2pass@gmail.com in modo che possano essere pubblicate in questa pagina. Per saperne di più leggere qui.

Presentazione del volume VILLE E GIARDINI D’ITALIA di Alberta Campitelli

I Soci AMUSE sono invitati alla presentazione del volume VILLE E GIARDINI D’ITALIA di Alberta Campitelli Mercoledì 13 novembre – ore 17.00 nel Teatro Torlonia (via Lazzaro Spallanzani 1A).

Il libro propone un nuovo approccio allo studio delle ville e dei giardini d’Italia: un percorso lungo la Penisola alla ricerca di connessioni e intrecci temporali e topografici, legando tra loro siti diversi per storia, assetto e committenza, e mettendo a fuoco l’immagine della complessità e varietà di tale patrimonio.

Con l’autrice intervengono MARIA VITTORIA MARINI CLARELLI Sovrintendente Capitolino LUDOVICO ORTONA Presidente Associazione Parchi e Giardini d’Italia CLAUDIO STRINATI Storico dell’Arte.

Invito

Ingresso libero fino a esaurimento posti (info laura.molinari@jacabook.it – tel. 335.6824109 ● Teatro Torlonia – tel. 06 6840 00311

Progetto TappiAMO: risultati V bimestre 2019

Il V bimestre (Settembre e Ottobre 2019) torna ad essere un buon bimestre: abbiamo fatto  quattro vendite, per 29,60 quintali di tappi. Alla data il Progetto ha venduto 882 Q di tappi e il ricavato complessivo è salito a 14.664€.

Per dare un’immagine dello sforzo che ognuno di voi ha profuso nella raccolta, vi diciamo che abbiamo superato 39.700.000  tappi che, disposti su una superficie, ricoprirebbero un’area di oltre 44.000 mq mentre, messi uno di seguito all’altro, disegnerebbero una striscia colorata che ha quasi raggiunto i 1.500 km !! Continua a leggere

Moda e Solidarietà a Villa Glori

Siete tutti invitati DOMENICA 10 Novembre ore 16:00 a Villa Glori Viale Venezuela 27 alla proiezione di un breve reportage realizzato da una inviata della Rai su Jandira – Brasile, a seguire una merenda.

La proiezione si svolge nell’ambito della vendita di vestiti autunno/inverno nuovi e come nuovi e  accessori a favore dei bambini di Jandira che si svolgerà nei seguenti orari:

• venerdi 8 novembre dalle 14 alle 20
  • sabato 9 novembre dalle 10 alle 19