I valori di AMUSE

AMUSE sta per Amici del Municipio Secondo e ha in sé anche la voglia di divertirsi nello stare insieme.

Così è nata l’idea di un’Associazione, per provare ad allacciare o riallacciare quei fili che legano i cittadini al proprio territorio. Più di quanto non avvenga oggi: le istituzioni e gli altri operatori, si sa, non sempre riescono a mettere insieme il quartiere con chi lo abita. E allora, si parva licet, abbiamo deciso di buttare il nostro sassolino nell’acqua e il cerchio iniziale si è già allargato alle diverse cose che siamo riusciti a migliorare o cambiare. Tante o poche dipende da quanti siamo e da quanto ci impegniamo a fare.
Nel nostro caso, peraltro, il “dove abitiamo” aiuta, perché offre un patrimonio culturale,
storico, artistico e paesaggistico da valorizzare, spesso da riscoprire. Per evitare che troppi anelli mancanti cancellino non solo la memoria storica, ma anche quella geografica dei luoghi della nostra vita, di chi ci ha preceduto, di chi seguirà.

Nello statuto di AMUSE “contribuire”, “sviluppare”, “promuovere” e “informare” rappresentano le parole d’ordine grazie alle quali costruire un percorso per accrescere la sensibilità delle istituzioni e dei cittadini su tematiche d’interesse comune. E leggendo queste righe, ognuno di voi, come noi, avrà pensato alle mille cose che si possono fare. Ma, visto che di buone intenzioni sono lastricate anche le strade del nostro Municipio, per farne un pensiero forte, tra quelle mille cose scegliamone insieme alcune. E facciamole o contribuiamo a farle.

Aderire ad AMUSE significa partecipare alla realizzazione di uno dei progetti che l’Associazione porta avanti, ma significa anche proporre il progetto che ti sta a cuore, magari sul giardino davanti casa e realizzarlo, insieme a chi, come te, ha interessarlo a farlo. Vuol dire raccogliere segnalazioni e proposte, studiare e dare risposte concrete, dialogare con le amministrazioni e con gli enti erogatori di servizi, in un quadro di sensibilizzazione sulle problematiche dei quartieri e sulle opportunità di un loro miglioramento.

Aderire ad AMUSE è quindi ritrovarsi, discutere insieme. E da qui, appassionarsi a progettare e a realizzare qualcosa di significativo per il Municipio in cui viviamo.

AMUSE, va detto, è apartitica, non è emanazione di alcun ente, organizzazione o azienda. Non ha scopo di lucro e la sua struttura, a base democratica, si fonda sull’attività dei soci svolta volontariamente e a titolo gratuito. Farne parte è facile: basta aderire versando una quota annuale di iscrizione.


Lascia una risposta