Dona un albero al tuo quartiere

“Dona un albero al tuo quartiere”  è un progetto dell’Associazione AMUSE Amici del Municipio Secondo per piantare nuovi alberi nelle strade del nostro Municipio con il contributo economico dei cittadini e in accordo con il Dipartimento per la Tutela ambientale e del Verde del Comune di Roma Capitale.

“Dona un albero al tuo quartiere” si svolge nell’ambito del progetto cittadino “Ripartiamo col verde” della rete “Quartieri Attivi” di cui AMUSE fa parte.

Il cittadino

• Individua, nell’ambito del “programma di piantagione” in corso, l’albero o gli alberi di suo interesse
  • Contribuisce (individualmente o in gruppo) con una donazione all’acquisto di uno o più alberi tra quelli indicati nel “programma di piantagione”  (vedi Note sulle donazioni)
  • Specifica la breve frase da apporre sulla targa
  • Provvede all’annaffiatura dell’albero nei mesi caldi, per i primi due anni (come richiesto dal Servizio Giardini)

L’Associazione AMUSE

• Sulla base delle esigenze rilevate, realizza e formula il “programma di piantagione” in un zona del Municipio II (completo delle mappe e delle relazioni richieste dal Servizio Giardini)
  • Cura le relazioni con l’Amministrazione pubblica
  • Organizza e gestisce la raccolta dei contributi economici destinati al progetto
  • Provvede all’acquisto collettivo di alberi e tutori (sulla base delle indicazioni del Servizio Giardini e in collaborazione con la Rete dei Quartieri Attivi per ottenere il miglior prezzo)
  • Supervisiona tutte le fasi del progetto
  • Informa gli interessati sui piani di piantagione in fase formulazione o approvati
  • Pubblicizza il progetto

Il Dipartimento Tutela Ambientale autorizza i “programma di piantagione” mentre  il Servizio Giardini:

• verifica che i luoghi previsi per le nuove piantagioni siano idonei
  • seleziona le tipologie di alberi da piantare
  • effettua la messa a dimora degli alberi acquistati
  • non provvede all’annaffiatura

Note sulla donazione

• Il contributo dell’importo concordato deve essere versato all’Associazione AMUSE con un bonifico (IBAN: …)
  • il contributo donato sarà utilizzato per le spese di acquisto e trasporto dell’albero, del tutore e della targa personalizzata da apporre sull’albero
  • Il pagamento del contributo sarà richiesto soltanto dopo l’approvazione ufficiale del progetto e nell’imminenza dell’ordine di acquisto degli alberi.
  • L’importo del contributo relativo a un albero varia in funzione della tipologia dell’albero e dei quantitativi acquistati (importo minimo € 150.00)

Per info e adesioni

• donaunalberoaltuoquartiere@gmail.com