Ciclabile Nomentana: le modifiche all’esame della Soprintendenza

Lunedì 14 maggio si è tenuto un sopralluogo al cantiere della Ciclabile Nomentana tra esperti della Soprintendenza alle Belle Arti, rappresentanti del Municipio II, tra i quali la Presidente Francesca Del Bello, e il Direttore Lavori del Cantiere.
Il sopralluogo, che fa seguito all’incontro della settimana scorsa tra la Presidente del Municipio e il Soprintendente alle Belle Arti Francesco Prosperetti, ha avuto per oggetto le criticità del progetto della Ciclabile nei tratti davanti alle Ville Storiche di Via Nomentana. In tali tratti, infatti, oggi è previsto che le biciclette transitino vicino agli ingressi delle ville, nella zona che sia i criteri di sicurezza sia le norme di legge prevedono sia riservata ai pedoni.
La Soprintendenza ha espresso la propria disponibilità ad esaminare favorevolmente la richiesta formulata dalla Presidenza del Municipio II, in merito all’ipotesi di riposizionare i lampioni dell’illuminazione, per consentire finalmente la realizzazione del marciapiede pedonale dal lato degli ingressi alle Ville, lasciando la parte ciclabile all’esterno.
I prossimi passi, da compiere più celermente possibile, prevedono la formalizzazione della richiesta del Municipio II alla Soprintendenza, la quale rilascerà il proprio parere. Sulla base di queste risultanze, verrà richiesta una variante al progetto in grado di risolvere le criticità lamentate.
AMUSE accoglie con molta soddisfazione queste notizie, essendosi impegnata da più di un anno e in tutte le sedi per cercare di far rimuovere dal Progetto della ciclabile le non conformità indicate nella proposta presentata.
Pista ciclabile Nomentana rev20170303.1

Condividi: