AMUSE per le scuole: le attività di Roma2pass

AMUSE è da tempo impegnata nelle scuole e nell’Università per diffondere la conoscenza dei luoghi del Secondo Municipio, nella convinzione che “Se conosci rispetti”.

In questo quadro, il team Roma2pass, il programma AMUSE che “racconta” il territorio, ormai noto per le passeggiate nei nostri quartieri, ha organizzato una serie di lezioni e visite guidate dirette agli studenti dell’Università, delle scuole Elementari, delle Medie e dei Licei con sede nel Municipio II, per stimolare negli studenti la conoscenza del territorio, degli eventi storici che qui sono avvenuti e delle opere d’arte e di architettura che si trovano nei nostri quartieri.

Questi gli appuntamenti relativi all’anno accademico in corso:
A.S. 2017-2018 Scuola Media Alfieri, del Plesso Alfieri-Lante della Rovere
Responsabile del PTOF Prof.ssa Alessandra Amici

Terze Medie 21-24 Novembre 2017: “La Presa di Porta Pia”
-Lezione Frontale di Andrea Ventura
-3 Passeggiate organizzate da Pietro Rossi Marcelli con la collaborazione dell’Arch. Micaela Scacchi, di Andrea Ventura, del Sig. Paolo Peloso dell’Associazione Commercianti di Via Alessandria e del Colonnello Fabrizio Biancone, Comandante del Museo Storico dei Bersaglieri coadiuvato dalla Dott.ssa Anna Christian Di Carlo, Curatrice del Museo.

Seconde Medie (Programmato per aprile 2018): “Villa Borghese”
-Lezione Frontale di Andrea Ventura
-3 Passeggiate organizzate da Pietro Rossi Marcelli

Prime Medie (Programmato dal 16 al 19 gennaio 2018): “L’attacco degli Ostrogoti di Vitige a Porta Salaria e la difesa di Roma comandata da Belisario”
-Lezione Frontale di Andrea Ventura
-3 passeggiate coordinate da Pietro Rossi Marcelli e da Andrea Ventura

A.A 2017-2018 Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
Corso di progettazione Urbanistica: Prof.  Giovanna Bianchi, Prof.  Antonella Galassi, Prof. Bruno  Monardo

23 ottobre 2017: Conferenza sul “Transetto Urbano” e il ponte della Musica tenuta da Piergiorgio Bellagamba, Pietro Rossi Marcelli e Andrea Ventura

AA 2017 – 2018 Università di Architettura di Dresda (Technische Universität Dresden Fakultät Architektur): Descrizione (in inglese) del territorio circostante il “Ponte della Musica”. Presentazione di Piergiorgio Bellagamba e Andrea Ventura.