Cartoline dall’Italia

auditorium-parco-della-musica-sala-santa-ceciliaL’Accademia Nazionale di Santa Cecilia presenta “Cartoline dall’Italia” il prossimo concerto sinfonico che l’Orchestra Giovanile Italiana eseguirà nella splendida Sala Santa Cecilia all’Auditorium Parco della Musica di Roma il 21 ottobre alle 21:00. Musiche di Čajkovskij, Respighi e Richard Strauss.
Esibendo la newsletter dell’Accademia al botteghino dell’Auditorium Parco della Musica avrai l’opportunità di acquistare il biglietto al prezzo speciale di 10 € (valido per un acquisto massimo di due biglietti a persona). Scarica la Newsletter dell’Accademia di Santa Cecilia, per poi stamparla.
Cartoline dall’Italia, con alcune tra le più belle pagine di ‘pittura’ sonora della musica sinfonica di fine Ottocento.
John Axelrod direttore
Musiche di Čajkovskij Capriccio italiano, Respighi Pini di Roma, R. Strauss Aus italien
I colori vivaci e decisi del Bel Paese e dei suoi paesaggi sono ritratti da viaggiatori speciali – nello specifico Čajkovskij e Strauss – che mettono in musica le intense emozioni percepite nei loro brevi soggiorni.
Il carnevale sfrenato in via del Corso a Roma è lo spunto per il diario musicale di Čajkovskij, che in Capriccio italiano fissa un quadro vividissimo di quello che vede nelle strade affollate. Il giovane Strauss descrive la campagna romana e le bellezze di Sorrento in Aus Italien. Qualche decennio dopo è un italiano, Ottorino Respighi, a tracciare un ritratto intenso della Città Eterna, raccontata attraverso uno sfolgorante caleidoscopio sonoro.
La freschezza e l’intensità di questi panorami musicali saranno una splendida occasione esecutiva per l’Orchestra Giovanile Italiana, la compagine che da oltre trent’anni accoglie i giovani musicisti nel primo corso di qualificazione orchestrale ideato e organizzato in Italia. Ne è promotrice la Scuola di Musica di Fiesole, gloriosa istituzione formativa che ha saputo negli anni riunire intorno all’OGI i più illustri esponenti del mondo musicale: Riccardo Muti, Carlo Maria Giulini, Claudio e Roberto Abbado, Luciano Berio, Gabriele Ferro, Daniele Gatti, Giuseppe Sinopoli e Jeffrey Tate sono tra coloro che hanno contribuito alla crescita dei numerosissimi giovani musicisti che dal 1984 frequentano l’OGI; mille di loro siedono ora tra i leggii delle più celebri orchestre del mondo.
Nell’appuntamento romano l’Orchestra sarà diretta da John Axelrod, eclettico e fantasioso musicista sempre più richiesto nel panorama internazionale, attualmente direttore principale dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi e direttore artistico e musicale della Real Orquesta Sinfónica de Sevilla. Appassionato sostenitore delle nuove generazioni di musicisti, Axelrod ha contagiato col suo slancio i ragazzi dell’OGI, guidandoli più volte in entusiasmanti concerti.
Promozione: esibendo questa newsletter presso il botteghino dell’Auditorium Parco della Musica avrai l’opportunità di acquistare il biglietto al prezzo speciale di 10€.