AMUSE partecipa al monitoraggio del servizio di raccolta dell’AMA

Si è svolta il 28 ottobre scorso la riunione di costituzione dell’Associazione del Tavolo per la Qualità nel II Municipio presso la Camera dei Deputati, tra i cui soci fondatori vi sono i  Consiglieri di AMUSE Francesco De Falco e Maria Grazia Toniolo.
Scopo dell’Associazione è in primo luogo quello di effettuare un monitoraggio sul servizio di raccolta dei rifiuti erogato dall’AMA coinvolgendo i residenti nei vari quartieri del Municipio II.
Si tratta di individuare tra di essi dei “Referenti di Strada” i quali eserciteranno la loro azione di sorveglianza anche attraverso la compilazione di una apposita scheda di rilevazione, allo scopo di verificare il rispetto delle frequenze di svuotamento previste dal Contratto di servizio Comune-AMA strada per strada (anche se queste purtropposono espresse in termini molto generici, es. da 2 a 5 volte a settimana).
Poter testimoniare in modo diffuso e documentato la carenza del servizio, utilizzando una moltitudini di citadini, potrebbe essere uno stimolo a far meglio.
Il prossimo incontro è previsto per il 15 novembre, in occasione del quale si è deciso di sentire alcuni esperti sul tema dei termovalorizzatori.