Mercoledì alla Biblioteca Flaminia per una “passeggiata virtuale”

La Biblioteca Flaminia invita i Soci AMUSE, i loro amici e tutti i cittadini interessati a una passeggiata virtuale alla scoperta di via Flaminia.

Comodamente seduti nei locali della biblioteca e con l’aiuto di una serie di belle immagini, Pietro Rossi Marcelli ci racconterà i primi cinquecento metri della via consolare, dalla Porta del Popolo a Belle Arti. Un’area che è stata per secoli l’ingresso alla città per tutti coloro che venivano da nord, pastori e contadini, mercanti e pellegrini, ma
anche re e regine, santi e generali con il loro esercito. Prima amena campagna, luogo di delizie per papi e nobili casati, poi periferia, che ha accolto stabilimenti industriali e ar

tisti squattrinati le cui opere però oggi sono note a tutti.
Luoghi insomma che sanno raccontare, a chi li sa guardare, la storia che di qui si è svolta e le storie dei personaggi che qui sono passati.

Pietro Rossi Marcelli è l’autore di Via Flaminia, da Porta del Popolo a Belle Arti, il primo libro della Collana Roma2pass (1918, ediz. Palombi).

La durata è di circa 90 minuti.
La partecipazione è gratuita.
L’evento è aperto a tutti.
Ringraziamo la responsabile della Biblioteca Flaminia che ha reso possibile questo evento e Parioli Fotografia che ha concesso alcune foto.
Pagina dell’evento