Archivi autore: Sergio Spinella

Marzo alle Belle Arti! Sabato 16 marzo, terzo intervento di pulizia

Sabato 16 marzo dalle ore 8.30 alle 12.00 terzo intervento di pulizia nell’area che va da piazzale Winston Churchill a viale delle Belle Arti. L’appuntamento è a Piazzale Simon Bolivar, nei pressi del monumento.
Per tutto gennaio e febbraio il Comitato Piazza Don Minzoni insieme ad AMUSE, Retake Roma, ANTA e l’Associazione “Margherone fa cose” si sono dedicati alla pulizia del tratto di Viale Bruno Buozzi fino al Giardino delle Belle Arti.
A marzo le operazioni stanno procedendo nella zona accanto alla Galleria Nazionale di Arte Moderna, dai giardini terrazzati tra l’Accademia Britannica fin giu a viale delle Belle Arti.
Continua quindi il ciclo di clean-up dedicati a questo luogo così bistrattato dai romani e dimenticato dalle amministrazioni.
Cosa faremo? Rimuoveremo ramaglie cadute durante gli ultimi temporali, libereremo le caditoie dei tombini. E naturalmente staccheremo adesivi, rimuoveremo tag, ma soprattutto ci divertiremo!
Equipaggiamemto necessario: abbigliamento comodo, guanti, scopa da esterno, raccogli Continua a leggere

Verde e Paesaggio Urbano, approvato dalla Giunta Capitolina il primo regolamento

Il Regolamento del Verde e del Paesaggio Urbano di Roma Capitale è stato finalmente approvato dalla Giunta Capitolina. Il comunicato del Comune: https://www.comune.roma.it/web/it/notizia.page?contentId=NWS219466 è stato reso pubblico stamane.  Si tratta di un traguardo molto importante anche per il metodo che è stato applicato per giungere alla sua redazione “condivisa”, coinvolgendo numerosi Comitati, Coordinamenti e Associazioni di quartiere.

Nel testo del Regolamento sono indicate le norme base per la progettazione e la corretta manutenzione del verde e del paesaggio urbano come le aree ludiche, il verde scolastico, le aree per cani, ma anche aree verdi per parcheggi e verde architettonico. Continua a leggere

Auditorium MAXXI – Sabato 22 dicembre – “LiberAMI dalla plastica”

Sabato 22 dicembre alle ore 18,00 all’Auditorium del MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo, in via Guido Reni 4/a, saranno presentati i progetti della Associazione ONLUS AMI Ambiente Mare Italia per il 2019, fra i quali quello denominato “LiberAMI dalla plastica”, ideato per richiamare l’attenzione e stimolare l’impegno di chi ha a cuore le sorti dell’ambiente e del Mare in particolare, all’applicazione delle buone prassi, oramai universalmente individuate ma non altrettanto universalmente adottate, che possono portare ad una progressiva riduzione dei livelli d’inquinamento dovuto proprio all’abuso della plastica.

E’ previsto l’intervento di personalità istituzionali e scientifiche.

Diretto dal Maestro Beppe Vessicchio si terrà un concerto in cui saranno eseguiti brani tratti dalle colonne sonore dei film che hanno avuto per ambientazione il Mare e, in conclusione, sarà offerto un rinfresco.

Invitiamo tutti i soci di AMUSE a partecipare numerosi all’evento, per sostenere e promuovere comportamenti dai quali dipende la vivibilità del nostro ambiente.

Giornata di Pulizia Volontaria – sabato 10 novembre, Palazzetto dello Sport (Flaminio)

Procediamo con le giornate di pulizia volontaria in collaborazione con altre associazioni.  Questa volta tocca al Palazzetto dello Sport al Flaminio.
L’evento verrà realizzato in collaborazione con Retake Roma che sono i promotori della giornata.

Seguono alcuni dettagli:

data: sabato 10 novembre dalle ore 08:30 alle 13:00

luogo: Palazzetto dello Sport – Piazza Apollodoro (Flaminio)

promotore: Retake Roma Flaminio (Tabita Frollini e Simone Baglivo).

Vi aspettiamo numerosi!

AMUSESTATE: Giardini Segreti, Lotta all’inquinamento, Passeggiate alla scoperta del Municipio II

Si è svolta martedì 19 luglio scorso l’ottava edizione di  AMUSESTATE, la manifestazione ideata e promossa dall’Associazione di Promozione Sociale AMUSE – Amici del Municipio Secondo di Roma e ospitata anche quest’anno dalla CARITAS a Villa Glori.

In avvio il benvenuto del Presidente dell’Associazione, Piergiorgio Bellagamba che ha brevemente presentato alcuni dei progetti più attuali e significativi di AMUSE: Continua a leggere

Il tuo quartiere non è una discarica: aggiornamento iniziative AMA

Domenica 20 maggio torna l’appuntamento mensile con la campagna “Il tuo quartier non è una discarica” che, questo mese, interesserà i municipi pari.  Il servizio prevede la raccolta di materiali che non devono essere inseriti nei cassonetti stradali dell’indifferenziata, ma avviati separatamente al recupero. Rifiuti ingombranti: porte, armadi, cucine, materassi, divani, letti, reti, mobili,arredi, sedie, tavoli, ecc. Rifiuti elettrici, elettronici, RAEE: televisori, computer, stampanti, lampade, neon, elettrodomestici grandi e piccoli, ecc. Rifiuti speciali: inerti e calcinacci, batterie al piombo (per auto, moto, camion), contenitori con residui di vernici e solventi, oli vegetali esausti (per uso alimentare), consumabili da stampa, farmaci scaduti, ecc.  Nel Municipio II i punti di raccolta sono in:  Via Tiburtina – fronte Piazza Valerio Massimo e Via dei Campi Sportivi, 100 – Acqua Acetosa. Dalle 8.00 alle 13.00 Continua a leggere

I “Martedì di AMUSE”: salta un appuntamento

Comunichiamo che a causa di sopravvenuti impegni della CARITAS, martedì 30 gennaio non si terrà il consueto appuntamento presso il Teatro della Casa Famiglia “Caritas” a Villa Glori.
Chiunque avesse bisogno urgente di contattare/incontrare uno di noi potrà sempre farlo inviando una email all’indirizzo info@associazioneamuse.it.  Troveremo sicuramente il modo di vederci.
Ci scusiamo per il disagio e vi ricordiamo che si terrà regolarmente la conferenza Roma2pass LA VILLA PATRIZI presso la libreria ELI in viale Somalia 50A (non serve prenotazione).
Gli incontri AMUSE a Villa Glori riprenderanno come al solito dalle 16:30 alle 18:30 a partire da martedì 6 febbraio. Vi aspettiamo! A presto.

Nuovo Sistema Unico di Segnalazione del Comune – Partecipa alla consultazione

Riceviamo dagli uffici di Roma Capitale il seguente invito a provare lo strumento sotto indicato.  Lo abbiamo provato è si ritiene che valga la pena testarlo; ma soprattutto che valga la pena fornire il feed-back richiesto. Cliccando sul link si viene indirizzati al sito istituzionale del Comune. Bisogna prima registrarsi (se non lo si è già) e poi simulare una qualsiasi segnalazione.
“Grazie a un prototipo on line, liberamente navigabile, in cui sarà possibile simulare l’inserimento di una segnalazione, avrai la possibilità di esprimere la tua valutazione, dando così il tuo contributo perché il nuovo sistema unico di segnalazione possa meglio rispondere alle effettive necessità degli utenti.
Come partecipare alla consultazione?
Per partecipare alla consultazione online occorre simulare l’inserimento di una segnalazione. Solo dopo aver digitato il tasto “invia la segnalazione”,  comparirà in alto a sinistra un link, denominato “Questionario di Gradimento” che indirizzerà direttamente a un questionario dedicato e che ti consentirà di esprimere nel dettaglio le tue valutazioni.
Per rispondere al questionario, che è in forma anonima, è sufficiente accedere con le proprie credenziali del Portale Istituzionale oppure tramite SPID.
La consultazione on line sul Sistema Unico di Segnalazione terminerà il prossimo 20 novembre.

_______________________________

Assessorato Roma Semplice”

Un successo la visita Roma2pass a Villa Blanc

Giovedì della settimana scorsa quasi una quarantina di soci AMUSE hanno varcato la soglia di Villa Blanc per una visita guidata nella ambito del programma Roma2pass.

Considerato l’enorme successo della visita e visto il gran numero di soci che non hanno potuto partecipare a causa dei limiti numerici, stiamo lavorando per programmare una seconda edizione nel primi mesi del nuovo anno.  Continua a leggere