Archivi autore: Sergio Spinella

Parte il “Tavolo Interistituzionale sulle alberature”

Sono iniziati alla fine di luglio 2019 i lavori del “Tavolo Interistituzionale sulle alberature” istituito con Determinazione Dirigenziale del 17 giugno 2019 dal Comune di Roma e di cui fanno parte anche i rappresentanti del Collegio nazionale degli agrotecnici e degli agrotecnici laureati tra i quali il Consigliere di AMUSE Federica Alatri. Continua a leggere

Condividi:

REMINDER: I Martedì di AMUSE

Si ricorda a tutti i soci e tutte le socie di AMUSE che come comunicato ai primi di luglio, i “Martedì di AMUSE” riprenderanno martedì 10 settembre, come di consueto a Villa Glori alle 16:30.

Si spera vogliate partecipare numerosi onde dare un impulso vigoroso alla ripresa delle attività.

Grazie e a presto.

 

Condividi:

Si è svolto il Convegno “La Gestione dei Rifiuti a Roma” – grande interesse!

Nell’ottica di una sempre maggiore attenzione alla sensibilizzazione e alla formazione su problematiche legate al Decoro Urbano, AMUSE ha organizzato presso il Teatro Caritas di Villa Glori, martedì 14 maggio, il Convegno sulla “Gestione dei Rifiuti a Roma”.  Il Consigliere Francesco de Falco ha introdotto la serata facendo le veci del Presidente assente per motivi personali.
L’evento oltre ad essere stato ricco di spunti interessanti ha avuto una forte connotazione formativa grazie ai qualificati interventi di due professori universitari.  Dopo la presentazione, di carattere introduttivo, del Consigliere Guido Montalbani sulle caratteristiche, l’organizzazione e gli impianti per la gestione dei rifiuti a Roma, la Professoressa Silvia Serranti dell’Università La Sapienza di Roma, ha fatto capire quali possano essere le potenzialità dei rifiuti urbani quali materie prime.  Ha parlato di “urban mining” in contapposizione a “ore mining”.

Continua a leggere

Condividi:

Conferenza “La Gestione dei Rifiuti a Roma” – martedì, 14 maggio ore 18:00 – Teatro CARITAS di Villa Glori

Nell’ambito delle sue iniziative nel settore del Decoro Urbano l’Associazione AMUSE organizza la conferenza “La Gestione dei Rifiuti a Roma”. La conferenza vuole offrire una panoramica sulle caratteristiche, organizzazione e impianti per la gestione del ciclo dei rifiuti a Roma. Interverrano esperti del settore e verranno esaminate le soluzioni e problematiche legate ad un corretto smaltimento dei rifiuti nella Capitale.  Per tutti i dettagli rimandiamo all’allegato programma dell’evento.

Convegno Gestione Rifiuti_2019-05-14_

Condividi:

Assemblea Annuale dei Soci AMUSE – venerdì, 16 aprile 2019

Alla presenza di una quarantina di persone si è svolta presso la LUISS (Libera Università Internazionale degli Studi Sociali “Guido Carli”) in viale Romania la consueta Assemblea dei Soci AMUSE.  L’evento è stato ricco di interventi ed ha suscitato molto interesse da parte della platea.  A seguito delle normali presentazioni relative al Bilancio ed approvazione dei conti sono state presentate le nuove iniziative in corso ed in programma per il futuro prossimo. 

Auspichiamo una sempre maggiore partecipazione dei nostri Soci a questo evento che è sempre la migliore occasione per discutere in modo aperto problematiche, iniziative e suggerimenti. Si allega a seguire la relazione del Presidente e la presentazione degli interventi.

Relazione Presidente_Assemblea 2019 presentazione x assemblea soci 2019_sito

Condividi:

Marzo alle Belle Arti! Sabato 16 marzo, terzo intervento di pulizia

Sabato 16 marzo dalle ore 8.30 alle 12.00 terzo intervento di pulizia nell’area che va da piazzale Winston Churchill a viale delle Belle Arti. L’appuntamento è a Piazzale Simon Bolivar, nei pressi del monumento.
Per tutto gennaio e febbraio il Comitato Piazza Don Minzoni insieme ad AMUSE, Retake Roma, ANTA e l’Associazione “Margherone fa cose” si sono dedicati alla pulizia del tratto di Viale Bruno Buozzi fino al Giardino delle Belle Arti.
A marzo le operazioni stanno procedendo nella zona accanto alla Galleria Nazionale di Arte Moderna, dai giardini terrazzati tra l’Accademia Britannica fin giu a viale delle Belle Arti.  
Continua quindi il ciclo di clean-up dedicati a questo luogo così bistrattato dai romani e dimenticato dalle amministrazioni.
Cosa faremo? Rimuoveremo ramaglie cadute durante gli ultimi temporali, libereremo le caditoie dei tombini. E naturalmente staccheremo adesivi, rimuoveremo tag, ma soprattutto ci divertiremo!
Equipaggiamemto necessario: abbigliamento comodo, guanti, scopa da esterno, raccogli Continua a leggere

Condividi:

Verde e Paesaggio Urbano, approvato dalla Giunta Capitolina il primo regolamento

Il Regolamento del Verde e del Paesaggio Urbano di Roma Capitale è stato finalmente approvato dalla Giunta Capitolina. Il comunicato del Comune: https://www.comune.roma.it/web/it/notizia.page?contentId=NWS219466 è stato reso pubblico stamane.  Si tratta di un traguardo molto importante anche per il metodo che è stato applicato per giungere alla sua redazione “condivisa”, coinvolgendo numerosi Comitati, Coordinamenti e Associazioni di quartiere.

Nel testo del Regolamento sono indicate le norme base per la progettazione e la corretta manutenzione del verde e del paesaggio urbano come le aree ludiche, il verde scolastico, le aree per cani, ma anche aree verdi per parcheggi e verde architettonico. Continua a leggere

Condividi:

Auditorium MAXXI – Sabato 22 dicembre – “LiberAMI dalla plastica”

Sabato 22 dicembre alle ore 18,00 all’Auditorium del MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo, in via Guido Reni 4/a, saranno presentati i progetti della Associazione ONLUS AMI Ambiente Mare Italia per il 2019, fra i quali quello denominato “LiberAMI dalla plastica”, ideato per richiamare l’attenzione e stimolare l’impegno di chi ha a cuore le sorti dell’ambiente e del Mare in particolare, all’applicazione delle buone prassi, oramai universalmente individuate ma non altrettanto universalmente adottate, che possono portare ad una progressiva riduzione dei livelli d’inquinamento dovuto proprio all’abuso della plastica.

E’ previsto l’intervento di personalità istituzionali e scientifiche.

Diretto dal Maestro Beppe Vessicchio si terrà un concerto in cui saranno eseguiti brani tratti dalle colonne sonore dei film che hanno avuto per ambientazione il Mare e, in conclusione, sarà offerto un rinfresco.

Invitiamo tutti i soci di AMUSE a partecipare numerosi all’evento, per sostenere e promuovere comportamenti dai quali dipende la vivibilità del nostro ambiente.

Condividi:

Giornata di Pulizia Volontaria – sabato 10 novembre, Palazzetto dello Sport (Flaminio)

Procediamo con le giornate di pulizia volontaria in collaborazione con altre associazioni.  Questa volta tocca al Palazzetto dello Sport al Flaminio.
L’evento verrà realizzato in collaborazione con Retake Roma che sono i promotori della giornata.

Seguono alcuni dettagli:

data: sabato 10 novembre dalle ore 08:30 alle 13:00

luogo: Palazzetto dello Sport – Piazza Apollodoro (Flaminio)

promotore: Retake Roma Flaminio (Tabita Frollini e Simone Baglivo).

Vi aspettiamo numerosi!

Condividi:

AMUSESTATE: Giardini Segreti, Lotta all’inquinamento, Passeggiate alla scoperta del Municipio II

Si è svolta martedì 19 luglio scorso l’ottava edizione di  AMUSESTATE, la manifestazione ideata e promossa dall’Associazione di Promozione Sociale AMUSE – Amici del Municipio Secondo di Roma e ospitata anche quest’anno dalla CARITAS a Villa Glori.

In avvio il benvenuto del Presidente dell’Associazione, Piergiorgio Bellagamba che ha brevemente presentato alcuni dei progetti più attuali e significativi di AMUSE: Continua a leggere

Condividi: