Archivi autore: Sergio Spinella

Nuovo Sistema Unico di Segnalazione del Comune – Partecipa alla consultazione

Riceviamo dagli uffici di Roma Capitale il seguente invito a provare lo strumento sotto indicato.  Lo abbiamo provato è si ritiene che valga la pena testarlo; ma soprattutto che valga la pena fornire il feed-back richiesto. Cliccando sul link si viene indirizzati al sito istituzionale del Comune. Bisogna prima registrarsi (se non lo si è già) e poi simulare una qualsiasi segnalazione.
“Grazie a un prototipo on line, liberamente navigabile, in cui sarà possibile simulare l’inserimento di una segnalazione, avrai la possibilità di esprimere la tua valutazione, dando così il tuo contributo perché il nuovo sistema unico di segnalazione possa meglio rispondere alle effettive necessità degli utenti.
Come partecipare alla consultazione?
Per partecipare alla consultazione online occorre simulare l’inserimento di una segnalazione. Solo dopo aver digitato il tasto “invia la segnalazione”,  comparirà in alto a sinistra un link, denominato “Questionario di Gradimento” che indirizzerà direttamente a un questionario dedicato e che ti consentirà di esprimere nel dettaglio le tue valutazioni.
Per rispondere al questionario, che è in forma anonima, è sufficiente accedere con le proprie credenziali del Portale Istituzionale oppure tramite SPID.
La consultazione on line sul Sistema Unico di Segnalazione terminerà il prossimo 20 novembre.

_______________________________

Assessorato Roma Semplice”

Un successo la visita Roma2pass a Villa Blanc

Giovedì della settimana scorsa quasi una quarantina di soci AMUSE hanno varcato la soglia di Villa Blanc per una visita guidata nella ambito del programma Roma2pass.

Considerato l’enorme successo della visita e visto il gran numero di soci che non hanno potuto partecipare a causa dei limiti numerici, stiamo lavorando per programmare una seconda edizione nel primi mesi del nuovo anno.  Continua a leggere

Scarpata di via San Valentino: incuria, indifferenza o incompetenza (o forse tutt’e tre?)

Qualcuno potrà forse ricordare che qualche mese fa (vedi articolo di AMUSE News del 23 settembre 2017) è stata fatta una segnalazione alle istituzioni Municipali e Comunali circa una delle tante situazioni di degrado che sono sotto gli occhi di tutti giornalmente.  Il tutto ha avuto inizio verso la fine di giugno con una richiesta all’Ufficio Giardini del Municipio II di intervenire in via San Valentino angolo via Archimede (fronte via A. Pollaiolo) per bonificare la scarpata che scende giù verso viale Maresciallo Pilsudsky e anche tutta l’area circostante i cassonetti posizionati in via San Valentino. Continua a leggere

“Nuvole” sulla visita Roma2pass a Villa Blanc giovedi 26 ottobre?

A titolo di cronaca e senza alcuna nota polemica pubblichiamo lo scambio di email avvenuto fra il Presidente del Comitato Villa Blanc e il Presidente dell’Associazione AMUSE.

Si vuole solo ribadire che attraverso il suo programma Roma2pass, AMUSE organizza per i suoi soci delle passeggiate gratuite per promuovere la conoscenza del territorio; dei suoi luoghi, dei monumenti, della vita; attraverso gli aspetti storici, architettonici, sociali e attuali.

Siamo sempre disponibili a discutere di questi nostri obiettivi e delle nostre opinioni in modo costruttivo. Si ritiene però che il tono indisponente del Presidente del Comitato Villa Blanc non fa nulla per facilitare una reciproca comprensione.

In allegato l’email del Comitato Villa Blanc e la risposta AMUSE.

visita Villa Blanc_email Presidente Comitato Villa Blanc

visita Villa Blanc_risposta Presidente AMUSE

C’è una discarica abusiva nel cuore dei Parioli …

WP_20170923_005Un nostro socio ha recentemente intrapreso un percorso per segnalare e cercare di far ripulire quello che rappresenta uno dei peggiori esempi del degrado che affligge le strade dei nostri quartieri.  Tra l’altro in una delle zone ritenute più esclusive e prestigiose dei Parioli.  Si tratta della scarpata che da via San Valentino, dove fa angolo con via Archimede, scende verso viale Maresciallo Pilsudski. La zona è diventata una discarica abusiva in cui l’accumulo di rifiuti va aumentando ogni giorno di più.  Tra arbusti e erba alta si trovano ogni genere di rifiuti: poltrone d’ufficio, elettrodomestici, oggetti ingombranti di varia natura. I topi corrono indisturbati e le scale che portano giù sono impercorribili. Continua a leggere

Buche, solo buche, sempre buche ……!

Comunichiamo a titolo puramente informativo quanto recentemente avvenuto ad un nostro socio.

Il servizio telefonico 060606 di Roma Capitale permette a chiunque voglia farlo di segnalare la bucapresenza di buche nelle nostre strade per il conseguente intervento dell’Ufficio Tecnico per la loro riparazione.  Il nostro socio, in data 5 maggio scorso, segnalava la presena di diverse buche in via Bertoloni e in via San Valentino (quartiere Parioli).  Alla chiamata veniva assegnato il numero di protocollo 5449602.    Dopo una decina di giorni, circa, il socio veniva contattato dallo stesso Call Center e gli veniva comunicato quanto segue: Continua a leggere

5a Edizione Concorso Fotografico AMUSE

L’estate è ormai alle porte.  E con l’estate arriva AMUSESTATE che è anche fontanadiventato il consueto appuntamento con il Concorso Fotografico di AMUSE. Concorso che tra l’altro può fregiarsi del Patrocinio del nostro Municipio.  Il tema di quest’anno è “L’ACQUA NEL MUNICIPIO ROMA II“.
Percorrendo le strade o soffermandoci nelle piazze dei nostri quartieri, anche quelle più piccole, ci sorprendiamo perché c’è sempre un piccolo capolavoro come una fontana, o nei parchi un laghetto storico o moderno. Passeggiando lungo il Tevere non è difficile assistere ai famosi tramonti romani o in prossimità dell’Aniene scoprire che lì il tempo si è fermato.

Continua a leggere

Il 52 torna al centro!

Pubblichiamo con piacere la seguente notizie ricevuta dal Consigliere Carlo Manfredi:

Carlo manfredi Newsletter

 

Newsletter dell’8 maggio 2017

Cari amici,
Da oggi il 52 torna a largo Chigi, riprendendo il suo vecchio percorso e collegando nuovamente i Monti Parioli e il quartiere Pinciano con il Centro. È una magnifica novità per tutti gli abitanti del Parioli-Pinciano – che aspettavano da mesi la notizia – e un grande risultato per il PD municipale, in particolare per il Circolo PD di via Scarlatti che si è battuto con forza per il ripristino di questo importante servizio pubblico.
In direzione largo Chigi, gli autobus percorrono da oggi tutta via Pinciana, fino a piazzale Brasile, per imboccare poi via Veneto; al ritorno la linea è instradata su via Boncompagni e via Piemonte (come il 53).
Valuteremo ora le frequenze, e in direzione Centro chiederemo subito una fermata aggiuntiva in via Pinciana, all’altezza di via Giacomo Puccini.
La notizia sul sito dell’Agenzia per la Mobilità: https://romamobilita.it/it/piani-progetti/pianificazione-trasporto-pubblico/linea-52-raggiunge-largochigi
Sul fronte piste ciclabili, potrebbero esserci delle novità positive per la ciclopedonale di via del Foro Italico, chiusa ormai da quasi un anno a causa di uno smottamento all’altezza dello svincolo di via Salaria.
In seguito a un sopralluogo sollecitato dalla Commissione ambiente e mobilità del II Municipio, il Dipartimento SIMU (Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana) ha preso in considerazione la riapertura provvisoria della pista, risistemando il fondo e rinforzando la scarpata con una palificazione temporanea; il tutto in attesa dei lavori definitivi di consolidamento. Non vi sono ancora decisioni ufficiali in merito, ma solleciteremo l’intervento affinché si possano rimuovere gli sbarramenti di legno che attualmente chiudono la pista, consentendo di nuovo il passaggio in sicurezza di ciclisti e pedoni.
Un caro saluto,
Carlo

Trasporto Pubblico

Ci giunge la seguente comunicazione da Carlo Manfredi, Consigliere del Municipio 2° in lista PD:

Dopo vari incontri e interlocuzioni con l’Agenzia per la Mobilità, posso dirvi che il ritorno del 52 a largo Chigi (piazza San Silvestro) e del 53 al Villaggio Olimpico (con fermata in via della XVII Olimpiade) dovrebbero avvenire nei prossimi mesi, e comunque prima dell’estate. Mi impegno a darvi al più presto maggiori dettagli su queste altre due novità positive, attese da tempo.Autobus urbano

Date le molteplici richieste ricevute negli ultimi mesi da molti di voi, ci auguriamo di poter finalmente vedere realizzate queste modifiche alle due linee citate.  Vi segnaleremo eventuali aggiornamenti, ma preghiamo anche chi utilizza abitualmente questi autobus di tenerci informati. Grazie.

Un lavoretto pulito …

Decoro urbano: in una città come Roma, rincorrerlo, è diventata un mal di pancia quotidiano – per i cittadini e per le istituzioni.  Il poco senso civico sommato all’inerzia delle decoro-urbanoistituzioni fa si che ormai il degrado ha raggiunto livelli allarmanti.  Cosa si può fare?  AMUSE ha deciso di impegnarsi, nel 2017, per lanciare nuove iniziative per cercare di migliorare la situazione.  Proprio per indirizzare meglio le problematiche è stato annunciato, al recente Brindisi Natalizio, che vengono create quattro sotto-aree del Decoro Urbano, ciascuna con dei referenti AMUSE e un gruppo di lavoro, costituito fra i soci, allo scopo di affrontare i problemi più diffusi. Continua a leggere