Archivi autore: Sergio Spinella

AMUSESTATE: Giardini Segreti, Lotta all’inquinamento, Passeggiate alla scoperta del Municipio II

Si è svolta martedì 19 luglio scorso l’ottava edizione di  AMUSESTATE, la manifestazione ideata e promossa dall’Associazione di Promozione Sociale AMUSE – Amici del Municipio Secondo di Roma e ospitata anche quest’anno dalla CARITAS a Villa Glori.

In avvio il benvenuto del Presidente dell’Associazione, Piergiorgio Bellagamba che ha brevemente presentato alcuni dei progetti più attuali e significativi di AMUSE: Continua a leggere

Il tuo quartiere non è una discarica: aggiornamento iniziative AMA

Domenica 20 maggio torna l’appuntamento mensile con la campagna “Il tuo quartier non è una discarica” che, questo mese, interesserà i municipi pari.  Il servizio prevede la raccolta di materiali che non devono essere inseriti nei cassonetti stradali dell’indifferenziata, ma avviati separatamente al recupero. Rifiuti ingombranti: porte, armadi, cucine, materassi, divani, letti, reti, mobili,arredi, sedie, tavoli, ecc. Rifiuti elettrici, elettronici, RAEE: televisori, computer, stampanti, lampade, neon, elettrodomestici grandi e piccoli, ecc. Rifiuti speciali: inerti e calcinacci, batterie al piombo (per auto, moto, camion), contenitori con residui di vernici e solventi, oli vegetali esausti (per uso alimentare), consumabili da stampa, farmaci scaduti, ecc.  Nel Municipio II i punti di raccolta sono in:  Via Tiburtina – fronte Piazza Valerio Massimo e Via dei Campi Sportivi, 100 – Acqua Acetosa. Dalle 8.00 alle 13.00 Continua a leggere

I “Martedì di AMUSE”: salta un appuntamento

Comunichiamo che a causa di sopravvenuti impegni della CARITAS, martedì 30 gennaio non si terrà il consueto appuntamento presso il Teatro della Casa Famiglia “Caritas” a Villa Glori.
Chiunque avesse bisogno urgente di contattare/incontrare uno di noi potrà sempre farlo inviando una email all’indirizzo info@associazioneamuse.it.  Troveremo sicuramente il modo di vederci.
Ci scusiamo per il disagio e vi ricordiamo che si terrà regolarmente la conferenza Roma2pass LA VILLA PATRIZI presso la libreria ELI in viale Somalia 50A (non serve prenotazione).
Gli incontri AMUSE a Villa Glori riprenderanno come al solito dalle 16:30 alle 18:30 a partire da martedì 6 febbraio. Vi aspettiamo! A presto.

Nuovo Sistema Unico di Segnalazione del Comune – Partecipa alla consultazione

Riceviamo dagli uffici di Roma Capitale il seguente invito a provare lo strumento sotto indicato.  Lo abbiamo provato è si ritiene che valga la pena testarlo; ma soprattutto che valga la pena fornire il feed-back richiesto. Cliccando sul link si viene indirizzati al sito istituzionale del Comune. Bisogna prima registrarsi (se non lo si è già) e poi simulare una qualsiasi segnalazione.
“Grazie a un prototipo on line, liberamente navigabile, in cui sarà possibile simulare l’inserimento di una segnalazione, avrai la possibilità di esprimere la tua valutazione, dando così il tuo contributo perché il nuovo sistema unico di segnalazione possa meglio rispondere alle effettive necessità degli utenti.
Come partecipare alla consultazione?
Per partecipare alla consultazione online occorre simulare l’inserimento di una segnalazione. Solo dopo aver digitato il tasto “invia la segnalazione”,  comparirà in alto a sinistra un link, denominato “Questionario di Gradimento” che indirizzerà direttamente a un questionario dedicato e che ti consentirà di esprimere nel dettaglio le tue valutazioni.
Per rispondere al questionario, che è in forma anonima, è sufficiente accedere con le proprie credenziali del Portale Istituzionale oppure tramite SPID.
La consultazione on line sul Sistema Unico di Segnalazione terminerà il prossimo 20 novembre.

_______________________________

Assessorato Roma Semplice”

Un successo la visita Roma2pass a Villa Blanc

Giovedì della settimana scorsa quasi una quarantina di soci AMUSE hanno varcato la soglia di Villa Blanc per una visita guidata nella ambito del programma Roma2pass.

Considerato l’enorme successo della visita e visto il gran numero di soci che non hanno potuto partecipare a causa dei limiti numerici, stiamo lavorando per programmare una seconda edizione nel primi mesi del nuovo anno.  Continua a leggere

Scarpata di via San Valentino: incuria, indifferenza o incompetenza (o forse tutt’e tre?)

Qualcuno potrà forse ricordare che qualche mese fa (vedi articolo di AMUSE News del 23 settembre 2017) è stata fatta una segnalazione alle istituzioni Municipali e Comunali circa una delle tante situazioni di degrado che sono sotto gli occhi di tutti giornalmente.

Il tutto ha avuto inizio verso la fine di giugno con una richiesta all’Ufficio Giardini del Municipio II di intervenire in via San Valentino angolo via Archimede (fronte via A. Pollaiolo. Continua a leggere

“Nuvole” sulla visita Roma2pass a Villa Blanc giovedi 26 ottobre?

A titolo di cronaca e senza alcuna nota polemica pubblichiamo lo scambio di email avvenuto fra il Presidente del Comitato Villa Blanc e il Presidente dell’Associazione AMUSE.

Si vuole solo ribadire che attraverso il suo programma Roma2pass, AMUSE organizza per i suoi soci delle passeggiate gratuite per promuovere la conoscenza del territorio; dei suoi luoghi, dei monumenti, della vita; attraverso gli aspetti storici, architettonici, sociali e attuali.

Siamo sempre disponibili a discutere di questi nostri obiettivi e delle nostre opinioni in modo costruttivo. Si ritiene però che il tono indisponente del Presidente del Comitato Villa Blanc non fa nulla per facilitare una reciproca comprensione.

In allegato l’email del Comitato Villa Blanc e la risposta AMUSE.

visita Villa Blanc_email Presidente Comitato Villa Blanc

visita Villa Blanc_risposta Presidente AMUSE

C’è una discarica abusiva nel cuore dei Parioli …

WP_20170923_005Un nostro socio ha recentemente intrapreso un percorso per segnalare e cercare di far ripulire quello che rappresenta uno dei peggiori esempi del degrado che affligge le strade dei nostri quartieri.  Tra l’altro in una delle zone ritenute più esclusive e prestigiose dei Parioli.  Si tratta della scarpata che da via San Valentino, dove fa angolo con via Archimede, scende verso viale Maresciallo Pilsudski. La zona è diventata una discarica abusiva in cui l’accumulo di rifiuti va aumentando ogni giorno di più.  Tra arbusti e erba alta si trovano ogni genere di rifiuti: poltrone d’ufficio, elettrodomestici, oggetti ingombranti di varia natura. I topi corrono indisturbati e le scale che portano giù sono impercorribili. Continua a leggere

Buche, solo buche, sempre buche ……!

Comunichiamo a titolo puramente informativo quanto recentemente avvenuto ad un nostro socio.

Il servizio telefonico 060606 di Roma Capitale permette a chiunque voglia farlo di segnalare la bucapresenza di buche nelle nostre strade per il conseguente intervento dell’Ufficio Tecnico per la loro riparazione.  Il nostro socio, in data 5 maggio scorso, segnalava la presena di diverse buche in via Bertoloni e in via San Valentino (quartiere Parioli).  Alla chiamata veniva assegnato il numero di protocollo 5449602.    Dopo una decina di giorni, circa, il socio veniva contattato dallo stesso Call Center e gli veniva comunicato quanto segue: Continua a leggere