Archivi autore: Pietro Rossi Marcelli

PASSEGGIATA ROMA2PASS DA PIAZZA BOLOGNA A PIAZZA DELLE CROCIATE

La mattina di sabato 16 novembre faremo una passeggiata alla scoperta del quartiere Nomentano, tra piazza Bologna e piazza delle Crociate. Nostra guida è la socia Eva Masini che ci racconterà la storia di questo quartiere, tra le prestigiose ville sulla via Nomentana, a partire da Villa Torlonia, le nuove realizzazioni del regime (Città Universitaria e Policlinico) e i quartieri popolari di Roma Est.

Partiamo dal Palazzo delle Poste di piazza Bologna di Mario Ridolfi, splendido esempio di architettura degli anni Trenta, sentiamo la storia del quartiere che nasce sotto il fascismo, dietro Villa Torlonia allora residenza del Duce, per accogliere la nuova classe borghese, ci inoltriamo tra palazzi che portano ancora le ferite dei bombardamenti alleati del 1943, passiamo davanti alla scuola Fratelli Bandiera in piazza Ruggero di Sicilia, percorriamo via Eleonora D’Arborea, via Giovanni da Procida, via della Lega Lombarda, verso piazza delle Crociate, alla scoperta del complesso Tiburtino II dell’Istituto Case Popolari,  quartiere piccolo ma analogo, per qualità architettonica ed urbanistica, alla Garbatella e Monte Sacro, giungiamo alla Casa del Sole dell’arch. Sabatini e alla Città del Sole.

Eva Masini, che ringraziamo, è l’autrice del libro “Piazza Bologna. Alle origini di un quartiere borghese” che ci racconta la storia di questo quartiere che il fascismo ha voluto creare tra la via Nomentana e i quartieri popolari di Roma Est (San Lorenzo, Tiburtino, Pietralata).

Appuntamento a piazza Bologna, davanti all’ufficio Postale alle 10:30.

La partecipazione è gratuita
L’evento è riservato ai Soci in regola con il pagamento della Quota annuale e a chi si iscrive ad AMUSE (per associarsi o associare un’altra persona basta compilare e inoltrare il modulo di adesione. Per perfezionare l’iscrizione bisogna versare la quota sociale annuale di € 15,00 prima dell’evento).
La prenotazione è gradita. Per prenotare fai Login, vai alla pagina dell’evento, e clicca sul pulsante “Invia la tua partecipazione” in fondo alla pagina.

Si prega coloro che scatteranno delle foto durante l’evento di pubblicarle su Instagram con l’hashtag #roma2pass oppure inviarle a roma2pass@gmail.com in modo che possano essere pubblicate in questa pagina. Per saperne di più leggere qui.

Presentazione del volume VILLE E GIARDINI D’ITALIA di Alberta Campitelli

I Soci AMUSE sono invitati alla presentazione del volume VILLE E GIARDINI D’ITALIA di Alberta Campitelli Mercoledì 13 novembre – ore 17.00 nel Teatro Torlonia (via Lazzaro Spallanzani 1A).

Il libro propone un nuovo approccio allo studio delle ville e dei giardini d’Italia: un percorso lungo la Penisola alla ricerca di connessioni e intrecci temporali e topografici, legando tra loro siti diversi per storia, assetto e committenza, e mettendo a fuoco l’immagine della complessità e varietà di tale patrimonio.

Con l’autrice intervengono MARIA VITTORIA MARINI CLARELLI Sovrintendente Capitolino LUDOVICO ORTONA Presidente Associazione Parchi e Giardini d’Italia CLAUDIO STRINATI Storico dell’Arte.

Invito

Ingresso libero fino a esaurimento posti (info laura.molinari@jacabook.it – tel. 335.6824109 ● Teatro Torlonia – tel. 06 6840 00311

Moda e Solidarietà a Villa Glori

Siete tutti invitati DOMENICA 10 Novembre ore 16:00 a Villa Glori Viale Venezuela 27 alla proiezione di un breve reportage realizzato da una inviata della Rai su Jandira – Brasile, a seguire una merenda.

La proiezione si svolge nell’ambito della vendita di vestiti autunno/inverno nuovi e come nuovi e  accessori a favore dei bambini di Jandira che si svolgerà nei seguenti orari:

• venerdi 8 novembre dalle 14 alle 20
  • sabato 9 novembre dalle 10 alle 19
  • domenica 10 novembre dalle 10 alle 16

Locandina – Invito

Mercoledì alla Biblioteca Flaminia per una “passeggiata virtuale”

La Biblioteca Flaminia invita i Soci AMUSE, i loro amici e tutti i cittadini interessati a una passeggiata virtuale alla scoperta di via Flaminia.

Comodamente seduti nei locali della biblioteca e con l’aiuto di una serie di belle immagini, Pietro Rossi Marcelli ci racconterà i primi cinquecento metri della via consolare, dalla Porta del Popolo a Belle Arti. Un’area che è stata per secoli l’ingresso alla città per tutti coloro che venivano da nord, pastori e contadini, mercanti e pellegrini, ma
anche re e regine, santi e generali con il loro esercito. Prima amena campagna, luogo di delizie per papi e nobili casati, poi periferia, che ha accolto stabilimenti industriali e ar

tisti squattrinati le cui opere però oggi sono note a tutti.
Luoghi insomma che sanno raccontare, a chi li sa guardare, la storia che di qui si è svolta e le storie dei personaggi che qui sono passati.

Pietro Rossi Marcelli è l’autore di Via Flaminia, da Porta del Popolo a Belle Arti, il primo libro della Collana Roma2pass (1918, ediz. Palombi).

La partecipazione è gratuita.
L’evento è aperto a tutti.
Ringraziamo la responsabile della Biblioteca Flaminia che ha reso possibile questo evento e Parioli Fotografia che ha concesso alcune foto.
Pagina dell’evento

Giovedì pomeriggio conferenza Roma2pass a Villa Giulia sull’Esposizione Universale del 1911

Giovedì prossimo 24 ottobre alle 17:00 il prof. Giorgio Ciucci ci racconterà la storia dell’Esposizione Universale del 1911 e, in particolare, la storia della sezione dedicata alle Belle Arti che si tenne a Roma a Valle Giulia. La conferenza Roma2pass è organizzata nell’ambito del ciclo “La valle di Villa Giulia” e si tiene nella Sala della Fortuna del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.

Nel cinquantenario dell’Unità l’Italia si presenta alle Nazioni Europee con l’’Esposizione Universale del 1911, convinta della forza della propria cultura e di quella che si nasconde nelle diverse regioni del Paese.

L’Esposizione del 1911 prevede a Roma: una mostra regionale ed etnografica allestita nella piazza d’Armi, futuro quartiere della Vittoria, con edifici di Marcello Piacentini e con i Padiglioni regionali; una mostra internazionale di belle arti a Valle Giulia, con l’edificio di Cesare Bazzani, oggi Galleria Nazionale e i padiglioni di molti Paesi (Stati Uniti, Inghilterra, Serbia, Giappone, Francia, Ungheria, Belgio, Germania, Russia, ecc.); una mostra archeologica alle Terme di Diocleziano; mostre retrospettive a Castel Sant’Angelo (topografia romana, numismatica, epigrafia, arte medievale, stoffe, strumenti, fotografie); mostra dell’Agro Romano in zona vicina al Tevere.

Nonostante la provvisorietà della maggior parte delle realizzazioni, l’Esposizione di Belle Arti a Valle Giulia lascia un segno forte nel tessuto urbano tra Villa Borghese e il Tevere. In particolare, nel territorio allora denominato Vigna Cartoni, dietro Villa Giulia, fino a allora destinato a uso agricolo. In vista dell’evento, un team di architetti guidati da Cesare Bazzani modifica drasticamente tutto il territorio, dandogli una funzione pubblica e creando la viabilità fino ad allora inesistente. Oltre al Palazzo delle Esposizioni, oggi sede della Galleria Nazionale, nasce in quegli anni, il Ponte Risorgimento e il viale delle Belle Arti.

Per approfondire i luoghi: MAPPA PINCIANO 5,

La partecipazione è gratuita.
L’evento è aperto a tutti,  fino a esaurimento posti. I Soci quindi possono invitare amici interessati alle iniziative Roma2pass.
La partecipazione alla conferenza è gratuita ma non prevede l’accesso dei partecipanti al Museo e alla villa. Tale accesso è possibile secondo bigliettazione e gli orari indicati nel sito web del Museo.

AMUSE ringrazia il prof. Giorgio Ciucci e la direzione del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia per aver reso possibile l’evento.

Vai alla pagina dell’evento

Sabato mattina: Passeggiata Roma2pass con il prof. Stefano D’Avino nel quartiere Trieste

Sabato 19/10 alle 10:30, passeggiata Roma2pass con il prof. Stefano D’Avino nel quartiere Trieste, e in particolare della zona di piazza Verbano, alla ricerca della sua identità attraverso l’analisi degli spazi pubblici e delle attrezzature urbane a disposizione dei cittadini.

La sistemazione del nucleo storico del quartiere Trieste prese inizio con il piano regolatore del 1909 che avviò un intenso processo di edificazione nelle aree esterne alla cinta Aureliana, necessario ad accogliere la grande quantità di persone che, provenienti dalle diverse regioni d’Italia, sarebbero di li a poco giunte a Roma per impiegarsi negli uffici della nuova Capitale.
Tra il 1918 ed il 1925 si diede avvio ad un vasto programma di costruzioni nell’area compresa tra la via Salaria e la via Nomentana, lungo via Tagliamento e corso Trieste. Nel perimetro di Villa Lancellotti, nell’ambito di un diffuso processo di lottizzazione che avrebbe interessato sostanzialmente tutte le ville patrizie che circondavano il centro della città (ad eccezione di Villa Borghese), fra il 1925 ed il 1926 nacque l’attuale quartiere intorno a piazza Verbano.
Un’area urbana dal forte carattere identitario, caratterizzato da un’originaria integrazione fra spazi residenziali, spazi sociali e verde pubblico; un’architettura capace di accogliere (e, per certi versi, consolidare) gli importanti processi di mutamento sociale in atto a Roma nella prima metà del Novecento.
Il ‘senso del luogo’ è significato da elementi urbani dalla forte connotazione identitaria e, insieme, da un’evidente integrazione: la piazza, la chiesa, la scuola, il parco; un carattere che, nonostante le trasformazioni tipologiche imposte nel dopoguerra dalla speculazione edilizia, appare ancora assolutamente percepibile nel quartiere.

La partecipazione è gratuita.
L’evento è riservato ai Soci in regola con il pagamento della Quota annuale e a chi si iscrive ad AMUSE (per associarsi o associare un’altra persona basta compilare e inoltrare il modulo di adesione. Per perfezionare l’iscrizione bisogna versare la quota sociale annuale di € 15,00 prima dell’evento).
La prenotazione è gradita. Per prenotare,  andare sulla pagina dell’evento dopo aver fatto Login. In caso di problemi scrivere a roma2pass@gmail.com

Appuntamento a piazza Verbano davanti alla Farmacia Verbano.

Si prega coloro che scatteranno delle foto durante l’evento di pubblicarle su Instagram con l’hashtag #roma2pass oppure inviarle a roma2pass@gmail.com in modo che possano essere pubblicate in questa pagina. Per sapere di più su questo argomento cliccare qui.

“Being Human 2019″ una passeggiata tra le Accademie di Valla Giulia

“Being Human 2019″ è una “passeggiata con sorprese” che si svolgerà venerdì 11 ottobre pomeriggio a Valle Giulia fa parte di una serie di eventi organizzati in tutta Europa (vedi: https://beinghumanfestival.org/ ).  La passeggiata, con tre brevi introduzioni di Andrea Ventura riguardanti “L’esposizione Universale del 1911”, “Villa Giulia e le sue vigne” e “Le evoluzioni dell’Arco Oscuro” ci porteràin visita alle accademie di Belgio, Olanda, Svezia, Danimarca, Romania, Austria e Giappone, con presentazione di reperti custoditi nelle singole collezioni. L’evento si concluderà con un rinfresco offerto dalla British School of Rome tra le 18:30 e le 19:45.

Informazioni dettagliate sul sito della British School of Rome: http://www.bsr.ac.uk/site2014/wp-content/uploads/2014/04/2019-20_Sept-Dec_EventsProg_2019.pdf

Being Human Festival 2019 at the British School at Rome
Open Academy|Open Valley
11th October
Being Human (https://beinghumanfestival.org/) is led by the School of Advanced Study, University of London in partnership with the Arts & Humanities Research Council and the British Academy. This international festival promotes public engagement with humanities research, specifically highlighting the ways in which the humanities can inspire and enrich our everyday lives, help us to understand ourselves, our relationships with others, and the challenges we face in a changing world. The theme this year is ‘Discoveries & Secrets’.
The BSR will celebrate the Festival by holding an Open Academy|Open Valley event on 11 October 2019 which will take the form of a guided walk around the valley with 10-minute stops at each participating Academy. At each institution ‘walkers’ will be shown an object which communicates something of its history in relation to the festival theme: ‘Discoveries & Secrets’. The journey between these stops will be as important as the ‘object encounters’ along the way. Walkers will be guided through the Valle Giulia by experts and encouraged to share their thoughts and responses. The walk will culminate at the BSR with a rinfresco during which we will discuss our discoveries and engage with a dance performance based, in part, on one of the objects. It is hoped that the event will strengthen and foster community relations amongst the various stakeholders in the Valle Giulia and promote the humanities research that takes place at the Academies.

La partecipazione è gratuita.
L’evento è aperto a tutti. I Soci quindi possono invitare amici interessati alle iniziative Roma2pass.
Per partecipare è necessario registrarsi presso info@bsrome.it

Si prega coloro che scatteranno delle foto durante l’evento di pubblicarle su Instagram con l’hashtag #roma2pass oppure inviarle a roma2pass@gmail.com in modo che possano essere pubblicate in questa pagina. Per saperne di più leggere qui.

Vai alla pagina dell’evento

AMUSE a scuola

Prosegue “AMUSE a scuola”, le iniziative guidate da Andrea Ventura per raccontare ai ragazzi delle scuole il territorio intorno a loro.

Particolare successo si è riscontrato nell’Istituto S. Giuliana Falconieri di piazza Euclide dove i ragazzi hanno scritto sul giornalino scolastico un articolo che ha richiamato sulla nostra associazione l’attenzione di molti genitori. Per leggere l’articolo clicca qui.

Eventuali Socie e Soci interessati a contribuire con la propria attività a iniziative di questo tipo sono invitati a rivolgersi ad Andrea andrea.ventura1948@gmail.com

.

Dona un albero al tuo quartiere: la stagione 2019-2020 è partita

AMUSE ha inviato al Dott. Guido CALZIA, nuovo direttore del Dipartimento Gestione Territoriale Ambientale e del Verde del Comune di Roma, il progetto “Dona un albero al tuo quartiere” per l’anno 2019-2020, chiedendone l’approvazione.

Le mappe allegate indicano con precisione dove vogliamo, insieme con i cittadini che faranno le donazioni, piantare i nuovi alberi.

.  .

Maggiori informazioni sul progetto e su come è possibile (e facile) aderire possono essere reperite sulla pagina del progetto. o sul precedente articolo pubblicato su questo sito http://www.associazioneamuse.it/?p=10087

Per info e adesioni:

AMUSE porta avanti il progetto “Dona un albero al tuo quartiere” in sinergia con la Rete dei Quartieri Attivi, nell’ambito del macro progetto cittadino “Ripartiamo col verde”.