Archivio dell'autore: Pietro Rossi Marcelli

Il primo SPIN CYCLING FESTIVAL italiano a via Guido Reni

biciaromaDal 22 al 24 settembre presso il Guido Reni District – in via Guido Reni 7, quartiere Flaminio – avrà luogo il primo festival della capitale interamente dedicato al mondo della bicicletta dove noti brand nazionali ed internazionali, designer, start-up, enti ed associazioni, presenteranno al pubblico nuovi prodotti, innovazioni, idee e riflessioni sulla ciclabilità.

Rivolta ad appassionati, famiglie e a tutti coloro che desiderano una città più vivibile, l’iniziativa percorrerà  temi quali il ciclo-turismo, il design, la tecnologia e la sicurezza, con particolare risalto alle biciclette elettriche e al trasporto di merci, ma sarà anche una grande festa che non vedrà mancare spazi per la socialità, l’enogastronomia e la musica, con un’appendice, per concerti e spettacoli, all’interno del Teatro Studio del vicino Auditorium.

Il nuovo programma Roma2pass all’Accademia Olandese di Valle Giulia

pi5 Istituto Cultura OlandeseIl programma delle Passeggiate Roma2pass relativo al 4°trimestre 2017 sarà illustrato da Piergiorgio Bellagamba verso le 18:00 (l’orario preciso è ancora da definire) nell’ambito della manifestazione Porte aperte all’Accademia Olandese di Valle Giulia organizzata giovedì 28 settembre alle ore 16:30 in via Omero 12.

Nello stesso giorno, il programma sarà pubblicato sul sito www.roma2pass.it

Tutti i Soci AMUSE e le persone interessate alle nostre attività sono invitati dal Direttore dell’Accademia Olandese, Harald HENDRIX. Clicca qui per vedere l’invito. Prego comunicare la propria partecipazione a secretary@knir.it oppure allo 06.3269621, specificando AMUSE.

Luci della storia su Porta Pia

Lluci della storia porta pia 2017uci della storia su Porta Pia è una manifestazione organizzata dagli Amici di Porta Pia in questa settimana per ricordare il XX settembre del 1870.
Venerdì 15 settembre alle 18:00 nel cortile interno di Porta Pia, il presidente di AMUSE parteciperà alla premiazione dell’associazione Filippide che nel nostro Municipio si occupa all’integrazione dei ragazzi disabili e in particolare dei ragazzi autistici A seguire, ci sarà il trascinante concerto della Fanfara dei Bersaglieri.
L’ingresso è libero per voi e i vostri amici ma, visto lo spazio limitato in cui la manifestazione si svolge, vi preghiamo di essere puntuali per “conquistare” un posto a sedere.
Clicca qui per vedere il Programma della manifestazione

IV EDIZIONE DI “LUCI DELLA STORIA SU PORTA PIA”

luci della storia porta pia 2017Tutti i Soci AMUSE sono invitati alla IV edizione di “Luci della Storia su Porta Pia “ che si terrà  dal 12 al 17 p.v. nel cortile del museo storico dei Bersaglieri a Porta Pia.
In particolare, venerdì 15 settembre alle 18:00 il presidente di AMUSE parteciperà alla premiazione prima del concerto della Fanfara dei Bersaglieri di Viterbo.
Certi che apprezzerai e vorrai condividere con chi vuoi questo evento ecco il Programma della manifestazione.

Roma2pass è su Instagram

Roma2pass, da pochi giorni, è su Instagram, una APP ma anche un social network che ti permette di scattare foto, aggiustarle se vuoi e pubblicarle (o “postarle”, come dicono loro) a vantaggio di chi ti segue (i cosiddetti “followers”).
La nostra pagina Instagram è raggiungibile entrando in Instagram (devi essere registrato) e cliccando @roma2pass” e ha l’obiettivo di raccontare il nostro Municipio a un pubblico giovane, in un modo basato su immagini e quindi immediato.
Nel nuovo “account” sono “postate” immagini del nostro territorio corredate con una breve descrizione che presenta il soggetto e con il link alla pagina della banca dati www.roma2pass.it in cui è descritto. All’immagine inoltre è associato l’hashtag #roma2pass e gli altri “hashtag” che consentono di reperire quella foto nell’enorme archivio Instagram.
Se hai un account Instagram può giocare con noi inserendo una foto che ritieni significativa e  “taggandola” con l’hashtag #roma2pass.
È vediamo insieme quello che succede!

Domenica gratis nei musei

Domenica 2 luglio 2017, come tutte le prime domeniche del mese, torna l’ingresso gratuito nei musei.

In particolare, nei musei civici della città ingresso libero per tutti i residenti a Roma e nell’area della Città Metropolitana con molte iniziative per bambini e adulti e una grande varietà di mostre da visitare.

Azimut apre ai cittadini la mostra “Tano Festa e gli amici di piazza del Popolo”

Martedi 11 giugno alle 18:00 Azimut Capital Management accoglie l’invito di AMUSE  e eccezionalmente apre ai romani la mostra “Tano Festa e gli amici di piazza del Popolo” nella propria sede romana di via Flaminia 133.

Vai alla pagina dell’eventoLì, se vorrai, potrai prenotare e vedere il luogo dell’appuntamento.

Dalla Batteria Nomentana a Monte Sacro con Roma2pass

Sabato 17 giugno con il fresco (dalle 18.00 alle 20.00)  faremo con Roma2pass l’ultimo segmento della lunga passeggiata lungo la via Nomentana: dalla Batteria Nomentana a Monte Sacro, alla scoperta del tratto urbano più periferico della via. E’ un tratto in cui si incontrano una densa urbanizzazione e il grande corridoio naturale del fiume Aniene. Attraversando tre quartieri, che raccontano tre diverse fasi della vita cittadina nel corso del XX secolo, scopriremo anche le meraviglie archeologiche che si annidano tra l’urbanizzazione più intensa.

Vai alla pagina dell’evento. Lì, se vorrai, potrai prenotare e vedere il luogo dell’appuntamento. Leggi l’articolo

Carmen ci aspetta al Mercato Trieste

carmen 2Sabato 17 giugno 2017, dalle ore 20,00 al Mercato Trieste di via Chiana , VIVALOPERA presenta LA CARMEN DI BIZET.

Con Amalia Dustin, Jaroslaw Wewiora, Erica Realino, Gian Filippo Bernardini. Con la partecipazione del Coro Polifonico della LUISS. M° Concertatore e Direttore al pianoforte Massimiliano Franchina. Regia, adattamento narrativo e costumi di Amalia Dustin.

Siamo tutti invitati. Ingresso gratuito.

www.facebook.com/mercatotrieste
www.mercatotrieste.it