Archivi autore: Pietro Rossi Marcelli

Invito alla prima delle Accademie della Maestria Femminile

Martedì 27 febbraio e martedì 6 marzo, dalle ore 12.00 alle 14.00, le Socie AMUSE e le loro amiche sono invitate alle Accademie della Maestria Femminile, un progetto della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea e della Fondazione Scuola Alta Formazione Donne di Governo, in collaborazione con Aspasia di Mileto Associazione per la Consulenza Filosofica di Trasformazione. Continue reading

Per ville e giardini con Roma2pass

Mercoledì prossimo, 28 febbraio, saremo nella sala di ELI  in viale Somalia 50A per una conferenza delle dottoresse Marta Salimei e Ida Tonini. In realtà con loro faremo una piacevolissima passeggiata virtuale per ville e giardini, dentro e fuori il Municipio II.

L’accesso è libero. E’ gradita la prenotazione sulla pagina dell’evento.   Continue reading

Pubblicato il calendario Roma2pass

E’ stata pubblicata la locandina con il calendario degli eventi Roma2pass del primo semestre 2018.
Clicca qui per visualizzare e stampare la tua copia.
Clicca qui per andare sul sito Roma2pass, vedere i dettagli di ogni passeggiata e, se vuoi, prenotare.
Ti ricordo che ogni evento Roma2pass può essere soggetto, anche all’ultimo momento, a modifiche per motivi di forza maggiore (data, luogo, ecc.). Tali  modifiche sono comunicate per mail alle persone che hanno prenotato. Ti prego pertanto di consultare il sito www.roma2pass.it  per vedere le informazioni sempre aggiornate e prenotarti agli eventi a cui vuoi partecipare, in modo da poter essere automaticamente avvertito in caso di modifiche.

CON ROMA2PASS ALLA RICERCA DEL VICOLO DELL’ARCO OSCURO

… e so’ spariti in giù pe’ l’Arco Scuro.” Così termina uno dei sonetti di Cesare Pascarella che descrive l’episodio dei Fratelli Cairoli a Villa Glori. Ma cosa è questo Arco Scuro di cui il poeta parla?
I Parioli sono una vasta area collinosa a nord di Roma. Ma perché solo una piccola zona, dietro Villa Balestra, si chiama “Monti Parioli”?
Perché via dei Monti Parioli ha uno strano percorso a “U” che da viale Bruno Buozzi,  all’altezza di piazza Don Minzoni, la riporta più in basso sulla stessa strada?
A queste e a tante altre domande risponderà Pietro Rossi Marcelli nella passeggiata PER IL VICOLO DELL’ARCO OSCURO che Roma2pass organizza per Giovedì prossimo 15/2 alle 16:00.
Prenotati
Continue reading

Aperte le prenotazioni di molte passeggiate Roma2pass

Sul sito www.roma2pass.it sono aperte le prenotazioni relative a molti eventi Roma2pass.
In particolare, giovedì 15 febbraio faremo un’interessante passeggiata che dal viale delle Belle Arti ci farà salire su a Monti Parioli, riscoprendo così il percorso dell’antico vicolo dell’Arco Oscuro.
Se volete essere dei nostri, prenotatevi sulla pagina dell’evento.

Mercoledì prossimo, Roma2pass sarà nel Museo Andersen

Per info e prenotazioni andare alla pagina dell’evento Continue reading

Roma2pass: a viale Somalia la conferenza su Villa Patrizi

Il prossimo martedì 30 gennaio è l’ultimo del mese e, come ormai d’abitudine, Roma2pass organizza una conferenza su un argomento di grande interesse. Questa volta parleremo della zona fuori Porta Pia all’inizio della via Nomentana a partire dall’antica Villa Patrizi ormai scomparsa.

Questa volta la conferenza è organizzata alle 18:00 in un posto nuovo. Un luogo particolarmente accogliente che ci fa piacere farvi conoscere. E’ la Libreria ELI – Esperienze, Libri, Idee, in viale Somalia 50A. Un nuovo spazio dedicato alla cultura e al tempo libero, una libreria moderna intorno ad una sala con sedie, poltrone, tavoli destinata ad accogliere e far socializzare chi ama i libri e metterlo in condizione di trovare con tutta la calma necessaria quello che cerca e non solo.

La partecipazione alla conferenza è libera e siamo lieti di avere ospiti. E’ gradita (ma non obbligatoria) la prenotazione sulla pagina dall’evento. Continua a leggere

Visita Roma2pass alla mostra “Il caso Pirandello”

Giovedì 11 gennaio, Paolo Petroni, presidente dell’Istituto di Studi Pirandelliani, accompagnerà gli amici di Roma2pass per un tour sulla vita, le esperienze, i successi e le delusioni di Luigi Pirandello.

L’appuntamento è alle 15:30 davanti al prospetto meridionale del Teatro di Villa Torlonia, caratterizzato da un grande serra di vetro e ghisa. Ci sposteremo poi in via Antonio Bosio nella Casa Museo in cui lo scrittore siciliano visse gli ultimi anni della sua vita.

Per prenotare va alla pagina dell’evento. Continue reading

Per noi romani

Risultati immagini per mic cardIl Comune di Roma ha finalmente concesso ai cittadini romani l’opportunità di visitare i Musei comunali ad un prezzo agevolato.

Dalla primavera 2018 sarà possibile acquistare con soli 5 euro la Mic card, che consentirà l’ingresso illimitato per un anno nei seguenti musei: Musei Capitolini, Museo dell’Ara Pacis, Museo dei Fori Imperiali – Mercati di Traiano, Museo di Roma, Museo di Roma in Trastevere, Galleria d’Arte Moderna, Museo della Centrale Montemartini, Musei di Villa Torlonia, Museo di Zoologia. Questi musei si aggiungono a quelli che già da anni sono ad ingresso gratuito: Museo Napoleonico, Museo di scultura antica Giovanni Barracco, Museo Carlo Bilotti, Museo Canonica, Museo delle Mura, Museo della Repubblica Romana e della Memoria garibaldina, Villa di Massenzio e Museo di Casal de’ Pazzi.

Fonte: http://www.comune.roma.it/pcr/it/newsview.page?contentId=NEW1874626