Archivi autore: Federica Alatri

Seminario gratuito: Pianificare e curare il verde urbano

Si terrà Venerdì 22 marzo dalle 17.30 alle 19.30 il secondo dei 3 seminari gratuiti dedicati all’approfondimento di alcuni temi legati alla realizzazione e alla gestione del verde urbano organizzati dal Collegio interprovinciale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati di Roma, Rieti e Viterbo, di cui fa parte la Socia di AMUSE Federica Alatri, in collaborazione con AICQ CI Associazione Italiana Cultura Qualità Centro Insulare con il patrocinio di prestigiosi Partner.

Continua a leggere

Verde di qualità e Impegno civico: il supporto dei professionisti

Condividiamo le riflessioni di Federica Alatri sulla gestione del verde urbano e l’importanza dell’impegno civico illustrate nell’articolo pubblicato sul numero 4/23 della Rivista online QUALITA’ dell’Associazione Italiana Cultura Qualità (riservata ai Soci AICQ). Gli interventi volontari nel verde urbano richiedono attenzione alla qualità e al rispetto degli standard.

Per garantire opere verdi di alta qualità, AMUSE si è rivolta ai professionisti del verde e con il progetto Dona un Albero al tuo Quartiere” sono stati piantati oltre 200 alberi nel Municipio II di Roma dal 2018 ad oggi, grazie alle donazioni della comunità.

Per leggere articolo clicca qui

SOS per il verde di Roma: gli Agrotecnici scrivono al Sindaco

In una lettera aperta indirizzata al Campidoglio il Collegio degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati di Roma, Rieti e Viterbo lanciano un SOS per il verde della Capitale, denunciano con forza assenze e carenze di strumenti e risorse per far fronte alle difficoltà in cui versa il patrimonio a verde della città e per preservarne il grande valore ambientale, storico, sociale e paesaggistico.

Continua a leggere

Auguri di Buona Pasqua!

Si festeggiano questo anno, nello stesso periodo, anche se in giorni differenti perché calcolate secondo calendari diversi, tre ricorrenze delle principali religioni: la Pasqua cristiana (9 aprile), la Pasqua ebraica Pesach (6-13 aprile) e la Pasqua ortodossa (16 aprile).
A tutti i Soci, le Socie, gli amici e le amiche di AMUSE che ci sostengono e ci seguono facciamo dunque i nostri migliori auguri!

Cogliamo l’occasione per ricordarvi che gli incontri settimanali riprenderanno martedì 11 aprile.
Vi aspettiamo!

Partecipa e sostieni AMUSE!

Tanti progetti, tanti eventi, tante iniziative nel campo del decoro, della cultura e dell’impegno sociale: questo è l’obiettivo che AMUSE si prefigge contando sull’aiuto di coloro che vorranno sostenerci iscrivendosi o rinnovando l’iscrizione alla Associazione.

La quota Sociale è di 15 euro, che potrete versare attraverso il sito dopo aver compilato il Modulo di iscrizione  (per chi si iscrive per la prima volta ) e pagando con un bonifico sul conto corrente bancario AMUSE. Potrete iscrivervi direttamente anche in occasione di un evento o di una passeggiata di Roma2pass e, con le stesse modalità, chi ha già aderito ad AMUSE, potrà rinnovare la propria iscrizione , quella di un familiare, di una amica o di un amico.

Saremo lieti di accogliervi per realizzare le vostre proposte e sostenere le nostre attività! Grazie a tutti e a tutte!

BRINDISI DI NATALE 2022

Comunicato Stampa

Venerdì 16 dicembre alle ore 17,30 a Villa Glori al Teatro del Centro Caritas di Roma, che gentilmente ci ospita, si tiene il consueto BRINDISI DI NATALE, l’appuntamento annuale di AMUSE organizzato per condividere con i nostri Soci, Socie e simpatizzanti i temi legati alle attività civiche alle quali la nostra Associazione si dedica.  Continua a leggere

La città delle persone/La città della rendita

Martedì 15 novembre dalle 9.30 alle 18.30 presso il Centro convegni Palestro – Via Palestro 24 Roma, l’Associazione Carteinregola organizza un convegno per presentare le sue richieste al nuovo Governo e Parlamento, alla Regione Lazio e a Roma Capitale, su 7 temi di cui l’Associazione si è occupata in questi 10 anni: Trasparenza, Governance, Ambiente, Rigenerazione urbana, Città storica, Periferie, Partecipazione.

Ogni punto sarà presentato in una sessione del convegno a cui parteciperanno, insieme a membri di Carteinregola,  persone e realtà con cui in questi anni abbiamo condiviso pezzi della nostra strada.
Una di queste sessioni è dedicata a Massimo Tallarigo, socio di AMUSE che, insieme ad altre Associazioni partecipa alla rete di Carteinregola.
Per informazioni laboratoriocarteinregola@gmail.com
Programma del convegno

“Dona un Albero” giunge alla Quinta edizione!

Ha preso il via la nuova campagna del progetto “Dona un albero al tuo quartiere”. Gli sforzi del gruppo di lavoro di AMUSE sono premiati dalla generosità dei concittadini del Municipio II che ancora una volta hanno aderito alla nuova edizione del progetto.
Sono in corso in questi giorni incontri con i futuri donatori per verificare lo stato dei luoghi dove si propone di piantare i nuovi alberi, in base alle preferenze espresse nel modulo di adesione.

Ad oggi sono state ricevute 30 richieste per mettere a dimora 50 nuovi alberi in 25 strade del II Municipio.

Le motivazioni di chi intende donare un albero sono principalmente legate a celebrare la memoria di un familiare e anche la voglia di contribuire al decoro dei nostri quartieri eliminando alberi secchi, ceppi e ceppaie dal paesaggio urbano e dedicando il proprio tempo alla cura di un nuovo albero.
Le modalità operative di svolgimento del progetto restano invariate rispetto alle recenti campagne, vale a dire con una partecipazione a tutte le spese necessarie, dalla consulenza tecnica di un professionista del verde, all’acquisto, al trasporto e alla piantagione dell’albero.  L’impegno da parte dei donatori prevede 2 anni di cura dopo il trapianto, previsto nel periodo di dormienza della natura, orientativamente nella seconda settimana di novembre 2022. (per vedere la scheda informativa clicca qui).
Con una lettera indirizzata al Dipartimento Ambiente di Roma Capitale e al Servizio Giardini del Municipio II, AMUSE ha richiesto l’autorizzazione preliminare per la messa a dimora di alberi nelle strade indicati dai donatori, chiedendo la rimozione dei ceppi e dell’asfalto dove presenti.
Nei prossimi giorni verranno conclusi i rilievi per presentare, come previsto dal Regolamento del Verde di Roma Capitale e come per le campagne precedenti, un Progetto Definitivo, completo di relazione, planimetrie con la geolocalizzazione delle tazze interessate e schede tecniche delle specie proposte, considerando anche lo stato attuale delle alberate nelle strade coinvolte e le indicazioni dei Professionisti del Verde, regolarmente iscritti agli Albi di categoria, che assistono la nostra Associazione nella preparazione del Progetto.
Il nostro obiettivo è quello di eseguire una piantagione idonea a rimpiazzare i tanti alberi caduti negli ultimi tempi, valorizzando le specie mediterranee più idonee alle condizioni climatiche in evoluzione. Nella proposta terremo conto anche delle dimensioni delle strade, dell’altezza degli edifici e della dimensione dei marciapiedi per garantire il passaggio a tutti i fruitori.

Seguiteci, vi manterremo informati, forse anche la tua strada sarà abbellita con un nuovo albero!

Innaffiamo insieme i ciliegi di via Panama!

Venerdì 17 Giugno 2022, con inizio alle ore 18,30, AMUSE, in collaborazione con l’associazione Daje De Alberi, che si occupa di tutela ambientale nel settore del verde urbano, ha organizzato, nell’ambito del Progetto Ossigeno, che prevede la partecipazione dei cittadini alla cura delle piante, procederà con l’innaffiatura dei 49 ciliegi di Via Panama piantati da Roma Capitale.

Andrea Ventura, Presidente AMUSE, ci racconterà in breve la storia di Via Panama e le caratteristiche dei suoi edifici più rappresentativi.

Invitiamo soci e simpatizzanti a unirsi a noi per questa azione di cura e di salvaguardia di un bene comune!
L’appuntamento è in corrispondenza della fontana (“nasone”) al centro del limitrofo Parco Rabin.

Vi aspettiamo in tanti!

Dona un albero al tuo quartiere: conclusa la Campagna di Primavera 2022!

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 20220317_105644-1024x1024.jpg

Si è conclusa il 14 aprile scorso la Campagna di Primavera 2022, iniziata martedì 8 marzo, del Progetto “DONA UN ALBERO AL TUO QUARTIERE” che l’Associazione AMUSE – Amici Municipio Secondo promuove e organizza dal 2018.

Grazie alla generosità di tanti cittadini sono stati piantati 53 alberi in numerose strade dei quartieri del Municipio II (via Benaco, via Sebino, via Taro, via Tommasini, via Tarvisio, via San Marino, via Corsica, via Nomentana, via Adige, via Reno, via Bacchiglione, via Clisio, via Ufente, via Alessandria, Corso Trieste, via lago di Lesina, via delle Alpi, via Fogliano, via Panama, via dei Giordani, via Porro, via Ammannati, via Vajna, piazza Verbano) con un fitto e impegnativo programma che ha visto coinvolti il Team di AMUSE e molti donatori.
Complessivamente, ad oggi, con il progetto DONA UN ALBERO AL TUO QUARTIERE sono stati piantati 155 alberi.

Comunicato stampa “Dona un albero al tuo quartiere” – maggio 2022

Alla prossima campagna… e continuate a seguirci!