Archivi autore: Federica Alatri

ASSEMBLEA AMUSE: elezione organi direttivi e bilancio 2017

Cari Soci, care Socie

lunedì 19 Marzo 2018 alle ore 7,30 in prima convocazione e Martedì 20 Marzo 2018 alle ore 17,30 in seconda convocazione, presso la sede dell’Università LUISS in Viale Romania 32, Aula 403, si terrà l’Assemblea Ordinaria di AMUSE alla quale potrete partecipare personalmente o conferendo la vostra delega ad un Socio (ogni Socio potrà ricevere al massimo 2 deleghe).

L’Assemblea è convocata con il seguente Ordine del Giorno:
-Relazione Presidente uscente
-Votazione per elezione Presidente e Consiglio Direttivo
-Presentazione e approvazione Bilancio Consuntivo 2017
-Presentazione e approvazione Preventivo 2018
-Principali progetti e iniziative dell’Associazione.

Coloro i quali volessero proporsi alle elezioni come Presidente o Consigliere potranno farlo entro e non oltre martedì 13 marzo p.v. scrivendo a info@associazioneamuse.it.

L’Assemblea è aperta a tutti ma potranno partecipare alle votazioni solo i Soci in regola con l’iscrizione. In questa occasione, se ancora non lo avete fatto potrete effettuare il rinnovo della quota associativa per il 2018, che vi consentirà il diritto al voto.

Vi aspettiamo!

Regolamento per i Beni comuni: AMUSE aderisce alla raccolta firme

AMUSE ha aderito alla campagna di raccolta delle firme lanciata dalla Coalizione per i Beni Comuni ovvero una rete informale di realtà di cittadinanza attiva e di cittadini nata con l’obiettivo comune di presentare una Delibera di Iniziativa Popolare per l’approvazione di un Regolamento per la cura condivisa dei Beni Comuni. Un obiettivo ambizioso che richiede la raccolta di 5.000 firme valide (entro il 30 aprile p.v.), ma anche una forte volontà popolare e una grande partecipazione dal basso. Tutto nasce dalle ultime vicende in tema di verde urbano, un pezzo dei beni comuni di questa città, ma il tema riguarda tutti e tutte e tutto il nostro territorio.
Il 31 gennaio 2018 il Comune di Roma ha deliberato l’approvazione del “Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura, la rigenerazione e la gestione in forma condivisa dei beni comuni urbani”.
Il Municipio II  approvato una Memoria di Giunta, il 7 febbraio scorso, con la quale la Presidente e la Giunta si impegnano  a sostenere questa iniziativa di cittadinanza attiva e a favorire la raccolta delle firma presso il Municipio Roma II, stanza n. 3, 4° piano, dalle ore 9.00 alle ore 12.30 dal lunedì al venerdì e dalle ore 14.30 alle ore 16.30 il martedì e il giovedì.
Pubblichiamo la documentazione dell’iniziativa.
Manifesto Coalizione Beni comuni
Relazione delibera Comune Roma Beni comuni
Delibera Comune Roma con regolamento Beni comuni
Vademecum per Associazioni e volontari per la raccolta firme Beni comuni
Foglio raccolta firme Beni comuni
Autocertificazione non residenti Beni comuni

Giornata di pulizia della scalinata di San Valentino: un grande successo!

E’ stata una bella giornata quella di sabato 10 febbraio scorso: un bel sole e tanta partecipazione all’iniziativa promossa e organizzata da AMUSE, SO.R.TE. Solidarietà Roma e Retake Roma per pulire la scalinata di via San Valentino ai Parioli e la scarpata adiacente.
L’area era ridotta ad una discaricaper l’incuria delle amministrazioni pubbliche e l’inciviltà di qualcuno, con rifiuti di ogni genere, verde incolto, scale e marciapiedi dissestati.
Numerosi i volontari delle tre Associazioni e gli abitanti del quartiere che si sono rimboccati le maniche e che hanno ripulito, con grande impegno, riportando ad un livello di decenza, una delle aree considerate di pregio dei Parioli, nei pressi delle catacombe omonime.

Un ringraziamento speciale a Riccardo, 10 anni, Caro, 9 anni, a Ilaria d’Ambrosio e ai volontari di Retake, a Francesco de Crescenzo e ai ragazzi di SO.R.TE., a Sergio Spinella e ai volontari di AMUSE, ai cittadini che hanno aderito, a chi ci ha seguito con la mente e con il cuore, a Ivan  il muratore che ci ha donato una mattinata del suo lavoro per riparare le parti più ammalorate della scalinata.
Il Servizio Giardini del Comune di Roma ha effettuto gli interventi preliminari di eliminazione di arbusti e l’AMA si dovrà occupare dell’eliminazione dei rifiuti raccolti.

La giornata è stata anche l’occasione per raccogliere le firme per la presentazione della legge di iniziativa popolare sul “Regolamento sulla collaborazione tra i cittadini e Amministrazioni per la cura, la rigenerazione e la gestione condivisa dei beni comuni urbani”, promossa da LABSUS e alla quale AMUSE ha aderito.
Lanciamo un appello a tutti coloro a cui sta a cuore questa città affinchè la situazione sia tenuta sotto controllo e tutelata dal degrado. A tal fine ci adopereremo per ripristinare la targa stradale trovata sotto cumuli di immonizie!

Dona un albero al tuo quartiere: presentato il progetto al Comune di Roma

Il 24 gennaio scorso AMUSE ha presentato alla Dott. ssa Rosalba Matassa, Direttore Gestione Territoriale Ambientale e del Verde del Comune di Roma, la richiesta di approvazione del progetto Dona un albero al tuo quartiere” promosso in sinergia con l’Associazione Trastevere Attiva.
Il progetto rientra nella campagna “Ripartiamo col verde”, al suo terzo anno di realizzazione e prevede:
-l’acquisto e il trasporto a carico di chi vorrà contribuire, attraverso AMUSE, di nuovi alberi, con la supervisione dell’Amministrazione
-l’innaffiatura degli alberi nei mesi caldi per un periodo di due anni da parte dei residenti/donatori
-l’acquisto dei tutori necessari a sostenere gli alberi
-lapposizione di un cartellino sul tutore indicante il nome dell’albero e i nominativi dei donatori/curatori.
Il progetto prenederà il via nel quartiere Trieste. In questa prima fase le vie interessate sono : Via Chiana, Via Fucino, Via Volsinio, Via Bacchiglione, Piazza Ledro, Via Piediluco, Piazza S. Saturnino, Via Reno, Via Adige, Via Tronto.
PER INFO E ADESIONI:
donaunalberoaltuoquartiere@gmail.com
-SMS: 339 4908191 (Ornella)/335 6884231 (Roberto)
Depliant

Forte Antenne: l’interesse di AMUSE alla gestione partecipata

Il 23 gennaio scorso AMUSE ha presentato una Manifestazione di interesse a partecipare al progetto di progettazione e gestione partecipata relativamente al complesso monumentale di Forte Antenne in risposta all’Avviso Pubblico del Municipio II.

AMUSE si è dichiarata disponibile ad offrire il proprio contributo fattivo alla realizzazione di qualsiasi progetto si decida di intraprendere nell’interesse dei cittadini per l’area in oggetto.
Il referente per questa iniziativa è il nostro socio Massimo Tallarigo.

Stadio Flaminio: la proposta di AMUSE per una rinascita dello sport

Il 17 gennaio scorso AMUSE ha presentato all’Assessore Giovannelli del Municipio II una proposta per la riqualificazione e la fruizione dell’area esterna dello Stadio Flaminio, il cui stato di abbandono è una ferita aperta nella nostra città.
AMUSE ha identificato sei settori tematici iniziali che incarnano al meglio il concetto di Street Sport ovvero attività all’aperto di forte aggregazione e funzione sociale, vasta platea di utenza e bassi costi di realizzazione/manutenzione: Street Workout, Arrampicata, Parkour, Roller, Street Basket, Skatebord.
Il documento fa seguito al convegno a cui AMUSE ha partecipato intitolato “ Flaminio di nuovo insieme” svoltosi a dicembre presso la sala Auditorium del MAXX organizzato dal Municipio alla luce delle proposte dell’amministrazione capitolina, in cui sono state prese in esame le tematiche legate alla vocazione sportiva della struttura e alla sua riqualificazione partendo dai servizi.
AMUSE – Proposta area esterna Stadio Flaminio

Sabato 10 febbraio: giornata di pulizia della scalinata di via San Valentino

E’ in corso la preparazione della GIORNATA DI PULIZIA della scarpata/scalinata di via San Valentino/v.le Maresciallo Pilsudsky (all’incrocio con via Archimede e via Pollaiolo) che AMUSE, RETAKE ROMA e SORTE stanno organizzando per sabato 10 febbraio prossimo.
Proprio per l’avvicinarsi della festività di San Valentino si è voluto dare risalto all’evento come un “atto d’amore” verso una zona verde ormai talmente degradata da far paura.
La scarpata è diventata una vera e propria discarica (in mezzo alla folta vegetazione ci sono ruote, copertoni, materassi, elettrodomestici, sedie (e la lista sarebbe molto lunga) per non parlare della scalinata che è totalmente disastrata per la mancanza di gradini qua e là (vedi foto).
Abbiamo richiesto la disponibilità del Servizio Giardini e dell’AMA per un intervento preliminare di sfalcio e di potatura per consentire un’azione di pulizia adeguata e ci siamo rivolti alla Presidente del Municipio II Francesca Del Bello affinchè si impegni a fornirci un’adegato supporto alle nostre richieste.
Vi aspettiamo numerosi SABATO 10 FEBBRAIO!

PULIZIA SCALINATA SAN VALENTINO: SAVE THE DATE!!!

Sabato 10 febbraio AMUSE, RETAKE ROMA e SORTE danno appuntamento a tutti i cittadini di buona volontà e che combattono per riportare il decoro nei nostri quartieri, per una grande azione di pulizia della scalinata di San Valentino, ridotta ad una vera e propria discarica.

L’intervento si svolgerà in collaborazione con AMA e Servizio Giardini.

L’appuntamento è alla Scalinata di via S. Valentino al civico 2/M (via San Valentino angolo con via Archimede e via Pollaiolo) oppure via Maresciallo Pildsuski al civico 26 dalle 9:30 in poi.

Vi aspettiamo numerosi con guanti, sacchi e rastrelli!

Per adesioni e informazioni scrivete a: info@amuse.it

TAPPIAMO varca i confini della Capitale!

Anche il 2017 si è chiuso con un bel successo del programma di raccolta tappi. Sono stati venduti, infatti, oltre 141 quintali di tappi, un risultato irraggiungibile senza l’entusiasmo di tanti concittadini e non solo.
Vogliamo iniziare a ringraziare proprio coloro che da lontano hanno aderito al nostro progetto con entusiasmo, come i nostri amici Elisabetta e Alessandro che ci fanno arrivare il loro prezioso sostegno da Punta Ala!

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial