Archivio dell'autore: Federica Alatri

Martedì 13 giugno “Ecce Bombo”: tutti al cinema con AMUSE!

IMG_2291E’ stata spostata a martedì 13 giugno, dalle 18,00 alle 20,00, sempre al Teatro della Caritas di Villa Glori, la proiezione di “Ecce Bombo”, il film di Nanni Moretti (1978).
La partecipazione è gratuita per tutti i Soci di AMUSE e i loro amici. Il film fa parte del programma che AMUSE ha organizzato unitamente all’Associazione Visioni e Illusioni,  con film che descrivono  luoghi del Municipio II e assegnano ad essi un particolare significato nella storia raccontata.
Il titolo è il grido con cui lo straccivendolo  fa sentire la sua presenza, andando in giro per la città…….  Continua a leggere

Al via la quinta edizione del concorso fotografico di AMUSE

CONCORSO 2017L‘Associazione di Promozione Sociale AMUSE – Amici del Municipio Secondo di Roma lancia il 5°Concorso Fotografico AMUSE! Quest’anno il concorso si svolge sul tema: “L’ACQUA NEL MUNICIPIO ROMA II”.
La premiazione dei vincitori avverrà nell’ambito della festa AMUSESTATE che si svolgerà martedì 27 giugno 2017, dalle 17,30 alle 20 circa, nel Teatro della Casa Famiglia Caritas di Villa Glori.
La partecipazione Concorso è gratuita e aperta a tutti, ai fotoamatori, agli esperti e ai dilettanti, di qualsiasi nazionalità e età. In caso di minore il genitore dovrà inviare una mail a concorso_amuse_2017@associazioneamuse.it indicando le proprie generalità e quelle del minore partecipante.
Il concorso si svolge secondo le indicazioni stabilite nel Regolamento pubblicato sul sito di AMUSE. A supporto del Concorso è stata attivata sia una pagina Facebook, sia una pagina Instagram https://www.instagram.com/concorso_amuse_2017/ sulla quale è possibile pubblicare durante tutto il corso dell’anno, foto e informazioni di interesse per gli appassionati e non solo..!

Martedì 27 giugno AMUSESTATE a Villa Glori

10511779AMUSESTATE 2017, un appuntamento da non mancare!
Martedì 27 giugno, alle ore 17,30 al Teatro della Caritas di Villa Glori, si svolgerà, anche quest’anno AMUSESTATE, l’evento sociale dell’Associazione.
Un’occasione per scambiare informazioni, idee e opinioni e per salutarci prima della pausa estiva.
Il programma prevede:
-un incontro sul valore storico, paesaggistico e ambientale del verde a Roma
-una tavola rotonda sulle esperienze di partecipazione civica nel nostro Municipio
-la premiazione della 5a edizione del Concorso fotografico, che ha come tema “L’acqua nel Municipio Roma II” e le cui modalità di partecipazione sono indicate nel Regolamento
-le prossime passeggiate di Roma2pass.
A conclusione un aperitivo preparato dai Soci e dalle Socie di AMUSE….Vi aspettiamo!

AMUSESTATE 2017: SAVE THE DATE!

Mappa-Villa-Glori-striscia-rossaMartedì 27 giugno (invece che il 13 giugno come inizialmente previsto), a partire dalle 17,30, si terrà AMUSESTATE, l’evento sociale che ogni anno l’Associazione organizza per un saluto prima della pausa estiva.
A breve verrà reso noto il programma e pubblicato l’invito, rivolto a tutti i Soci e a tutte le Socie, ai simpatizzanti di AMUSE e agli abitanti del Municipio II.
Il pomeriggio si concluderà con un piccolo rinfresco a cura dei Soci (più che altro delle Socie) di AMUSE.
Vi aspettiamo numerosi!

AMUSESTATE si tiene, grazie alla generosa ospitalità della Caritas, nel Teatro presso la Casa Famiglia di Villa Glori.
Come arrivare

Secondo Noi, Secondo Municipio: prossimi incontri del Tavolo della Qualità

Si terranno prossimamente due incontri presso il Municipio Ii promossi dal tavolo della Qualità al quale AMUSE partecipa:
la prima riunione presso la Presidenza del  II Municipio (Via Tripoli angolo Via Tripolitana, n. 136 – IV piano), il 16 maggio p.v. alle ore 10,30 , sul tema della nettezza urbana, alla quale abbiamo chiesto partecipi anche un esponente del corpo dei Vigili Urbani, onde rinforzare le necessarie sinergie utili per una piu’ incisiva azione di prevenzione dei comportamenti scorretti con particolare riguardo all’errato conferimento dei rifiuti da parte degli esercizi commerciali, nonchè ad altre problematiche sollevate ed affrontate in sede di sottogruppo. Parteciperà la Presidente del Municipio insieme ad esponenti AMA.  Nell’occasione porremo, tra gli altri, attenzione anche ad altri temi riguardanti lo stato dell’accordo di programma circa la disinfestazione e derattizzazione e il contrasto alla diffusione delle vipere,  la petizione per via dei Dauni a San Lorenzo, l’apertura dei bagni pubblici di Villa Paganini e il funzionamento della fontana.
La seconda riunione, relativa all’incontro insieme al Comitato Panama – Verbano sul tema Cratere ex parcheggio Via Panama, si terrà sempre presso il II Municipio il  22 Maggio p.v. alle ore 16:00.
Gli interessati che non lo avessero gia’ fatto sono pregati – per motivi organizzativi – di comunicare a quale delle due riunioni (o ad entrambe) vorranno essere presenti scrivendo a info@associazioneamuse.it oppure segreteria@fincoweb.org.
Una terza riunione sarà calendarizzata non appena (speriamo presto) pronto il Regolamento del Municipio e la Carta dei servizi aggiornata.
E’ stato richiesto anche alla Presidente del Municipio di convocare anche il Presidente dell’Osservatorio per la sicurezza stradale costituito in seno al II Municipio, le cui attività non sono note.
Petizione via dei Dauni

Resoconto incontro Tavolo della qualità_sottogruppo Nettezza Urbana-Uff. Comunicazione AMA 19 aprile 2017
AMA_card_rifiuti ingombranti_web

Tutti al cinema con AMUSE! I film nel Secondo Municipio

IMG_2279 IMG_2288 IMG_2291

AMUSE lancia un nuovo progetto per gli appassionati di cinema e non solo!
Grazie al lavoro di un gruppo di Soci e di Socie e alla collaborazione  dell’Associazione Visioni e Illusioni,  AMUSE ha programmato la presentazione di alcuni film che descrivono  luoghi del Municipio II e assegnano ad essi un particolare significato nella storia raccontata.
Le prime due occasioni saranno giovedì 18 maggio con la proiezione di Una giornata particolare di Ettore Scola, 1977, che riprende spazi del “palazzo Federici” in viale XXI aprile e venerdì 9 giugno 2017 con Ecce Bombo, 1978, di Nanni Moretti,  che riprende barconi in riva al Tevere.
I film verranno proiettati nella sala Caritas di Villa Glori, dalle 18,00 alle 20,00. La partecipazione è gratuita per tutti i Soci  Amuse e per i loro amici.
“Una giornata particolare”. Due attori di eccezione, Sofia Loren e Marcello Mastroianni, interpretano le due persone protagoniste della vicenda: Antonietta, casalinga madre di sei figli, sposata ad impiegato statale fascista, e Gabriele, ex radiocronista, licenziato per le sue idee antifasciste e la sua omosessualità. I due si conoscono nella giornata del 6 maggio 1938, data della visita di Adolf Hitler a Roma, mentre tutti gli abitanti del caseggiato partecipano alla parata in onore del Fuhrer.  Lontani dalle manifestazioni,  Antonietta e Gabriele  si incontrano e manifestano la propria infelicità, lei nel ruolo di casalinga fedele e prolifica, lui nel ruolo di radiocronista licenziato, emarginato per la sua omosessualità. Nelle ultime scene del film Antonietta  vede Gabriele mentre viene portato via da due guardie per essere condotto al  “confino” in Sardegna, poco prima che ella, dopo avere interrotto la lettura del libro regalatole da Gabriele, sia costretta a tornare alla sua realtà domestica  ed a raggiungere a letto il marito-padrone, intenzionato a generare il settimo figlio e magari dargli il nome di Adolfo in onore dell’illustre alleato.
“Ecce bombo”. Il titolo è il grido con cui lo straccivendolo  fa sentire la sua presenza, andando in giro per la città.  Michele, Mirko, Vito e Goffredo,  quattro amici ex sessantottini, stufi di passare le serate in maniera inconcludente al bar, decidono di affidarsi all’ autocoscienza per risolvere le proprie insoddisfazioni, ma finiscono per abbandonarsi a divagazioni logorroiche senza giungere a nulla. Michele aiuta ragazzi liceali a prepararsi all’esame di maturità, ha difficili rapporti in famiglia, una complicata relazione con la fidanzata Silvia  e con le donne in generale.  Mirko, un ragazzo assillato da vari problemi, ospita in casa Olga, una ragazza schizofrenica.  Vito è un pigro impiegato. Goffredo è uno svogliato studente universitario. L’arrivo dell’estate conclude l’esperimento di autocoscienza, ma i quattro amici continuano a vedersi. Durante uno dei soliti incontri, viene presa la decisione di andare a trovare Olga. La voce si sparge tra gli altri ragazzi del bar e del quartiere, ma alla fine  solo Michele va a trovare  Olga.
Continua a leggere

Villa Paganini e Parco Riva: giornate di pulizia

Riceviamo e volentieri pubblichiamo le seguenti due iniziative:

Associazioni Amici di Porta Pia e @VillaLeopardi

Villa Paganini image1“Dopo il buon esito della prime 2 iniziative comuni del #ForteAntenne e del #21apriledove alcune Associazioni di strada si sono unite per dare vita a piccole ma importanti azioni di riqualifica nel nostro territorio tappando buche nei marciapiedi, tagliando rami bassi e pericolosi, ripulendo il verde comune abbiamo deciso di continuare con una nuova e importante azione: le associazioni Amici di Porta Pia e @VillaLeopardi con la collaborazione e patrocinio del 2Municipio vi invitano Sabato 6 Maggio a partecipare alla bonifica del Parco storico di Villa Paganini. Vogliamo sfalciare le erbacce, pulire, sistemare il poco verde rimasto intatto e soprattutto dare esempio che insieme possiamo mantenere dignitosamente il bene comune curandolo e rispettandolo. Tutti siete invitati a partecipare! Unica regola vestirvi con scarpe e guanti da lavoro e venire al Parco Sabato mattina alle 9.30. Partecipano a questa iniziativa il Comitato di Piazza Caprera, il neo comitato Amo il quartiere Trieste, e il gruppo Retake Trieste Africano.”

Amici di Parco Riva

“Sabato 20 maggio rompiamo insieme il salvadanaio e vedremo come rendere Parco Riva più bello! Abbiamo organizzato un altro giorno per la pulizia di Parco Riva e una raccolta in un salvadanaio di coccio che il 20 maggio sarà rotto alla presenza di tutti e il ricavato sarà utilizzato ovviamente per fare quei lavori che necessitano di manodopera specilaizzata!
Sabato 20 maggio 2017 alle ore 9.30 in via Petrolini gli Amici di Parco Riva & dintorni si rivedono per effettuare una nuova pulizia di Parco Riva! poteremo gli oleandri e aggiusteremo gli steccati. Il Municipio 2 ha dato l’autorizzazione e si è impegnato a far ritirare sfalci e potature. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare ! Un salvadanaio per Parco Riva! In via Pezzana, 23 dal Portiere Floriano Orari Mattina: 9.00-13.00/Pomeriggio: 16.00-19.30″.
Volantino Parco Riva Sabato 20 maggio 2017

Secondo Noi, Secondo Municipio: gli interventi di spazzamento delle strade dell’AMA

Proseguono gli interventi dello “spazzamento intelligente” eseguiti dall’AMA e concordati nell’ambito del Tavolo per la Qualità del II Municipio di cui AMUSE fa parte.
Tali interventi riguardano l’area “SOMALIA” e sono previsti a partire da martedì 2 maggio  per l’intera settimana fino al 6 maggio.

MUNICIPIO ROMA 2 – Piano Spazzamento AET TRIESTE dal 2 al 6 MAGGIO 2017 – 4a settimana