Archivi autore: Federica Alatri

Good Deeds Day: sabato 6 aprile recuperiamo via Jacovacci!

RECUPERIAMO VIA JACOVACCI!
AMUSE partecipa all’iniziativa promossa dal Comitato Don Minzoni e Retake Roma Parioli_Pinciano che si terrà SABATO  6 aprile, dalle ore 8,30, in occasione del Good Deeds Day.
Insieme per il bene comune – Good Deeds Day è una manifestazione internazionale nata per diffondere la solidarietà e la pratica delle “buone azioni” in una giornata dedicata a questo, in tutto il mondo.
La manifestazione ha ricevuto la medaglia della Presidenza della Repubblica, riconoscimento straordinario del Capo dello Stato.

Assemblea cittadina sulla gestione dei rifiuti

Riceviamo e pubblichiamo l’INVITO all’assemblea cittadina 29 marzo per la presentazione della proposta di iniziativa popolare per Roma “Per la gestione decentrata e partecipata dei rifiuti urbani di Roma” che si terrà Venerdì 29 marzo ore 17,00 – Aula consiliare Municipio Centro via della Greca n. 5.
L’assemblea, indetta dal Comitato promotore DeLiberiamoRoma, intende ragionare insieme su un PIANO DI AZIONE che veda insieme portavoce istituzionali romani e laziali, cittadini organizzati (associazioni – comitati – gruppi civici), sindacati e lavoratori di AMA, basato sui principali punti seguenti:
-DELEGARE AI MUNICIPI ALCUNI POTERI SUI RIFIUTI
-DECENTRARE AMA SPA NEI MUNICIPI
-ATTUARE UN PERCORSO DI PARTECIPAZIONE POPOLARE entro il 2019, che parta dalla bozza di Regolamento comunale depositata in Commissione capitolina ambiente, per l’istituzione dei quindici Osservatori Municipali e dell’Osservatorio Comunale verso rifiuti zero già previsti nella vigente Delibera AC n. 129/2014.
La bozza di proposta di deliberazione di iniziativa popolare è scaricabile dal sito web www.deliberiamoroma.it.
Info: deliberiamoroma@gmail.com
leggerifiutizero@gmail.com

Meo Patacca a teatro

Abbiamo il piacere di segnalare lo spettacolo teatrale che vede la presenza della nostra Socia Corinna Angiolino.
Si tratta della terza puntata della saga di Meo Patacca “er bullo romano che più bullo nun ce sta”, una commedia musicale, ambientata nella Roma del Seicento, al teatro Viganò (Prati Fiscali) . Le prime due puntate della triologia hanno ottenuto un bel successo: divertente, rilassante.
Segnaliamo che per i soci AMUSE è possibile avere il biglietto scontato a 15 euro purché prenotino con anticipo. Se  il numero fosse consistente si può ottenere una ulteriore riduzione.

Le prenotazioni sono aperte e i posti vanno a ruba: potete scrivere a corinna.angiolino@gmail.com

Sabato 23 marzo: intervento di pulizia a Valle Giulia!

Sabato 23 marzo, dalle ore 8.30 alle 13.30, il Comitato Piazza Don Minzoni, Retake Roma, AMUSE, ANTA e l’Associazione “Margherone fa cose” organizzano il terzo intervento di pulizia a Valle Giulia, da Viale delle Belle Arti (altezza viale Bruno Buozzi) al Museo Etrusco, che versa in uno stato drammatico.Tutti i marciapiedi e la parte del verde tra Belle Arti e Bruno Buozzi sono una selva incolta piena di rifiuti.
Sabato scorso abbiamo effettuato un grande lavoro di recupero dei Gia rdini tra piazza Simon Bolivar, il boschetto adiacente il Caffè delle Arti (un lavoro davvero impegnativo perché ridotto ad una vera e propria giungla), le scale del Caffè e la scalinata che scende su Thorvaldsen. Saranno necessari altri interventi oltre all’impegno di manutenerlo nel tempo.
Avremo il supporto di AMA come sabato scorso, indispensabile soprattutto per portare via l’enorme quantità di residui vegetali e di rifiuti.
Abbiamo bisogno di essere in tanti per farcela e, se lo saremo, andremo avanti oltre il Museo (il nostro obiettivo è quello di recuperare tutto il viale fino alla GNAM).
Vi aspettiamo…. aspettiamo i vostri amici o le persone che potete
coinvolgere……gruppi, studenti universitari ……chiunque voglia impegnarsi! Le attività sono di vario genere, anche solo occuparsi delle relazioni con i passanti che si fermano a chiedere informazioni.
Anche se non abitate in zona venite a dare una mano, anche solo per un’oretta o tutta la mattinata. Abbiamo bisogno di recuperare questo viale e non vederlo mai più cosi!
Marzo a Valle Giulia/3

“Potature fai da te”: qualche precisazione

Pubblichiamo un interessante articolo apparso sul sito di Carteinregola, dal titolo “Caro Messaggero, il Regolamento del Verde è una cosa seria” di Paola Loche, del Gruppo Verde di Carteinregola.
“All’affermazione contenuta nell’articolo citato del 2 marzo,  laddove si dichiara che ” La filosofia è chiara: se l’albero sotto casa non viene toccato da una cesoia da chissà quando e le frasche si sono allungate minacciosamente, il comune cittadino – o un comitato di quartiere – può «adottarlo» e dargli una sforbiciata lui. Può sembrare una boutade, ma la proposta è contenuta nel nuovo “Regolamento del verde e del paesaggio urbano di Roma Capitale” .
Paola Loche, del Gruppo Verde di Carteinregola,  precisa:
-l’art. 10  “Adozione di alberi e alberate” del regolamento del verde pubblico e privato e del paesaggio urbano, approvato dalla Giunta Comunale, consta dei seguenti commi:
1. È consentita l’adozione di alberi e alberate, nei limiti stabiliti dalla normativa vigente, a richiesta, da parte di cittadini singoli o in forma associata, nonché da ordini professionali.
2. L’oggetto dell’adozione consiste nella formale assunzione dell’impegno da parte del soggetto adottante a mantenere, per un periodo di tempo determinato, la cura dell’albero e/o degli alberi secondo un livello quali­ quantitativo di interventi, conforme a standard definiti nell’apposito disciplinare manutentivo concordato in base alla tipologia di albero.
3.  La richiesta di adozione di cui al comma 1 deve essere accompagnata da documentazione attestante il possesso delle competenze necessarie per gli interventi sugli alberi in capo all’adottante o a terzi cui viene affidata la gestione e copertura assicurativa per infortuni.
4.  Sono a carico dell’adottante gli oneri per la copertura assicurativa per responsabilità civile verso terzi per eventuali danni causati dagli alberi in adozione nonché gli oneri per assicurazione per tutti i danni ed infortuni di qualsiasi natura eventualmente subiti, manlevando l’Amministrazione Capitolina da ogni pretesa e/o azione risarcitoria.
Di conseguenza nessun cittadino può “sforbiciare” a piacimento. Sarà necessario attenersi alle tipologie di intervento concordate con l’amministrazione e la richiesta di adozione dovrà  essere accompagnata da documentazione attestante il possesso delle competenze necessarie per gli interventi sugli alberi in capo all’adottante o a terzi cui viene affidata la gestione.
Continua a leggere

Interventi di pulizia e decoro. SAVE THE DATE!

Proseguono le iniziative di pulizia e di ripristino del decoro nei quartieri del Municipio II, promosse e organizzate da AMUSE insieme al Comitato Piazza Don Minzoni, a Retake Roma, ANTA e “Margherone fa cose”.
Dopo sabato scorso numerosi sono gli appuntamenti dei prossimi mesi:

-sabato 23 marzo a Valle Giulia
-sabato 6 aprile in occasione del Good Deeds Days a via Jacovacci
-sabato 13 aprile piazzale Simon Bolivar
-sabato 11 maggio salita San Valentino
-fine maggio Piazzale Simon Bolivar.

Per chi vuole informazioni può scrivere a info@associazioneamuse.it e seguirci sulla pagina FB Giardino delle Belle Arti

IL REGOLAMENTO DEL VERDE E DEL PAESAGGIO DI ROMA CAPITALE

E’ stata approvata a gennaio 2019 dalla Giunta di Roma Capitale la proposta di Deliberazione da sottoporre all’Assemblea capitolina riguardante il “Regolamento capitolino del verde pubblico e privato e del paesaggio urbano di Roma Capitale”.
Il Regolamento, oltre a contenere principi e disposizioni generali (oggetto e finalità, responsabilità, coinvolgimento del cittadino) detta le norme e i criteri di intervento per la realizzazione, la progettazione e la tutela del verde, per i parchi e i giardini di pregio storico, architettonico e ambientale, le modalità di fruizione dei parchi e dei giardini pubblici e definisce le sanzioni e le procedure di ripristino in caso di trasgressioni.
Alla predisposizione del Regolamento, che è passato nei Municipi per eventuali osservazioni e in Commissione Ambiente e che dovrà approdare al Consiglio comunale, hanno partecipato numerose Associazioni e Comitati cittadini, compresa AMUSE, che hanno offerto un contributo fattivo nel corso del lungo e impegnativo percorso.
Rimane tuttavia aperta la questione legata alle responsabilità e dei volontari che partecipano alla gestione del verde e la necessità di approntare il Piano del verde, che con le dimissioni dell’Assessore all’Ambiente, ha subito un arresto.
Regolamento Verde e Paesaggio – Proposta Giunta gennaio 2019

ASSEMBLEA DI QUARTIERE: martedì 5 marzo 2019 a Piazza EUCLIDE

MARTEDI’ 5 MARZO 2019, alle ore 18,30, presso la Sala rotonda della Chiesa del Sacro Cuore Immacolato di Maria, a Piazza Euclide, 34, si terrà la PRIMA ASSEMBLEA DI QUARTIERE organizzata su iniziativa del Comitato di Quartiere Piazzale Don Giovanni Minzoni in collaborazione con l’Associazione “Margherone fa cose”, Retake Roma, A.N.T.A. e
AMUSE.
L’incontro non ha alcuna finalità politica o ideologica: l’obiettivo perseguito dai soggetti promotori è quella di ri-creare una comunità dove l’impegno civico di ognuno generi benefici per tutti, consentendo a chi vive e lavora nel quartiere di farlo in un accettabile contesto di ordine e di pulizia.

Verranno presentate le attività svolte dalle associazioni promotrici a sostegno del PROGETTO DI RECUPERO DEL DECORO URBANO avviato nei quartieri Parioli–Pinciano e nelle zone di Belle Arti  e Valle Giulia e quelle che avranno compimento nei prossimi mesi.
Sarà affrontata la tematica relativa agli imballaggi lasciati in strada e alla cattiva abitudine di abbandonare vicino ai cassonetti i rifiuti ingombranti (elettrodomestici, arredi dismessi) e saranno date indicazioni sulle opportunità da cogliere per produrre una minore quantità di rifiuti.
Sarà avanzata la proposta di portare a regime l’attività del “manutentore urbano” che sta operando in Viale Bruno Buozzi, Via Civinini,Via Luciani, Via Schiaparelli, Via Mercalli, Via Paisiello, Via Rossini e Via Mangili.
Sarà proposta la possibilità di partecipare a un progetto di “controllo sociale” al fine di creare una rete di informazioni finalizzata a impedire e prevenire l’abbandono di rifiuti in strada e a segnalare in tempo reale situazioni di possibile pericolo e degrado.
Saranno avanzati possibili ambiti di collaborazione con gli uffici, gli alberghi e gli esercizi del quartiere e si tenterà di dare risposte ai quesiti che i singoli partecipanti vorranno porre.

Per ogni ulteriore informazione potrà essere chiesta scrivendo al seguente indirizzo e-mail: piazzadonminzoni@gmail.com

AUGURI A TUTTI

Rivolgiamo gli auguri a tutti quelli che ci seguono: Buon Natale e Felice Anno nuovo!!

Ricordiamo che i martedì di AMUSE a Villa Glori riprenderanno martedì 8 gennaio 2019!

“LiberAMI dalla plastica” con l’AMI al MAXXI

Sabato 22 dicembre alle ore 18,00 all’Auditorium del MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo,  in via Guido Reni 4/a, saranno presentati i progetti della Associazione ONLUS AMI Ambiente Mare Italia per il 2019, fra i quali quello denominato “LiberAMI dalla plastica”, ideato per richiamare l’attenzione e stimolare l’impegno di chi ha a cuore le sorti dell’ambiente e del Mare in particolare, all’applicazione delle buone prassi, oramai universalmente individuate ma non altrettanto universalmente adottate, che possono portare ad una progressiva riduzione dei livelli d’inquinamento dovuto proprio all’abuso della plastica.

E’ previsto l’intervento di personalità istituzionali e scientifiche.

Diretto dal Maestro Beppe Vessicchio si terrà un concerto in cui saranno eseguiti brani tratti dalle colonne sonore dei film che hanno avuto per ambientazione il Mare e, in conclusione, sarà offerto un rinfresco.

Invitiamo tutti i soci di AMUSE a partecipare numerosi all’evento,
per sostenere e promuovere comportamenti dai quali dipende la vivibilità del nostro ambiente.