Archivio dell'autore: Federica Alatri

AMUSESTATE 2017: grazie a tutti!

AMUSE ringrazia tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita di AMUSESATE 2017!
La Caritas che ci ha ospitato con la consueta generosità, Massimo Raimondi per la sua commovente testimonianza sul Mozambico, Livia Azzariti che con professionalità e amicizia ci supporta nella nostra attività di informazione e di sensibilizzazione sulle tematiche che ci stanno più a cuore, Fabio Maialetti che ha affascinato con il racconto del valore storico e culturale del patrimonio a verde della nostra città, i relatori della Tavola rotonda che hanno raccontato l’impegno per una Roma migliore, Mario Peliti per il bel concorso fotografico e gli sponsor per i premi messi in palio, il team di Roma2pass per l’interessante programma di passeggiate e per la rassegna cinematografica, i Soci che con grande profusione di forze hanno organizzato questa bella giornata, ma soprattutto tutti coloro che con simpatia e vicinanza hanno raccolto il nostro invito!!!
Buone vacanze a tutti!

AMUSESTATE 2017: COMUNICATO STAMPA

MARTEDI’ 27 giugno 2017 DALLE 17.30 a Villa Glori
ROMA GIARDINO D’EUROPA, IL TEVERE COME CENTRAL PARK, LA CITTA’ COME BENE COMUNE, IL SECONDO MUNICIPIO COME SET CINEMATOGRAFICO
Ritorna per la sua settima edizione AMUSESTATE, la manifestazione ideata e promossa dall’Associazione di Promozione Sociale AMUSE – Amici del Municipio Secondo di Roma e ospitata anche quest’anno dalla CARITAS a Villa Glori.
Un incontro aperto a tutti i cittadini che abitano o lavorano nei quartieri Salario, Pinciano, Trieste, Parioli, Flaminio, Nomentano e San Lorenzo e che si riconoscono nei valori dell’impegno civico, della solidarietà e dell’amicizia, per una città migliore e più accogliente. Continua a leggere

Alimentazione e ricette degli italiani all’inizio del Novecento al Ministero dell’Agricoltura

0001-1Riceviamo e volentieri pubblichiamo l’invito del dott. Giovanni Piero Sanna (Direttore della Biblioteca Storica Nazionale dell’Agricoltura e dell’Ufficio Dirigenziale AGRET III).
Giovedì 15 giugno 2017
alle ore 15.30 al Palazzo dell’Agricoltura presso la Sala Lettura della Biblioteca Storica Nazionale dell’Agricoltura (Via XX Settembre, 20) si terrà l’evento “Alimentazione a cavallo delle due guerre. Come mangiavano gli italiani dal 1900 al 1940”.
In questa occasione verranno presentati i libri:
“Le ricette di Maria Montessori cent’anni dopo”: alimentazione infantile a casa e a scuola
“Cappelli e Fornelli” di Giovanna Alatri e Francesca Gagliardo: moda e ricette per le maestre d’inizio ‘900
“Brodo di rose e sole” di Giovanna Alatri: ricette futuriste con divagazioni floreali
“Ricette di Guerra 1940-1944” di Amalia de Sanctis: per una cucina semplice semplice.
Intervengono:
-la Socia di AMUSE
Giovanna Alatri (Museo Storico della Didattica Mauro Laeng–Università degli Studi Roma Tre / Opera Nazionale Montessori);
Leonardo de Sanctis, Fefè Editore
Modera: Mario Pulimanti,
Direttore Vicario della Biblioteca Storica Nazionale dell’Agricoltura

Vi aspettiamo numerosi come sempre!

Continua a leggere

Una proposta di AMUSE per la pista ciclabile Nomentana

Il 15 maggio 2017 AMUSE ha inviato una mail alla Soprintendente ai Beni Artistici e Culturali di Roma, Arch. Eicheberg, segnalando alcune criticità del progetto della Pista Ciclabile Nomentana, le cui opere dovrebbero essere appaltate a breve. La mail e iI documento ad essa allegato evidenziano infatti che nel tratto davanti alle Ville Torlonia e Mirafiori il Progetto prevede di posizionare il percorso delle biciclette vicino agli ingressi delle Ville, lasciando i pedoni sul lato più esterno del marciapiede.
Tale soluzione non è conforme alle norme di legge in materia (D.M. 577 del 1999) perchè espone a rischio indebito i pedoni che entrano ed escono dalla Villa; il motivo che ha portato a questa scelta progettuale risiede nel divieto apposto dalla Soprintendenza a spostare anche di poco i lampioni in stile Liberty, cosa che consentirebbe, invece, di realizzare la parte ciclabile della pista nella zona esterna del marciapiede e lasciare i pedoni dal lato delle mura. Il diniego della Soprintendenza è stato ribadito nella riunione tenutasi il 3 maggio 2017 tra i rappresentanti del Municipio II, inclusa la Presidente Del Bello, del Dipartimento per la Mobilità di Roma Capitale e della Soprintendenza. Nel corso della riunione è stato preso in esame anche il documento di AMUSE che era stato in precedenza inviato alla Presidente Del Bello e discusso con l’Assessore ai LL.PP. Giovannelli e la Presidente della Commissione LL.PP. Caracciolo.
Scopo della mail inviata da AMUSE alla Soprintendenza è, pertanto, quello di caldeggiare la ricerca di una soluzione che contemperi le esigenze della tutela con quelle della sicurezza, senza porre a rischio la realizzazione stessa della Pista e le risorse economiche stanziate.
Pista ciclabile Nomentana-la proposta di AMUSE

Continua a leggere

Musica al Goethe per la mostra sui migranti nel Municipio II

Martedì 30 maggio, alle ore 19, al Goethe Insitut, in via Savoia 15, Roma, in occasione della chiusura della mostra “Più Culture Migranti nel Municipio II” si terrà il concerto del complesso LUZ Y NORTE MUSICAL, un gruppo formato da musicisti e rifugiati proveniente da varie parti del mondo.
La partecipazione è gratuita.
concerto 30 maggio

Martedì 13 giugno “Ecce Bombo”: tutti al cinema con AMUSE!

IMG_2291E’ stata spostata a martedì 13 giugno, dalle 18,00 alle 20,00, sempre al Teatro della Caritas di Villa Glori, la proiezione di “Ecce Bombo”, il film di Nanni Moretti (1978).
La partecipazione è gratuita per tutti i Soci di AMUSE e i loro amici. Il film fa parte del programma che AMUSE ha organizzato unitamente all’Associazione Visioni e Illusioni,  con film che descrivono  luoghi del Municipio II e assegnano ad essi un particolare significato nella storia raccontata.
Il titolo è il grido con cui lo straccivendolo  fa sentire la sua presenza, andando in giro per la città…….  Continua a leggere