Archivi autore: Guido Montalbani

Il contributo di TappiAMO nella giornata “Save the Ocean”

Qualche milione di tappi di plastica ingabbiati in 76 strutture metalliche che ricordano la tecnica costruttiva dell’architettura antica romana: ma al posto della pietra c’è il materiale più pericoloso per l’equilibrio del nostro ecosistema. Fino al 29 luglio il Foro Romano, nell’area della Basilica Giulia, ospiterà un’installazione di arte contemporanea firmata dall’artista Maria Cristina Finucci, destinata a sensibilizzare l’opinione pubblica internazionale sul tema dell’inquinamento degli oceani.

L’opera, che forma la parola HELP proprio nel cuore del Foro Romano, vuole rappresentare un grido di allarme multicolore, che l’ambiente lancia agli uomini per sensibilizzarli sul drammatico tema dell’inquinamento causato dai rifiuti plastici dispersi nei nostri mari ed oceani.

Tutti i tappi di plastica serviti per l’installazione sono stati “prestati” da AMUSE e Caritas. Raccolti nell’ambito del Progetto TappiAMO, al termine dell’esposizione ci verranno restituiti e verranno portati regolarmente alla vendita,

Continua a leggere

La morte del caro amico e socio Massimo Tallarigo

Con vivissimo dolore, questa mattina, ci ha raggiunto la notizia della improvvisa scomparsa dell’amico e socio AMUSE, Massimo Tallarigo.

Massimo era per noi una presenza molto importante: era il nostro “consulente informatico” ed insieme ad Alessandro Coccia aveva sviluppato e manuteneva i nostri siti web. Abitante attento e sensibile del quartiere Flaminio, si è occupato in prima persona di progetti che avevano il Flaminio come area di attuazione, quali la Riqualificazione delle Caserme di Via Guido Reni e, ultimamente, la Riqualificazione e utilizzo delle aree circostanti lo Stadio Flaminio.

Ci mancherà la sua umanità, semplice e sempre cordiale, la sua sottile ironia e la leggerezza (ma mai superficialità) con cui prendeva i problemi della vita e dell’Associazione in particolare.

I funerali avranno luogo domani, 17 Maggio, alle ore 11, presso la Basilica Santa Croce, in Via Guido Reni 2.

Alla moglie ed alla famiglia tutta, un abbraccio dagli amici di AMUSE.

Progetto MonetiAMO: risultati 1′ Trimestre 2018

L’iniziativa MonetiAMO, anche questa come TappiAMO in collaborazione con la Caritas, registra quanto raccolto nel 1’ trimestre 2018: 264,46€ di cui 121,08€ nel solo sito dell’Università Roma 3 e 143,38€ attraverso la collaborazione di Soci AMUSE.

Quanto raccolto viene utilizzato da Caritas per sostenere persone indigenti nella città di Roma (Mense ed Emporio della Solidarietà).
Continua a leggere

Dall’Associazione Amici di Conca d’Oro

Dall’Associazione di Promozione Sociale “Amici di Conca d’oro” riceviamo l’annuncio di un interessante evento, gratuito ed aperto a tutti, dal titolo “Suoni tra gli alberi incontriamo gli uccelli al parco riconoscendoli dal canto” in programma per Domenica 15 Aprile.
Per saperne di più, vai al link seguente:

I Martedì di AMUSE

Care Amiche ed Amici,                                                                                                                   il consueto appuntamento dei Martedì di AMUSE non avrà luogo nella giornata di Martedì 3 Aprile e riprenderà regolarmente Martedì 10, già secondo l’orario estivo (17,30 – 19,30).

A tutti gli auguri di una serena Pasqua.

Progetto TappiAmo: cosa è successo nel 1′ bimestre 2018

Nessuna vendita nel I bimestre 2018 (Gennaio e Febbraio). Progetto in crisi? Nulla di tutto questo. L’Università Roma 3 ci ha chiesto di supportare una loro iniziativa che vedrà l’artista Maria Cristina Finucci realizzare, a Giugno 2018, nell’area limitrofa a Via dei Fori Imperiali, una sua opera che impiega milioni di tappi multicolori. Con l’accordo di Caritas abbiamo aderito all’iniziativa. Alla conclusione dell’evento, tutti  i tappi utilizzati ci verranno restituiti  e potremo così portarli alla vendita.

Per sapere di più su quanto l’Artista Maria Cristina Finucci ha fatto di analogo a Mozia (TP) a fine 2016, vai a questo link: http://www.ilsole24ore.com/art/cultura/2016-09-24/con-help-mozia-mette-mostra-l-eta-plastica-160914.shtml?uuid=ADP4waQB

I numeri del nostro Progetto, quindi,  sono quelli con cui abbiamo chiuso il 2017: vendite complessive per 663 quintali di tappi e un ricavato totale di 10.994€.

Ricordiamo che quanto ottenuto dalla vendita dei tappi viene destinato a supportare un Progetto della Parrocchia romana di San Frumenzio, a Mafuiane, in Mozambico, progetto che assicura servizi di scolarizzazione, sanitari e sociali per la popolazione locale.

Il Progetto continua: il vostro contributo è determinante. Per informazioni scrivere a: info@associazioneamuse.it.

Progetto TappiAmo: risultati VI bimestre 2017 e dell’intero anno

Il VI bimestre 2017 (Novembre e Dicembre) ha fatto registrare vendite per 16,70 quintali di tappi. Uniti ai 646 quintali delle precedenti vendite, portano il totale del Progetto a 663 quintali e il ricavato complessivo a 10.994€.

Il 2017, sesto anno della nostra raccolta, è un anno un po’ speciale: intanto abbiamo stabilito un nuovo record di vendite: 141,30 quintali (precedente record 140,70 nel 2015) ed abbiamo superato (a Luglio 2017) i 10.000€ di incasso.

Ricordiamo che quanto ottenuto dalla vendita dei tappi viene destinato a supportare un Progetto della Parrocchia romana di San Frumenzio, a Mafuiane, in Mozambico, che assicura servizi di scolarizzazione, sanitari e sociali per la popolazione locale.

I Martedì di AMUSE

Amici, anche se ci siamo fatti gli auguri per le imminenti festività, dando una sorta di “rompete le righe” al dopo Befana, Martedì 19/12 intendiamo vederci ancora per il consueto incontro dei Martedì di AMUSE (16,30- 18,30 a Villa Glori).

Nell’incontro potremo riaffrontare la tematica della elezione dei nuovi organi direttivi dell’Associazione (Presidente e Consiglieri), anche alla luce di quanto acquisito in occasione del brindisi natalizio di Martedì scorso.

Chi può venire, quindi, venga e sarà ben accolto!!

Natale in musica alla Caritas di Villa Glori

Dagli amici della Caritas Diocesana riceviamo l’invito ad un piacevole spettacolo di beneficenza: Sabato 16 Dicembre 2017 alle ore 18,30 presso il Teatro della Casa Famiglia “Villa Glori”, Via Venezuela, 27 si terrà il concerto:

Natale in Gospel , con la partecipazione del Coro Going Gospel di Roma; direttore e pianista: M. Francesco Lecce. Continua a leggere