Archivi autore: Guido Montalbani

MonetiAMO: conteggio 4′ trimestre 2018

Il Progetto MonetiAmo che, come molti sanno, raccoglie i centesimi di euro (i così detti “ramini”) per indirizzarli alle azioni umanitarie della Caritas Diocesana di Roma, ha contato quanto raccolto nel 4’ trimestre 2018.

Utilizzando i duttili macchinari presenti presso la Caritas di Villa Glori, in grado di riconoscere automaticamente tutte le monete e i centesimi di euro, siamo andati a valorizzare  quanto collezionato negli ultimi 3 mesi nell’ambito del Progetto.

Il responso delle apparecchiature è ancora una volta lusinghiero: abbiamo raccolto 233,70€.

Il ricavato andrà a finanziare il Progetto Caritas che offre ogni giorno oltre 1.500 pasti ad indigenti della nostra città. Continua a leggere

Progetto TappiAMO: risultati a fine 2018

Il VI bimestre 2018 (Novembre e Dicembre) ha fatto registrare vendite per 24,5 quintali di tappi. Uniti ai 758 quintali delle precedenti vendite, portano il totale del Progetto a quasi 783 quintali e il ricavato complessivo a 12.971€

Nel 2018, settimo anno della nostra raccolta, abbiamo registrato vendite per quasi 120 quintali ed un incasso pari a 2.040€. Inoltre abbiamo supportato, nell’estate 2018, l’installazione dell’artista Maria Cristina Finucci che, con i nostri tappi, ha realizzato un enorme HELP presso il Foro Romano, grido di allarme che l’ambiente lancia per sensibilizzarci sul dilagante inquinamento da plastiche, nei nostri mari.

Ricordiamo che quanto ottenuto dalla vendita dei tappi viene destinato a supportare un Progetto della Parrocchia romana di San Frumenzio, a Mafuiane, in Mozambico, che assicura servizi di scolarizzazione, sanitari e sociali per la popolazione locale.

Il Progetto continua: il vostro contributo è determinante. Per informazioni scrivere a: info@associazioneamuse.it.

Progetto TappiAMO: risultati V bimestre 2018

Nei mesi di Settembre ed Ottobre abbiamo  venduto 33,19 quintali di tappi. Inoltre ci sono stati stimati in 17,65 quintali i tappi che abbiamo fornito per l’installazione HELP che è stata esposta per tutta l’estate 2018 ai Fori Imperiali.

Il Progetto continua con rinnovate energie: salvate tutti i tappi che potete e fateceli avere!!!   Continua a leggere

Conteggio per MonetiAmo

Nei giorni scorsi abbiamo potuto contare presso il laboratorio Caritas, le monetine (ramini) raccolte nell’ambito del Progetto MonetiAmo e relative al 3′ trimestre 2018.

Abbiamo totalizzato 105,79€ (vedi di lato il dettaglio) che si aggiungono ai circa 1.500€ raccolti in precedenza, portando il totale a superare 1.600€. Il tutto va a supporto delle iniziative della Caritas Diocesana in favore degli indigenti nella città di Roma.

I vostri ramini: per voi un fastidioso appesantimento, per noi un valore che si trasforma in pasti caldi.

Chi vuole contribuire al Progetto MonetiAmo scriva a: info@associazioneamuse.it

Notizie dal Progetto TappiAmo

Molti di voi ricorderanno che l’installazione curata dall’Artista Maria Cristina Finucci (un gigantesco HELP, esposto ai Fori Romani nell’estate 2018) è stato realizzato utilizzando tappi di plastica raccolti dal nostro Progetto TappiAmo.

Ora l’esposizione è stata smontata; gli enormi cubi che la componevano sono finiti in diverse e variegate località, sempre a sensibilizzare però l’opinione pubblica sui gravi pericoli, per il nostro ambiente, generati  da un cattivo uso della plastica.

L’Università Roma 3, che ha sponsorizzato l’evento, ha riconosciuto al nostro Progetto  un valore di 300€, avendo stimato in poco meno di 18 quintali la quantità di tappi utilizzata per formare la scultura. Continua a leggere

Impianto AMA TMB Salario: i cittadini protestano

I cittadini si mobilitano, ancora una volta, per la chiusura dell’impianto TMB (Trattamento Meccanico e Biologico) dell’AMA Salario posto su Via Salaria di fronte alle abitazioni di Villa Spada.

Attivo dal 2011, in una zona già con consistenti insediamenti abitativi e numerose aziende ed uffici, l’impianto è parte integrante nell’attuale ciclo di gestione dei rifiuti della città di Roma; Continua a leggere

Una proposta dagli amici dell’Associazione “Amici di Conca d’Oro”

Dagli amici dell’Associazione di Promozione Sociale “Gli Amici Di Conca d’Oro” riceviamo la proposta per una bella passeggiata a piedi, dal Parco delle Valli, fino a Villa Ada, in programma per domenica 23 settembre 2018, con inzio alle ore 15.00.
L’evento è gratuito ed aperto a tutti, possono partecipare anche bambini ed anziani, proprio per la facilità del percorso.
In tutto sono previsti circa 10 km.

Per saperne di più, andare al link seguente:http://concadororoma.blogspot.com/2018/09/evento-gratuito-la-grande-camminata-dal.html

Progetto TappiAmo: risultati IV Bimestre 2018

Si sa che il IV bimestre (quello di Luglio e Agosto) non brilla mai per i risultati che consegue. Non fa eccezione il IV Bimestre 2018: abbiamo registrato una sola vendita, pari a 8,7 quintali. Quanto raccolto si aggiunge ai 698 quintali ottenuti dall’inizio del Progetto, portando così il totale a 707 quintali, per un ricavo di ben 11.690€.

Se disponessimo di tutti i tappi raccolti e portati alla vendita (oltre 31.800.000), potremmo riempire un’area di oltre 35.300mq e se li mettessimo uno dietro l’altro disegneremmo una striscia multicolore che ha superato i 1.200km.

Il Progetto continua con rinnovate energie: salvate tutti tappi che potete e fatecili avere!!

MonetiAMO: conteggio del 26 Giugno 2018

MonetiAMO comincia ad ingranare; nel primo trimestre 2018 avevamo raccolto ramini per 264,46€ di cui 121,08€ dal solo sito dell’Università di Roma 3. In questo secondo trimestre abbiamo raccolto 269,09€ senza il contributo di Roma 3, il cui salvadanaio non è stato prelevato.

Chiaramente, si può fare molto, ma molto di più: dovremo incrementare i siti disposti ad accogliere un salvadanaio per i nostri ramini sullo stile dell’Università Roma 3; altre strutture pubbliche, ma anche aziende, uffici, condomini, insomma non solo le raccolte fatte in famiglia ma anche in organizzazioni di più ampie dimensioni.

Ricordiamo che quanto raccolto si unisce al flusso di monete che Caritas già riceve, ogni giorno, dal raccolto nella Fontana di Trevi e va ad alimentare quanto Caritas destina alle proprie mense cittadine ed all’’Emporio della Solidarietà, a supporto dell’indigenza nella città di Roma.

Chiunque fosse interessato a supportarci ci scriva e riceverà un piccolo contenitore-salvadanaio che aiuterà nella raccolta delle monetine (info@associazioneamuse.it).

ProgettoTappiAMO: risultati III bimestre 2018

Dopo i primi quattro mesi del 2018 nei quali al nostro Progetto è stato chiesto di “prestare” i tappi per l’opera dell’Artista Maria Cristina Finucci (esposta al Foro Romano fino al 29 Luglio 2018), sono riprese da Maggio le nostre vendite.

Il bimestre in questione (Maggio e Giugno 2018) ha registrato un bellissimo risultato: ben 35quintali di tappi (3,5 tonnellate).

Quanto raccolto si aggiunge ai 663 quintali totalizzati dall’inizio del Progetto, arrivando a 698 quintali, per un ricavato di ben 11.542€.

Se disponessimo di tutti i tappi raccolti e portati alla vendita (oltre 31 milioni di tappi), potremmo riempire un’area di oltre 35.000mq e se li mettessimo uno dietro l’altro disegneremmo una striscia multicolore di ben 1.180km.