Archivi autore: Guido Montalbani

Progetto TappiAMO: risultati V bimestre 2018

Nei mesi di Settembre ed Ottobre abbiamo  venduto 33,19 quintali di tappi. Inoltre ci sono stati stimati in 17,65 quintali i tappi che abbiamo fornito per l’installazione HELP che è stata esposta per tutta l’estate 2018 ai Fori Imperiali.

Il Progetto continua con rinnovate energie: salvate tutti i tappi che potete e fateceli avere!!!   Continua a leggere

Conteggio per MonetiAmo

Nei giorni scorsi abbiamo potuto contare presso il laboratorio Caritas, le monetine (ramini) raccolte nell’ambito del Progetto MonetiAmo e relative al 3′ trimestre 2018.

Abbiamo totalizzato 105,79€ (vedi di lato il dettaglio) che si aggiungono ai circa 1.500€ raccolti in precedenza, portando il totale a superare 1.600€. Il tutto va a supporto delle iniziative della Caritas Diocesana in favore degli indigenti nella città di Roma.

I vostri ramini: per voi un fastidioso appesantimento, per noi un valore che si trasforma in pasti caldi.

Chi vuole contribuire al Progetto MonetiAmo scriva a: info@associazioneamuse.it

Notizie dal Progetto TappiAmo

Molti di voi ricorderanno che l’installazione curata dall’Artista Maria Cristina Finucci (un gigantesco HELP, esposto ai Fori Romani nell’estate 2018) è stato realizzato utilizzando tappi di plastica raccolti dal nostro Progetto TappiAmo.

Ora l’esposizione è stata smontata; gli enormi cubi che la componevano sono finiti in diverse e variegate località, sempre a sensibilizzare però l’opinione pubblica sui gravi pericoli, per il nostro ambiente, generati  da un cattivo uso della plastica.

L’Università Roma 3, che ha sponsorizzato l’evento, ha riconosciuto al nostro Progetto  un valore di 300€, avendo stimato in poco meno di 18 quintali la quantità di tappi utilizzata per formare la scultura. Continua a leggere

Impianto AMA TMB Salario: i cittadini protestano

I cittadini si mobilitano, ancora una volta, per la chiusura dell’impianto TMB (Trattamento Meccanico e Biologico) dell’AMA Salario posto su Via Salaria di fronte alle abitazioni di Villa Spada.

Attivo dal 2011, in una zona già con consistenti insediamenti abitativi e numerose aziende ed uffici, l’impianto è parte integrante nell’attuale ciclo di gestione dei rifiuti della città di Roma; Continua a leggere

Una proposta dagli amici dell’Associazione “Amici di Conca d’Oro”

Dagli amici dell’Associazione di Promozione Sociale “Gli Amici Di Conca d’Oro” riceviamo la proposta per una bella passeggiata a piedi, dal Parco delle Valli, fino a Villa Ada, in programma per domenica 23 settembre 2018, con inzio alle ore 15.00.
L’evento è gratuito ed aperto a tutti, possono partecipare anche bambini ed anziani, proprio per la facilità del percorso.
In tutto sono previsti circa 10 km.

Per saperne di più, andare al link seguente:http://concadororoma.blogspot.com/2018/09/evento-gratuito-la-grande-camminata-dal.html

Progetto TappiAmo: risultati IV Bimestre 2018

Si sa che il IV bimestre (quello di Luglio e Agosto) non brilla mai per i risultati che consegue. Non fa eccezione il IV Bimestre 2018: abbiamo registrato una sola vendita, pari a 8,7 quintali. Quanto raccolto si aggiunge ai 698 quintali ottenuti dall’inizio del Progetto, portando così il totale a 707 quintali, per un ricavo di ben 11.690€.

Se disponessimo di tutti i tappi raccolti e portati alla vendita (oltre 31.800.000), potremmo riempire un’area di oltre 35.300mq e se li mettessimo uno dietro l’altro disegneremmo una striscia multicolore che ha superato i 1.200km.

Il Progetto continua con rinnovate energie: salvate tutti tappi che potete e fatecili avere!!

MonetiAMO: conteggio del 26 Giugno 2018

MonetiAMO comincia ad ingranare; nel primo trimestre 2018 avevamo raccolto ramini per 264,46€ di cui 121,08€ dal solo sito dell’Università di Roma 3. In questo secondo trimestre abbiamo raccolto 269,09€ senza il contributo di Roma 3, il cui salvadanaio non è stato prelevato.

Chiaramente, si può fare molto, ma molto di più: dovremo incrementare i siti disposti ad accogliere un salvadanaio per i nostri ramini sullo stile dell’Università Roma 3; altre strutture pubbliche, ma anche aziende, uffici, condomini, insomma non solo le raccolte fatte in famiglia ma anche in organizzazioni di più ampie dimensioni.

Ricordiamo che quanto raccolto si unisce al flusso di monete che Caritas già riceve, ogni giorno, dal raccolto nella Fontana di Trevi e va ad alimentare quanto Caritas destina alle proprie mense cittadine ed all’’Emporio della Solidarietà, a supporto dell’indigenza nella città di Roma.

Chiunque fosse interessato a supportarci ci scriva e riceverà un piccolo contenitore-salvadanaio che aiuterà nella raccolta delle monetine (info@associazioneamuse.it).

ProgettoTappiAMO: risultati III bimestre 2018

Dopo i primi quattro mesi del 2018 nei quali al nostro Progetto è stato chiesto di “prestare” i tappi per l’opera dell’Artista Maria Cristina Finucci (esposta al Foro Romano fino al 29 Luglio 2018), sono riprese da Maggio le nostre vendite.

Il bimestre in questione (Maggio e Giugno 2018) ha registrato un bellissimo risultato: ben 35quintali di tappi (3,5 tonnellate).

Quanto raccolto si aggiunge ai 663 quintali totalizzati dall’inizio del Progetto, arrivando a 698 quintali, per un ricavato di ben 11.542€.

Se disponessimo di tutti i tappi raccolti e portati alla vendita (oltre 31 milioni di tappi), potremmo riempire un’area di oltre 35.000mq e se li mettessimo uno dietro l’altro disegneremmo una striscia multicolore di ben 1.180km.

Un invito dalla Caritas diocesana

Riceviamo dagli amici della Caritas diocesana e volentieri pubblichiamo:

Abbiamo il piacere di comunicarvi che domenica 24 giugno alle ore 17.30, presso la sala Mensa della Cittadella della Carità “Santa Giacinta” in Via Casilina Vecchia 19, si terrà il concerto:

“Lassatece cantà” offerto ai nostri Ospiti e ai nostri sostenitori dal Coro dell’Associazione Nazionale Alpini di Roma.

Saranno eseguiti brani legati alla tradizione popolare romana, cantati a cappella.

Il Concerto durerà 1 ora.

INGRESSO LIBERO

VI ASPETTIAMO NUMEROSI!

Il contributo di TappiAMO nella giornata “Save the Ocean”

Qualche milione di tappi di plastica ingabbiati in 76 strutture metalliche che ricordano la tecnica costruttiva dell’architettura antica romana: ma al posto della pietra c’è il materiale più pericoloso per l’equilibrio del nostro ecosistema. Fino al 29 luglio il Foro Romano, nell’area della Basilica Giulia, ospiterà un’installazione di arte contemporanea firmata dall’artista Maria Cristina Finucci, destinata a sensibilizzare l’opinione pubblica internazionale sul tema dell’inquinamento degli oceani.

L’opera, che forma la parola HELP proprio nel cuore del Foro Romano, vuole rappresentare un grido di allarme multicolore, che l’ambiente lancia agli uomini per sensibilizzarli sul drammatico tema dell’inquinamento causato dai rifiuti plastici dispersi nei nostri mari ed oceani.

Tutti i tappi di plastica serviti per l’installazione sono stati “prestati” da AMUSE e Caritas. Raccolti nell’ambito del Progetto TappiAMO, al termine dell’esposizione ci verranno restituiti e verranno portati regolarmente alla vendita,

Continua a leggere