Archivi autore: Guido Montalbani

Progetto TappiAMO: risultati V bimestre 2019

Il V bimestre (Settembre e Ottobre 2019) torna ad essere un buon bimestre: abbiamo fatto  quattro vendite, per 29,60 quintali di tappi. Alla data il Progetto ha venduto 882 Q di tappi e il ricavato complessivo è salito a 14.664€.

Per dare un’immagine dello sforzo che ognuno di voi ha profuso nella raccolta, vi diciamo che abbiamo superato 39.700.000  tappi che, disposti su una superficie, ricoprirebbero un’area di oltre 44.000 mq mentre, messi uno di seguito all’altro, disegnerebbero una striscia colorata che ha quasi raggiunto i 1.500 km !! Continua a leggere

Alla scoperta della Riserva naturale dell’Aniene

Dagli amici dell’Associazione di promozione sociale “Gli Amici Di Conca D’Oro” riceviamo e volentieri pubblichiamo.

Una nuova iniziativa ambientale quella proposta dall’associazione di promozione sociale Gli Amici Di Conca D’Oro, che per domenica 29 settembre 2019, si svolgerà una passeggiata di circa 5 km per scoprire le bellezza che la riserva naturale dell’Aniene regala ai fruitori.

L’iniziativa, fa parte del progetto “Il parco  delle Valli oltre i confini” con l’intento di far conoscere ai fruitori del parco delle Valli e non, un luogo naturale ma soprattutto far comprendere come in un contesto urbano e caotico come la città di Roma, ci sono luoghi completamente naturali con il quale perdersi nella melodia che fauna e biodiversità sanno regalare.

Non c’è bisogno di prendere la macchina e fare tanti chilometri per immergersi nella natura ed allontanarsi dall’inquinamento acustico quando a pochi metri esiste una risorsa naturale che sa offrire molto.

Appuntamento alle ore 10.00 all’entrata del parco delle Valli, in via Val D’Ala 19 per domenica 29 settembre, per maggiori informazioni visitate il sito https://concadororoma.blogspot.com/2019/09/passeggiando-nel-parco-delle-valli.html .

Si consiglia di venire qualche minuto prima e scarpe comode.

Concerto di beneficenza

Dagli amici del Comitato La Sapienza per Camerino riceviamo l’invito a partecipare ad un importante evento di beneficenza, che ha lo scopo di reperire fondi per la ricostruzione dell’antica biblioteca di Camerino del 1300, fortemente   danneggiata dal terremoto del 2016.

Il concerto, che prevede musiche di Beethoven e Brahms, sarà realizzato dalla Fidelio Orchestra di Londra, formata da giovani ed eccellenti musicisti di varie nazionalità e diretta dal giovane promettente talento italiano Raffaello Morales, con la partecipazione della pianista di fama internazionale Gloria Campaner.

Il Concerto avrà luogo giovedì 3 ottobre 2019, con inizio alle ore 19,30, presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università La Sapienza di Roma, Piazzale Aldo Moro 5.

Le fasce di prezzo previste sono: 30 € Galleria; 50 € Platea settore B; 90 € Platea settore A2 e A1 laterali; 130 € settore A1 centrale (clicca sulla Mappa a piè di pagina per una visione dei diversi settori)

Sono previste due modalità di acquisto dei biglietti:

Continua a leggere

Progetto TappiAMO: risultati IV bimestre 2019

Il IV bimestre 2019 (Luglio e Agosto) è stato un bimestre un po’ fiacco, più o meno in linea comunque con i bimestri estivi degli anni precedenti. Abbiamo  fatto una sola vendita, per 8,50 quintali di tappi. Uniti agli  oltre 844 quintali delle precedenti vendite, portano il totale del Progetto ad oltre 852 quintali e il ricavato complessivo a 14.161€.   Continua a leggere

Progetto MonetiAMO: conteggio di quanto raccolto nel 1’ semestre 2019

Il Progetto MonetiAMO che, come molti sanno, raccoglie i centesimi di euro (i così detti “ramini”) per indirizzarli alle azioni umanitarie della Caritas Diocesana di Roma, ha contato quanto raccolto nel 1’ semestre 2019.

Utilizzando i duttili macchinari presenti presso la Caritas di Villa Glori e la disponibilità di Fabrizio (il “contatore” di monetine), siamo andati a valorizzare  quanto collezionato negli ultimi 6 mesi nell’ambito del Progetto, forti anche di quanto i Soci ci hanno consegnato in occasione di AMUSESTATE.

Il responso delle apparecchiature è stato lusinghiero: abbiamo raccolto 322,06€.

Dall’inizio del Progetto abbiamo raccolto e conferito a Caritas 2.155€.

Il ricavato andrà a finanziare il Progetto Caritas che offre ogni giorno oltre 1.500 pasti ad indigenti della nostra città.

Mettete da parte queste fastidiose monetine e datele a noi!!! Le valorizziamo al massimo.

Pausa estiva per i Martedì di AMUSE

L’incontro dei Martedì di AMUSE va in pausa estiva.

Auguriamo a tutti i Soci e ai simpatizzanti una serena estate.

I Martedì di AMUSE riprenderanno, nella consueta sede della Caritas di Villa Glori, martedì 10 Settembre 2019.

Progetto TappiAMO: risultati 3′ bimestre 2019

Il 3′ bimestre 2019 (Maggio e Giugno) ha fatto registrare vendite per 23,55 quintali di tappi. Uniti agli  oltre 820 quintali delle precedenti vendite, portano il totale del Progetto a 844 quintali e il ricavato complessivo a superare i 14.000€.

Ricordiamo che quanto ottenuto dalla vendita dei tappi viene destinato a supportare un Progetto della Parrocchia romana di San Frumenzio, a Mafuiane, in Mozambico, che assicura servizi di scolarizzazione, sanitari e sociali per la popolazione locale.

Il Progetto continua: il vostro contributo è determinante. Per informazioni scrivere a: info@associazioneamuse.it.

Sole, stelle e pianeti al parco delle Valli evento gratuito di astronomia

Dagli amici di Conca d’Oro APS riceviamo e volentieri pubblichiamo.

Una nuova iniziativa con lo sguardo rivolto al cielo per osservare le bellezze del cosmo, nella splendida cornice del parco delle Valli, una riserva naturale nel quartiere Conca D’Oro. Evento per grandi e piccini.
Grazie alla collaborazione con Gli Amici di Conca d’oro APS, gli esperti dell’Accademia delle stelle https://www.accademiadellestelle.org/ saranno a disposizione delle persone e grazie all’allestimento di appositi telescopi sarà possibile osservare il sole, le stelle ed i pianeti, il tutto con la loro professionalità ed esperienza che già abbiamo avuto modo di conoscere nell’iniziativa di gennaio https://concadororoma.blogspot.com/2019/01/evento-luna-e-marte-al-parco-delle.html .

Mentre alle ore 21.00, appuntamento con la guida al cielo dell’astrofisico Paolo Colona per imparare a riconoscere stelle e costellazioni e scoprire i loro segreti.

Dalle ore 17.00 alle ore 22.00 al parco delle Valli, un pomeriggio all’insegna di cultura, conoscenza del cosmo e contatto con la natura che questo parco ci regala.

Appuntamento sabato 22 giugno al parco delle Valli, in via Conca D’Oro 169 entrata di via Valerio Verbano.

Spettacolo di beneficenza organizzato da Caritas

Dalla Caritas Diocesiana, riceviamo e con piacere pubblichiamo:

Come in cielo, così in strada” è lo slogan che la Caritas di Roma ha scelto per le iniziative che promuove a sostegno delle persone senza dimora che vivono nella capitale e che, soprattutto nei mesi più freddi dell’anno, rischiano di rimanere isolati ed emarginati.

Nell’ambito di questa campagna di sensibilizzazione, abbiamo deciso di inserire un’iniziativa di raccolta fondi, il cui ricavato sarà devoluto alle attività e ai servizi in strada che offriamo quotidianamente alle persone incontrate di notte nei luoghi sensibili della città.

Mercoledì 22 maggio 2019 alle ore 20.30

presso il Teatro Brancaccio, Via Merulana 244

andrà in scena

Figli di Giuda